venerdì 27 aprile 2012

I Templari e il pellegrinaggio

In Campania nello storico castello di Limatola nella Provincia di Benevento dal 29 aprile al 1 maggio 2012 si svolgerà un Convegno internazionale che ci proietterà indietro nel tempo, nel periodo medievale delle Crociate. La storia inquietante e misteriosa dell'Ordine monastico-militare dei Templari è il tema del Convegno "I Templari e il pellegrinaggio" organizzato dal CESIT Centro studi internazionali sui Templari e dal G.A.d'I. Gruppi archeologici d'Italia e la sua sezione G.A.A.U.M. Gruppo archeologico umbro-marchigiano. Al Convegno presieduto da Enrico Ragni (Presidente Nazionale G.A.d'Italia) e la Vega de Martini (Vice-Presidente CESIT, funzionario Direttore coordinatore Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento,storico dell'arte ascolteremo le relazioni di studiosi di ogni estrazione scientifica: Enrico Ragni, I percorsi e gli itinerari dei Pellegrini in rapporto alle strutture Medievali dei Templari in Toscana; Lucia Portoghesi, Direttore del Museo del tessuto e del vestito antico di Spoleto, I caratteri distintivi dell'abbigliamento templare nella loro epoca; Maria Milvia Morciano, autrice e  archeologa e collaboratrice della Libreria Editrice Vaticana,  Il Pane dei Pellegrini; Federico Uncini, storico e Socio G.A. d'Italia, L'assistenza ospedaliera per i pellegrini tra Marche ed Umbria ( XII-XIV sec.); Ernesto Paleani (Presidente CESIT, Storico, Direttore Centro studi internazionali geocartografici storici) Ricostruzione degli insediamenti e della rete del pellegrinaggio nel periodo dei Templari; Elena Percivaldi, medievista e saggista, Itinerari micaelici. In viaggio tra i santuari dedicati a San Michele; Luigi Tondo, archeologo e già Direttore archeologo della Soprintendenza archeologica della Puglia, L'epoca delle crociate: riflessioni numismatiche; Dario D'Auria, avvocato e storico del diritto internazionale, I Templari e la lettera di credito; Salvatore Fiori, architetto e storico dell'architettura, I Templari in terra d'Otranto: Presenza e presidio sui micro e sui macro percorsi pellegrinali; Angela D'Agostino, restauratrice e storica, Antichi percorsi di pellegrinaggio in età medievale nell'agro caiatino; Maria Teresa Paleani, archeologa presso lo Stato italiano e lo Stato Vaticano, I Templari e il pellegrinaggio a Roma; Sandro Pravisani, docente di geografia sacra, Antichi luoghi di culto e rifondazioni cristiane nella geografia sacra del Veneto centrale. L'importanza delle grandi vie di pellegrinaggio nella rifondazione del territorio Europeo del medioevo; Maria Pia Selvaggio, scrittrice, Templarismo e neo-templarismo …cibo dell'anima. "L'anima mia gustava di quel cibo, che saziando di sé, di sé asseta" D.C. purgatorio canto XXXI; Luca Attenni, archeologo e direttore del Museo Civico di Lanuvio e del Museo Civico di  Alatri, Insediamenti templari ad Alatri. Indagini archeologiche; Fiorentino Pietro Giovino, storico e ricercatore, Presenza templare nel Giudicato d'Arborea. Una testimonianza: la chiesa di S. Maria a Norbello.
Il 1 maggio 2012 Vincenzo Moroni del GAAUM aprirà i lavori della Tavola Rotonda: "Il Medioevo e il Turismo storico. Vantaggi e opportunità di sviluppo". Rivolto alle pubbliche amministrazioni, alle associazioni, alle attività ricettive, ai tour operator e agli studiosi.

martedì 3 aprile 2012

Società degli Archeologi Medievisti Italiani

Il logo della SAMI
La SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani), fondata nel 1994 da personalità di primo piano dell'archeologia medievale (da Ottone d'Assia a Riccardo Francovich sino a Tiziano Mannoni), è composta da oltre 400 archeologi, riunitisi a marzo per l'elezione del VI Consiglio direttivo della sua storia.
L'assemblea, molto partecipata, ha espresso un consiglio rappresentativo delle diverse anime che oggi compongono la SAMI, vedendo eletti sia esponenti del mondo accademico (Giuliano Volpe presidente, Federico Marazzi vicepresidente, Marco Valenti segretario, Giovanna Bianchi e Vasco La Salvia) sia del mondo professionale (Monica Baldassarri tesoriere, Enrico Cirelli, Michele Nucciotti, Luciano Pugliese).
L'elezione del nuovo Direttivo segna un significativo rinnovamento,  coerente con la crescita recente della SAMI ed anche una dimostrazione di vitalità, come confermano anche le moltissime relazioni già annunciate al VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale che si terrà a L'Aquila, organizzato da Fabio Redi e Alfonso Forgione della locale Università, dal 12 al 15 settembre 2012.
Il nuovo Direttivo sarà in grado di rappresentare tutte le istanze culturali e professionali opererà con vero spirito unitario, con trasparenza e massimo coinvolgimento. Si prevede di sviluppare un intenso programma di iniziativa politico-culturale, anche grazie all’istituzione di gruppi di lavoro, ad una serie di iniziative tematiche, a occasioni seminariali, a rapporti con il mondo del lavoro e con il MIBAC.
Inoltre sono in corso di miglioramento gli standard comunicativi della Società mediante l'impiego dei maggiori canali oggi esistenti, dal web ai social network; canali che intendono ulteriormente rendere partecipative tutte le azioni intraprese nonché testimoniare la storia della società e dei suoi padri fondatori. Rispetto della  tradizione, quindi, e grande volontà di innovazione.
Per ulteriori informazioni:
    •    sito web - http://archeologiamedievale.unisi.it/sami/
    •    Canale video (samiwebtv) - http://www.livestream.com/archeosamitv
    •    profilo facebook - https://www.facebook.com/SamiDirettivo
    •    Twitter - @SAMI_Archmed