mercoledì 26 settembre 2012

Facino Cane, un protagonista del Quattrocento

Da seicento anni riposano nella basilica di san Pietro in ciel d'oro a Pavia le spoglie di Bonifacio Cane, detto Facino (1360-1412). Originario del Monferrato, educato al mestiere delle armi sotto Ottone di Brunswick, fu condottiero militare al servizio di importanti e battagliere famiglie medievali come gli Scaligeri e i Carraresi. Armi in pugno combatté per il Marchesato di Monferrato contro i Savoia costruendosi, vittoria dopo vittoria, una solida reputazione di crudele mercenario.
Agli inizi del Quattrocento passò al soldo dei Visconti, coi quali ottenne i suoi primi risultati politici. Dopo la morte del duca Gian Galezzo Visconti, Facino Cane si trovò al centro della vita politica lombarda. I suoi domini territoriali comprendevano Alessandria, Novara, Tortona e Piacenza. Nel 1409 fu anche signore di Varese, Castiglione Olona, Lonate Pozzolo, Castano Primo e dei territori di quel che rimaneva del Contado del Seprio.
Un protagonista del Quattrocento” è appunto il titolo di un convegno dedicato alla figura di Facino Cane. Si terrà presso la sede dell’Archivio di Stato di Varese venerdì 28 settembre 2012 alle ore 10. Delle valorose imprese del condottiero ne parleranno Roberto Maestri, ricercatore di storia medievale, Le azioni di Facino Cane tra Monferrato e Lombardia, Pierluigi Piano, direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Facino Cane nelle fonti archivistiche, e Massimo Carcione, docente dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Tra fortezze e castelli, lungo le strade dei Marchesi di Monferrato.
Inserito nel quadro delle Giornate Europee del Patrimonio, l’appuntamento fa parte del calendario di eventi per la celebrazione del VI Centenario della scomparsa di Facino Cane ed è curato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e dall’Archivio di Stato di Varese.

lunedì 24 settembre 2012

Necropoli, scavi e colori della Cividale Longobarda

Altare del duca Ratchis
Giornate europee del Patrimonio
Necropoli, scavi e colori della Cividale Longobarda Patrimonio Unesco
Visite guidate, presentazioni di testi e di nuove scoperte archeologiche

Una due giorni imperdibile per scoprire i tesori della Cividale Longobarda quella che propone, il 29 e il 30 settembre 2012, l’iniziativa delle Giornate europee del Patrimonio con “Necropoli, scavi e colori della Cividale Longobarda Patrimonio Unesco”. “Un’ occasione speciale per conoscere la storia della Città, per ammirare preziose testimonianze del passato in nuova veste e per conoscere le novità legate alle indagini archeologiche - dice il sindaco, Stefano Balloch -. Un evento di grande rilievo, che vede collaborare fattivamente, a fianco del Municipio di Cividale del Friuli, la Parrocchia di Santa Maria Assunta, il Man - Museo Archeologico Nazionale, il Ministero per i beni e le attività culturali”.
Il programma
Museo Archeologico Nazionale
Sabato 29 settembre, ore 11; presentazione del volume “Cividale Longobarda ed il suo Ducato. ricerche in corso”. Sabato 29 settembre 2012, ore 10, e domenica 30 settembre ore 17, visite guidate al nuovo allestimento museale dedicato alla “ Necropoli di San Mauro”, piazza Duomo (info +39 0432 700700).
Museo Cristiano e Tesoro del Duomo
Sabato 29 settembre, ore 16; visita guidata all’Altare del Duca Ratchis e alla ritrovata policromia originaria; vicolo M. Nicoletti, 2 (info +39 0432 730403).
Monastero di Santa Maria in Valle e Tempietto Longobardo 
Sabato 29 settembre, ore 17; presentazione delle nuove scoperte archeologiche; via Monastero Maggiore, 34 (info +39 0432 710460).
Info e prenotazioni Comune di Cividale del Friuli; corso Paolino d’Aquileia, 2; 33043 Cividale del Friuli (Udine-Italy); +39 0432 710460/710422; fax +39 0432 710423; turismo@cividale.net

giovedì 20 settembre 2012

Terra Langobardorum, il convegno

Terra Langobardorum. Memoria e riscoperta della Civiltà longobarda tra Veneto e Lombardia.
Convegno di Studi - Prima edizione
Castello di Malcesine (VR), domenica 23 Settembre 2012 
Programma
Ore 17,00:
Saluti Istituzionali:
Dott. Mattia Rizzardi, Assessore alla Cultura del Comune di Malcesine.
Dott. Matteo Ambrosini, Assessore alla Cultura della Provincia di Verona.
Interventi:
Prof. Adolfo Morganti, presidente di Identità Europea
Dott. Cristiano Brandolini, archeologo
Prof. Franco Cardini, Istituto di Scienze Umane di Firenze
Durante il Convegno saranno esposti in Mostra alcuni pezzi fedelmente ricostruiti del periodo longobardo. L’allestimento della Mostra ricostruttiva, che presenta un ampio sguardo sulla vita quotidiana dei Longobardi (vesti maschili, ceramiche ed attrezzi, armi ed armature) rimarrà aperta al pubblico per tutta la durata del Convegno.
La mostra è curata da Cristiano Brandolini in collaborazione con Sergio Verna, il gruppo di rievocazione storica ForteBraccio Veregrense, Andrea Brovelli.
Le riproduzioni esposte sono realizzazioni di Brandolini, Verna, ForteBraccio e Brovelli.
Il 1° Convegno del progetto Terra Langobardorum è organizzato dalla Associazione Identità Europea, in collaborazione con il Centro Studi storici Malcesinesi, e con il Patrocinio del Comune di Malcesine.
INGRESSO LIBERO

mercoledì 19 settembre 2012

Il Medioevo per immagini a Figline (FI)

Quindicesima edizione per "Il Medioevo per immagini", il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline per offrire ai tanti appassionati e studiosi di questo periodo storico-artistico un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale. Ad affrontare questi temi saranno invitati docenti ed esperti che accompagneranno gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna. La prima conferenza si terrà il 20 ottobre 2012 con Federico Canaccini della Libera Università degli studi Maria Ss. Assunta di Roma, che presenterà il tema “Azincourt, 25 ottobre 1415: la battaglia”. Seguiranno gli interventi di Davide Domenici (17 novembre 2012, “San Francesco e le Americhe”), Alessandro Vanoli (1 dicembre 2012, “L’islam e le Italie: viaggiatori arabi nella Penisola”), Roberta Morosini (22 dicembre 2012, “Giovanni Boccaccio e le donne in viaggio”), Jean Claude Maire-vigueur (9 febbraio 2013, “Roma nel medioevo”), Chiara Frugoni (9 marzo 2013, “Chiara e Francesco”) e Giuseppe Albertoni (6 aprile 2013, “L’attraversamento delle Alpi nel medioevo: eserciti, mercanti, pellegrini). Queste sette conferenze (ad ingresso completamente gratuito) si svolgeranno alle ore 16,30 nelle date sopra menzionate al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline Valdarno).
Info e programma: clicca qui.

lunedì 17 settembre 2012

Sulle tracce del Medioevo: l'antica Repubblica Marinara

Cattedrale di San Lorenzo, particolare
Quest'anno, in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche della Liguria, il Comune ha organizzato un nuovo itinerario guidato alla Genova Medievale.
Partendo dal porto antico, si prosegue per i portici della Ripa, lungo i quali si aprivano magazzini e botteghe per lo scambio e i traffici marittimi. Si prosegue verso Palazzo San Giorgio, sede simbolica e materiale del potere all’interno della Repubblica, e poi verso le antiche piazze dei mercati. Si passa per piazza San Matteo nel quartiere dei Doria, si arriva alla Cattedrale di San Lorenzo, che conserva la configurazione medievale originaria, e si giunge a Porta Soprana, l’ingresso orientale della città, arrivando così alla casa di Cristoforo Colombo. Salendo per la collina di Castello, si potrà accedere al Museo di Sant’Agostino che custodisce preziosi reperti scultorei e pittorici dei numerosi monumenti medievali demoliti in città. Dopo una sosta presso Campo Pisano, il cimitero dei prigionieri pisani dopo la vittoria alla Meloria nel 1284, si raggiungono la chiesa e il convento di Santa Maria di Castello e l'imponente Torre degli Embriaci. Prima di concludere davanti Palazzo Ducale con la sua Torre Grimaldina, si visita la suggestiva chiesa di San Donato con la sua romanica torre nolare.
Tutte le info nel sito dell'Associazione Guide Turistiche della Liguria.

giovedì 13 settembre 2012

Terra Langobardorum

Terra Langobardorum.
Memoria e riscoperta della Civiltà longobarda tra Veneto e Lombardia
Convegno di Studi - Prima edizione
Castello di Malcesine (VR), domenica 23 Settembre 2012
Programma
Ore 17,00:
Saluti Istituzionali:
Dott. Mattia Rizzardi, Assessore alla Cultura del Comune di Malcesine.
Dott. Matteo Ambrosini, Assessore alla Cultura della Provincia di Verona.
Interventi:
Prof. Adolfo Morganti, presidente di Identità Europea
Dott. Cristiano Brandolini, archeologo.
Prof. Franco Cardini, Istituto di Scienze Umane di Firenze
Durante il Convegno saranno esposti in Mostra alcuni pezzi fedelmente ricostruiti del periodo longobardo. L’allestimento della Mostra ricostruttiva, che presenta un ampio sguardo sulla vita quotidiana dei Longobardi (vesti maschili e femminili, ceramiche ed attrezzi, armi ed armature) rimarrà aperta al pubblico per tutta la durata del Convegno.
Il 1° Convegno del progetto Terra Langobardorum è organizzato dall'Associazione Identità Europea in collaborazione con il Centro Studi storici Malcesinesi, e con il Patrocinio del Comune di Malcesine. Ingresso libero.
Info, 331/4695126 - www.identitaeuropea.it.

martedì 11 settembre 2012

Sconto per i soci di Italia Medievale

Corsi di tiro con l'arco in legno, a cura degli a arcieri della Compagnia Bianca di Milano, arcieri militari medievali.
1) Quattro lezioni di tre ore ciascuna, da tenersi il sabato o la domenica, mattina o pomeriggio, presso l'Associazione Nocetum in Via San Dionigi, 77 a Milano (Zona Corvetto)
2) Arco, frecce, faretra, parabraccio e bersaglio sono a cura della Compagnia
3) Le lezioni successive alla prima saranno definite di volta in volta, in base agli impegni dei partecipanti
4) Sconto del 30% sul costo delle lezioni per i soci di Italia Medievale. L'importo dovrà essere versato alla fine di ogni lezione.
Nel blog della Compagnia Bianca è possibile visualizzare immagini dei corsi precedenti:
http://compagniabianca.blogspot.it.
Per iscriversi è sufficiente, oltre al nome e cognome, un recapito telefonico, il luogo e la data di nascita, da inviarsi via mail a: info@compagniabianca.it.

mercoledì 5 settembre 2012

VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

Dal 12 al 15 settembre 2012 si svolgerà all'Aquila, presso la Sala Conferenze della Carispaq (Centro Direzionale Carispaq "Strinella 88" in via Pescara, 4) il VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, a cura della Cattedra di Archeologia Medievale del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila, del Dottorato di Ricerca in Archeologia Medievale e della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.
Il Congresso costituisce un fondamentale momento di aggiornamento delle problematiche archeologiche e di esposizione dei risultati conseguiti dalla ricerca scientifica nel triennio 2009-2012. In particolare nell’edizione aquilana del 2012, il Congresso sarà incentrato nel dibattito sul ruolo dell’archeologia in situazioni critiche o di emergenza, come il terremoto dell’Aquila del 6 Aprile 2009, e sulla valutazione e riduzione del rischio sismico per il patrimonio edilizio attraverso le tecniche diagnostiche e di documentazione proprie dell’Archeologia  dell’edilizia storica (metodo stratigrafico) con finalità preventive del danno e propositive d’interventi adeguati.
La Società degli Archeologi Medievisti Italiani, che conta più di 600 soci fra Docenti universitari, Dottori di Ricerca, liberi professionisti, funzionari di Soprintendenza  e Dottorandi, ha scelto L'Aquila come sede del suo VI Congresso internazionale che si svolge ogni tre anni nelle più prestigiose sedi universitarie italiane (I, Pisa; II, Brescia; III, Salerno; IV, Siena; V, Foggia).
Ospitare all’Aquila l’iniziativa, di risonanza nazionale, costituirà un evento con importanti e innovativi ritorni nel campo culturale e sociale per l’Aquila e il territorio.
Oltre a circa 250 studiosi e ricercatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, le sedute del Congresso saranno pubbliche e vedranno  la partecipazione di amministratori, professionisti, responsabili della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, di altre Amministrazioni statali e delle Soprintendenze, ma anche di semplici cittadini e studenti.

lunedì 3 settembre 2012

Programma Dante a Ravenna

E’ stato presentato in municipio il “Programma Dante”, calendario degli eventi che la città di Ravenna ha organizzato per tutto il mese in corso, in occasione della ricorrenza del 691° annuale della morte del Poeta che cade tradizionalmente la seconda settimana di settembre. Quest’anno l’appuntamento centrale per le celebrazioni è domenica 9 settembre, con il seguente programma: alle 10 in Piazza del Popolo le autorità e le rappresentanze dei Comuni di Firenze e Ravenna formeranno il corteo celebrativo con l'Associazione Storica Quelli del Ponte e la Famiglia del Gonfalone di Firenze alla volta della Biblioteca Classense / Sala Muratori dove si svolgerà la prolusione all'Annuale di Dante di Gioachino Chiarini, Università degli Studi di Siena sul tema “Quattro cerchi, tre croci. Tempi e silenzi della Divina Commedia”. Seguirà nella  Basilica di San Francesco, alle 11.30, la Messa di Dante celebrata da Monsignor Marco Frisina, Maestro Direttore della Cappella Musicale Lateranense. Alle 12.30 nella Tomba di Dante si svolgerà la cerimonia per l’offerta dell'olio al sepolcro di Dante da parte del Comune di Firenze. Per tutta la giornata Piazza San Francesco ospiterà il “mercato medievale” a cura dell'Associazione Storica Quelli del Ponte.
La celebrazione del 691mo annuale della morte di Dante, sarà anche l’occasione per lanciare un nuovo progetto: valorizzare sotto il profilo turistico - culturale la tratta ferroviaria  “Faentina” che collega le due principali città  dantesche: Ravenna a Firenze.  A tale scopo domenica si costituirà ufficialmente il Comitato “Amici della Faentina - il treno di Dante” che, su proposta del sindaco di Brisighella Davide Missiroli vedrà l’adesione dei primi cittadini di Ravenna, Faenza, Marradi, Borgo S. Lorenzo, Vaglia, San Piero a Sieve e Fiesole, nel corso di un incontro aperto alla stampa, alla presenza del presidente di Antonio Patuelli, del gruppo Cassa di Rsiparmio di Ravenna
Le sessanta iniziative del “Settembre dantesco 2012”, che oggi in conferenza stampa l’assessore alla cultura Ouidad Bakkali, presente insieme con il sindaco Fabrizio Matteucci e il direttore della Biblioteca Classense, Grazia Marini,  ha definito “particolarmente ricco di eventi in qualità grazie al minuzioso lavoro di relazioni e organizzazione da parte della Classense e dell’Opera di Dante”, abbracciano varie forme d’arte e di cultura. Accanto alle letture delle traduzioni della Divina Commedia nelle varie lingue del mondo – quest’anno in portoghese, islandese, e lettone-, alle iniziative organizzate dalla Cassa di Risparmio per Dante 2021, alle due mostre fotografiche alla biblioteca Classense sui paesaggi danteschi, alle conferenze sulla letteratura e al cinema (martedì 11 settembre al Corso “L’inferno”- 1911), il cartellone presenta anche una singolare interpretazione della poetica dantesca in web, come la creazione della guida “Dante in rete” www.sites.google.come/site/danteinrete realizzata dal Liceo classico cittadino.
La serata del 15 è dedicata al connubio tra “La lingua di Dante e il dialetto di Talanti nell'interpretazione di Marescotti” e avrà come protagonista, appunto, l’attore Ivano Marescotti alle 21 al ridotto del teatro Alighieri (ingresso libero).
Le iniziative prenderanno il via martedì 4 settembre 2012,  alle 21 nella Basilica di S.Francesco con la lettura e il commento del canto XIII del Purgatorio “Il Purgatorio di Dante illustrato da Mario di Cicco”; mercoledì in Biblioteca Classense verranno inaugurate due mostre fotografiche: alle 18 in Sala Muratori “Fotografare l’Italia della Commedia: vecchi e nuovi paesaggi danteschi” e alle 19 in  Manica Lunga “Paesaggi italici nella Divina Commedia”: 50 foto di Vittorio Alinari (1921) dagli Archivi Fotografici Alinari.
Giovedì proseguiranno gli appuntamenti nei chiostri francescani con l’apertura del festival Dante 2021 a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che proporrà eventi anche tra venerdì e sabato in piazza del Popolo alle 21 con Moni Ovadia, Silvio Orlando e Giorgio Albertazzi che sabato riceverà il premio “Dante Ravenna” .

sabato 1 settembre 2012

A Petrella Tifernina: tornano i templari

A Petrella Tifernina (CB) tornano i templari. E' prevista, infatti, per sabato 8 settembre 2012 la tradizionale manifestazione organizzata dall'associazione Mysteria Templi che opera nell'ambito della promozione del territorio ed in particolare dell'antichissima chiesa di San Giorgio Martire (sempre a Petrella Tifernina). La manifestazione  si svolgerà all’interno del centro storico dalle ore 16,00 alle 23,00 con musica medievale, percorsi guidati, giochi e degustazioni. In tale occasione la comunità potrà vantarsi della straordinaria presenza dello scrittore Marcello Simoni, vincitore del premio “Bancarella 2012”con il romanzo “Il mercante di libri maledetti”.