venerdì 22 giugno 2012

Tria Turris, il Medioevo a Chiusi

Al via venerdì 22 giugno 2012, "Tria Turris", l'evento che riporterà Chiusi (SI) ai tempi della città medievale. La manifestazione vedrà i terzieri Sant'Angelo, Santa Maria e San Silvestro impegnati in più sfide.
In programma per tutto il fine settimana danze e festeggiamenti, banchetti propiziatori, tornei di spade e di arceria: per le strade della cittadin si aggireranno musicanti, giocolieri, mercanti, sbandieratori, armigeri, nobili, dame e cavalieri.
Nel parco dei Forti, all'ingresso del centro storico, è già pronto un villaggio medievale con le taverne, il campo degli spettacoli e quello delle sfide, il mercato, l'accampamento dei falconieri e dei terzieri, le botteghe artigiane e l'accampamento della compagnia d'arme Santaccio.
Fra i principali appuntamenti il 22 alle 21.30, dopo la cena medievale, ci sarà lo spettacolo "La Pasqua di sangue chiusina", a cura di Mascia Massarelli e Claudia Morganti. Alle 22,30 seguirà il torneo a cavallo e spettacoli equestri nel campo delle sfide, a cura del centro ippico Il Felcino e poi lo spettacolo di sputafuoco e festa finale in accampamento.
Sabato 23 sarà il giorno delle sfide con l'arco: alle 18.30 quella femminile della Freccia d'argento, alle 22.00 quella maschile, con il Palio del santo anello. Domenica 24, alle 17.00, il corteo storico precederà uno spettacolo di falconeria e il ventiquattresimo Palio delle torri. Alle 22.00 il grande torneo di scherma, seguito da uno spettacolo di sputafuoco, giocolieri e sbandieratori.