lunedì 30 settembre 2013

Come angeli in terra. Pier Damiani, la santità e la riforma del secolo XI

Lunedì 7 ottobre 2013, alle ore 15.30 nella sede dell’Istituto storico italiano per il medio evo in Piazza dell'Orologio, 4 a Roma, si terrà la presentazione di "Come angeli in terra. Pier Damiani, la santità e la riforma del secolo XI" (Viella, 2012) di Umberto Longo (Università La Sapienza di Roma). Ne parlano con l'autore Glauco M. Cantarella (Università di Bologna) e Nicolangelo D'Acunto (Università Cattolica di Milano, sede di Brescia).

venerdì 27 settembre 2013

Arte Medievale in Irpinia presentato a Roma

Artemide Vi invita alla presentazione del volume "Arte Medievale in  Irpinia" di Francesco Gandolfo e Giuseppe Muollo martedì 1 ottobre 2013 ore 17,30 all'Accademia Nazionale di San Luca in Piazza dell’Accademia di San Luca, 77 a Roma.
Il volume (336 pagine di grande formato, ricco di 399 immagini a colori), affronta per la prima volta, in maniera scientifica ed organica le origini e lo sviluppo dell’arte medievale in Irpinia dal V-VI secolo d.C. fino alle soglie dell’età moderna. Mille anni di storia del territorio e della sua molteplice produzione artistica - monumenti, chiese, sculture e dipinti - sottoposta a ricognizione capillare e studio sistematico e approfondito che fa del volume Arte medievale in Irpinia un’opera di capitale importanza per la comprensione e la conoscenza della regione e delle sue espressioni artistiche e culturali. Il saggio è il frutto di un lungo lavoro di ricerca condotto dallo studioso di fama internazionale Francesco Gandolfo (già ordinario di Storia dell’arte medievale presso l’Università “Torvergata” di Roma), e da Giuseppe Muollo, storico dell’arte della Soprintendenza di Salerno e Avellino e profondo conoscitore del territorio irpino a cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Si tratta della più completa indagine scientifica dedicata alle espressioni artistiche di una provincia a torto considerata marginale dal punto di vista culturale; studio che contribuisce ad allargare l’orizzonte delle conoscenze sulla storia dell’arte italiana attraverso l’analisi approfondita delle testimonianze originali di un territorio che proprio nell’età di mezzo si mostra creativo e fecondo crocevia di diverse influenze e stili che fanno della regione irpina una significativa chiave di lettura dei successivi sviluppi artistici nazionali ed europei. A questo fine l’impronta artistica dei corredi plastici presenti nelle chiese irpine è stata attentamente studiata, confrontata con opere simili del territorio campano, italiano ed europeo ed inserita nel panorama più ampio della cultura artistica italiana.

giovedì 26 settembre 2013

Gli affreschi medievali del Santuario di Ceri (RM)

Sabato 28 settembre 2013 al Santuario di Ceri a partire dalle ore 11.30, saranno presentati al grande pubblico i recenti ritrovamenti pittorici medievali all’interno del Santuario. “I restauri intrapresi sui dipinti della piccola ma eccezionale chiesa di Ceri – ha illustrato l’Assessore Croci – affidati alla competenza e alla passione della Dott.ssa Patrizia Ferretti, della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, hanno portato a nuova luce un ciclo estremamente importante per la storia della pittura romana medievale, fino ad oggi rimasto celato. Si tratta di pitture murali risalenti all’XI°-XII° secolo raffiguranti alcune scene dell’Antico Testamento ed altre scene, tutte meritevoli di un accurato studio e di approfondimento. Nel corso della presentazione, il noto restauratore dott. Pizzinelli illustrerà questi splendidi dipinti e i lavori di restauro conclusi lo scorso maggio.

martedì 24 settembre 2013

Festa Medievale "Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori"

Domenica 29 settembre 2013 a Rastignano nel comune di Pianoro (BO) si svolgerà la terza edizione della festa medievale "Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori". Organizzata dalle Botteghe di Rastignano con il patrocinio del Comune di Pianoro e dell'ASCOM provinciale in collaborazione con la Compagnia di San Giacomo Maggiore, dall'alba al tramonto: accampamento medievale, scuola di scherma, esibizione di falchi e gufi, mangiafuoco e trampolieri, giochi medievali, danze popolari a cura del gruppo La Galoppa, mercato dei prodotti dell'Appennino, torte e dolcetti a cura dell'associazione Le Galline di Ratignano.

lunedì 23 settembre 2013

Vestivamo alla longobarda

Vestivamo alla longobarda, visita con laboratorio per bambini.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre 2013 un percorso alla scoperta di uno dei tesori del Museo Archeologico di Milano: la sezione altomedioevale. Attraverso il laboratorio, i bambini potranno ricostruire l’abbigliamento di un guerriero o di una nobildonna, disegnando e colorando insieme ai genitori. Prenotazione obbligatoria. Ritrovo presso la Biglietteria del Museo Archeologico, c.so Magenta 15.
Info e programma: clicca qui !

sabato 21 settembre 2013

La Giostra dei Castelli

Falconieri, arcieri, armigeri, giullari e danzatrici... tutto questo e tanto altro ancora riporta il quartiere di Torre a rivivere il proprio importante passato medievale sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 con La Giostra dei Castelli.

venerdì 20 settembre 2013

Voci dell'Evo di Mezzo a Cittadella (PD)

Cittadella (PD) fa un balzo all’indietro di 700 anni e si veste in stile medievale. Domenica 22 settembre 2013 si svolgerà l’edizione numero 17 della rievocazione storica di “Voci dell’Evo di Mezzo”. Il tema di quest’anno sarà “Una giornata al Castello, si insedia il nuovo Podestà”, che andrà a evocare la vita che si svolgeva a Cittadella qualche anno dopo la liberazione da Ezzelino del 1256. Gli organizzatori spiegano di voler «far rivivere la vita al castello in un giorno in cui c’è l’insediamento del nuovo podestà, inviato da Padova, città egemone, con la sua milizia. Mentre si svolgono questi avvenimenti, la vita scorre al castello con i suoi riti quotidiani: il cambio della guardia, la vita dei soldati della guarnigione nella casa del Capitano, le attività degli artigiani, dei mercanti e degli abitanti del castello».
Il programma: alle 10.30 apertura con ambientazioni in piazza Scalco e in centro storico, con mercato medievale, banchetti di artigiani e antichi mestieri; tiro con l’arco storico e sfide tra arcieri in Campo della Marta; nel pomeriggio, il clou: alle 16 ci sarà l’arrivo del nuovo Podestà, con la sua milizia e il suo seguito, da Porta Padova; a seguire il ricevimento in piazza Pierobon e il corteo storico di nobili, popolani, arcieri e cavalieri per le quattro principali vie del centro; si chiude con la cerimonia d’insediamento del nuovo Podestà, arricchita dallo spettacolo di falconeria, con didattica ed esibizioni di volo libero di rapaci; non mancheranno duelli di uomini d’arme, con scontri e didattica sulle armi bianche dell’epoca, l’esibizione di musici e giullari, la fiaccolata al tramonto con un nuovo corteo per le vie del centro; atto conclusivo alle 20.30 con lo spettacolo allegorico di trampolieri, giochi di fuoco e spettacolo pirotecnico. Anche i negozi del centro saranno aperti, oltre alla taverna medievale, fino alla fine della manifestazione. Info: associazione “L’Arme, le Dame, i Cavalieri", 345.6688301; info@armedamecavalieri.it; Iat 049.9404485; Pro Cittadella 049.5970627.

giovedì 19 settembre 2013

Intorno al Codice Diplomatico Dantesco

Nei giorni di venerdì 20 e sabato 21 settembre 2013 si terrà all'Università la Sapienza di Roma (aula A di Storia medievale II piano - edificio di Lettere) il primo di due workshop previsti dedicati al confronto tra storici del medioevo e dantisti sui documenti relativi alla vita di Dante e alla sua famiglia raccolti nel "Codice Diplomatico Dantesco", già pubblicato da Renato Piattoli nel 1940 e ora in via di nuova edizione.
Durante questo primo incontro, dedicato ai documenti relativi alla famiglia, al patrimonio e ai rapporti sociali di Dante a Firenze, i maggiori esperti dei contesti in cui i documenti furono prodotti terranno una serie di lezioni in cui li esamineranno alla luce della ricerca più recente. Seguiranno due tavole rotonde in cui si discuterà dell'impatto di tali ricerche sugli studi danteschi e medievistici.
Il workshop è organizzato da Giuliano Milani e Antonio Montefusco del dipartimento di Storia, culture, religioni nell’ambito dell’unità “Documenti per la vita di Dante” del PRIN 2010 “Per una enciclopedia dantesca digitale”, diretto da Marco Santagata.
Programma completo e info: clicca qui !

mercoledì 18 settembre 2013

Settimana della Cultura Medievale, Apricena (FG) dal 21 al 29 settembre 2013

“Il vero medioevo è, a un tempo, un’età delle tenebre e un’età dell’oro”, così il grande storico Jacques Le Goff sintetizzava la complessità di un’epoca storica, a cui  soprattutto la sua ricerca appassionata ha restituito tutto il sublime fascino di un’età mitica della civiltà occidentale,  che immersa  tra ombre e luci non è ancora profondamente  svelata.
Un periodo storico che soprattutto per la Capitanata ha rappresentato un’incredibile stagione di fioritura di pensiero, arte e cultura che merita di essere più ampiamente conosciuto. Ed è in quest’ottica che la “Settimana della Cultura Medievale", in programma da sabato  21 a domenica 29 settembre 2013 ad Apricena (FG), si presenta come una formidabile occasione, per tutti, di conoscere e approfondire alcuni aspetti ancora da scoprire  di una fase  storica che ha segnato indelebilmente  le geometrie spaziali e l’identità della popolazione di questo territorio.
Questa prima edizione, infatti, riserverà un’intera settimana di visite guidate, dibattiti, mostre, proiezioni, spettacoli  e giornate di studi sul tema della “Valorizzazione del Patrimonio Culturale Medievale”, proponendo una visione ad ampissimo raggio su  argomenti di grande suggestione e interesse: Antichi Mestieri, Riti religiosi, Usi e Costumi, Enogastronomia, Musica e Danze.
Il tutto con una particolare attenzione a contestualizzare il valore di queste risorse nell’attualità attraverso il turismo, le cui potenzialità non sono ancora espresse e sviluppate, in un territorio  così ricco di  borghi e castelli, musei e parchi archeologici. E soprattutto connotato da un patrimonio paesaggistico e naturalistico di incredibile appeal.
La “Settimana della Cultura Medievale” è un evento organizzato senza finanziamenti pubblici dal Museo Civico - Mediateca Federiciana del Comune di Apricena, promossa dall’Associazione “Borghi e Castelli del Gargano” ed organizzata in collaborazione con una rosa di partners accomunati dall’obiettivo di valorizzare e diffondere conoscenze storiche,  saperi  e vissuti di grande interesse per tutta la popolazione, cercando di sensibilizzare sull’importanza su un’adeguata valorizzazione e tutela dell’immenso  proprio patrimonio culturale del territorio.
Per il programma completo clicca qui !

sabato 14 settembre 2013

Medioevo in Rocca a San Giminiano (SI)

Sabato 14 settembre 2013  dalle 10,00 alle 22,00 alla Rocca di Montestaffoli di San Gimignano (SI) torna ''Medioevo in Rocca'', una manifestazione storico-medievale ad ingresso gratuito, organizzata da I Cavalieri di Santa Fina, dove saranno protagonisti tamburi, bandiere, danze e duelli.
I tamburini e i figuranti delle Contrade sfileranno per le vie principali della città, il suono dei tamburi e lo sfilare ordinato dei figuranti condurranno il pubblico verso la Rocca di Montestaffoli, parco di antico splendore. Qui gli spettatori assisteranno a scene di vita medievale, ammireranno l'accampamento dei soldati e potranno intrattenersi con giochi medievali nelle apposite aree allestite e contrassegnate sulla mappa.
Gli spettatori inoltre potranno gustare vino e sapori toscani al punto di ristoro gestito dalle Contrade di Piazza, Castello, San Giovanni e San Matteo.
L'antico parco diventerà teatro delle esibizioni dei quattro gruppi dell'associazione: Arcieri di Castelvecchio, Compagnia d'Arme della Rocca di Montestaffoli, Medioevo in Danza e Tamburi e bandiere di San Gimignano.
I visitatori potranno condividere i loro post e foto scattate durante la festa sui principali social network (Facebook, Twitter, Google Plus) e su Instagram usando l'hashtag #medioevoinrocca.
Ulteriori informazioni disponibili alla pagina principale dell'evento: www.cavalieridisantafina.it/eventi/medioevo-in-rocca

venerdì 13 settembre 2013

La "Grande Opera" a Certaldo (FI) per i 700 di Boccaccio

Nell'ambito delle celebrazioni del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, sabato 14 e domenica 15 2013 di settembre andrà in scena a Certaldo (FI) il più grande evento corale delle celebrazioni: "La grande opera", originale spettacolo dell'Associazione Elitropia, regia di Riccardo Diana, scenografie Maria Toesca, coreografie Camilla Diana, costumi Marina Sciarelli.
Un "corteo storico interattivo" con cittadini-attori, che quest'anno apre alla partecipazione a tutti i cittadini che lo vorranno, fino ad esaurimento dei costumi storici. "Arrivati al traguardo della sedicesima edizione – dice Grazia Palmieri, presidente dell'Associazione Elitropia – abbiamo voluto creare qualcosa di veramente nuovo, dando la possibilità ai certaldesi di divenire parte del grande omaggio al loro illustre concittadino vestendo gli abiti di popolani medievali o persino dei protagonisti del Decameron."
Uno spettacolo sui generis dunque, che rivede e modifica la classica forma di corteo storico. "Quest'anno non ci siamo concentrati solo sul capolavoro del poeta, il Decameron - spiega Riccardo Diana, regista con un lungo curriculum alle spalle, che dirige il corteo fin dalla prima edizione - ma abbiamo dato spazio anche alle opere cosiddette minori, ma che minori non sono, e ai fatti significativi che hanno scandito la vita di Boccaccio creando uno spettacolo vario e multiforme, insomma, una "Grande opera" come è stata la sua stessa vita".
Si comincia sabato 14 con un corteo di fiaccole che illuminerà il cammino da Certaldo Alto fino a Piazza Boccaccio, nel paese basso: qui si rievocherà la vita di Boccaccio con narrazioni e proiezioni video, intrecciando aneddoti e luoghi (Certaldo, Napoli, Firenze) con apparizioni di personaggi chiave come Petrarca, Dante e Fiammetta. Domenica 15 dal pomeriggio Certaldo Alto farà un vero e proprio tuffo nel passato, assumendo le fattezze di un mercato medievale, momento di tipica convivialità, che dal tramonto diverrà palcoscenico di uno spettacolo itinerante. In Palazzo Pretorio, giardino di casa Boccaccio e nelle vie del paese si svolgerà la messa in scena di alcune delle novelle più celebri del Decameron. Due giornate di spettacolo, tutte ad ingresso libero, con i certaldesi protagonisti. 
Per partecipare si può contattare l'Urp all0 0571 661276 o via mail urp@comune.certaldo.fi.it.

giovedì 12 settembre 2013

1° Campionato Europeo di Arco Storico Medievale a Incisa (FI)

Si terrà ad Incisa Val d'Arno (FI) il Primo Campionato Europeo di Arco storico, un evento promosso da Comune, Pro Loco “Aldo Caselli”, Lega Arcieri Medievali, Diavoli di Annibale, Aesis Milites del Contado, Apv e Nuovo Ricreatorio Incisa.
Le date sono sabato 14 e domenica 15 settembre 2013, quando nella cittadina valdarnese si svolgerà il consueto appuntamento con le Feste del Perdono.
Il torneo, che prevede la partecipazione di singoli arcieri e squadre provenienti da altri Paesi d’Europa (Ungheria, San Marino, Francia, Austria, Germania) si aprirà con il turno eliminatorio in programma alle 8,30 di sabato 14 per proseguire per tutta la giornata nel giardino del Vivaio presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (via San Francesco). In serata si terrà anche una cena medievale aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria allo 055.8335236.
La domenica invece i giochi si aprono alle  9 con l’inizio della finale, per poi continuare nel pomeriggio (alle 15) con il campionato arcieri per nazioni; alle 17 si terrà il corteo storico per le vie cittadine e alle 18 le premiazioni alla presenza dell’Amministrazione comunale. La manifestazione sarà impreziosita dalla presenza (in piazza Malgrat de Mar dal venerdì) di un mercatino medievale e dimostrazioni degli antichi mestieri.

mercoledì 11 settembre 2013

Storia e autonomia delle antiche comunità alpine

Sabato 14 settembre 2013 alle ore 21.00 nella Sale Consiliare del Comune di Temù (BS) si terrà la presentazione del libro "Naturalmente divisi. Storia e autonomia delle antiche comunità alpine".
585 anni fa, il 1 luglio 1428, la Valle Camonica era accolta nella Repubblica di Venezia.
Un libro che racconta il medioevo alpino dove, attraverso lotte e diplomazia, numerose vallate guadagnarono le proprie libertà.
Brevi storie delle antiche comunità di Valle Camonica, Valtellina, Valtrompia, Valsabbia, Val di Scalve, Valle Seriana Superiore, Valsesia e molte altre ancora.
Con Luca Giarelli e Marta Ghirardelli
Associazione LOntànoVerde – I.S.T.A.
Organizzazione:
Ecomuseo Alta Via dell'Oglio
Comune di Temù

martedì 10 settembre 2013

Palio di Asti

Domenica 15 settembre 2013 milleduecento figuranti in costume medievale, ventuno cavalli al canapo, la città imbandierata, le cene propiziatorie della vigilia: sono questi gli ingredienti che fanno del Palio l'appuntamento piu' atteso del settembre astigiano. Non e' solo la tradizione che muove la città, ma e' la passione sincera dei borghigiani che alimenta una festa lunga un anno.
Tra le iniziative collaterali, da non perdere il “Palio degli Sbandieratori”, che il giovedi' antecedente il Palio accende di suoni e colori Piazza S.Secondo: una parata dedicata alla nobile arte della bandiera messa in scena dai gruppi rionali di sbandieratori.
Venerdi' sempre in Piazza S.Secondo, apre i battenti il mercatino del Palio: ogni Comitato offre curiosi e originali souvenirs rigorosamente confezionati con i colori di ogni borgo,rione e comune partecipante al Palio.
Per cogliere appieno il clima del Palio non mancate alle cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze: tra canti, balli, gastronomia e spettacolo si esorcizza la notte della vigilia nell'attesa della vittoria del giorno dopo.
Info e programma nel sito ufficiale: www.palio.asti.it.

venerdì 6 settembre 2013

Storie di castellani: politica, intrighi, segreti

Sabato 7 settembre 2013 a Castiglione d’Adda (Lodi) andrà in scena lo spettacolo “Storie di castellani: politica, intrighi, segreti”.
È una narrazione storica con percorso guidato presso il Castello Pallavicino Serbelloni, basata su fatti e misfatti dei comandati militari che fra Medioevo, Rinascimento e Età Moderna governavano castelli e fortificazioni per conto di signori e sovrani.
I castellani sono personaggi particolari, le cui vicende sono in grado di rappresentare bene il periodo in cui vissero e operarono proprio per la varietà e la complessità degli incarichi affidati loro: capitani, amministratori, carcerieri, spie e controspie.
Oltre agli episodi, ai personaggi e alle funzioni svolte dai castellani, ci saranno aneddoti, battaglie, curiosità, economia, politica, retroscena e società nella Valpadana fra XIV e XVIII secolo.
Conduttore dello spettacolo sarà lo storico Davide Tansini, che ha ricostruito le vicende narrate grazie a studi e ricerche personali.
Il racconto di Tansini (impostato su toni vivaci e colloquiali) sarà sviluppato lungo un percorso a tappe dove saranno visibili anche copie di documenti antichi attinenti ai fatti narrati.
Inizio alle ore 21:30 presso l’esterno del Castello Pallavicino Serbelloni (angolo Via Castello/Via La Valle Bassa). L’iniziativa si svolgerà in parte entro spazi coperti e si terrà anche in caso di maltempo. Partecipazione libera e gratuita. Durata: 90/100 minuti circa.
Informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/storiedicastellani, e-mail: eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/castellani.html.

giovedì 5 settembre 2013

XXIII Palio di Somma Vesuviana (NA)

La XXIII edizione del Palio di Somma Vesuviana (NA): storia, cultura popolare, sapori e giochi della tradizione va in scena venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013.
Il Palio di Somma è un evento molteplice, che si ripete da 22 anni, dove storia, gioco popolare, tradizione eventi culturali, canto, danza, musica antica medievale e popolare, rievocazioni storiche e sapori, spazi diffusi nella piazza e ritrovo si intrecciano in una festa Mirabile.
Tre giorni di festa, una scena a tre tempi: la memoria popolare, la storia e il mondo nuovo.
Segui l'evento sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook.

mercoledì 4 settembre 2013

Medieval letters between document and fiction

È veramente Dante Alighieri l’autore della missiva a Cangrande della Scala? Le donne medievali scrivevano lettere o qualcuno le scriveva a loro nome? Sono autentici gli epistolari d’amore del Medioevo? Cosa c’è di vero e cosa di costruito nelle corrispondenze “ufficiali” che si sono tramandate? Quanto furono “risistemate” le testimonianze di Francesco Petrarca al momento della pubblicazione?
A queste ed a tante altre domande legate all’immenso universo epistolare del Medioevo e del Primo Umanesimo tenterà di rispondere il più grande convegno che sia mai stato organizzato in Italia sull’argomento, “Medieval letters between document and fiction”. Si terrà a Siena dal 9 all’11 settembre 2013 per iniziativa del Centro di studi comparati del dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne, del Centre for medieval literature anglodanese (Odense-York) e dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Oltre quaranta studiosi di una quindicina di nazionalità diverse, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Regno Unito alla Germania, dalla Spagna all’Ungheria, si riuniranno in nove sessioni per esplorare, attraverso casi esemplari, la storia delle corrispondenze dall’Alto Medioevo alla corte carolingia, dall’invenzione dell’“ars dictaminis”, cioè della tecnica epistolare usata negli uffici comunali, papali e imperiali nel XII secolo, alla riscoperta umanistica della comunicazione classica. Previsti approfondimenti e tavole rotonde su casi di attribuzione discussa, come appunto il documento del “Sommo poeta”, le 113 “Epistolæ duorum amantium” trovate nel 1974 a Troyes, le testimonianze femminili e soprattutto molte scoperte recenti di manuali di epistolografia e raccolte di lettere del XII e XIII secolo, contenenti testi considerati preziosissimi e finora inediti, che riguardano personalità storiche italiane ed europee, come i conti Guidi o l’imperatore Federico I, i monaci camaldolesi o i poeti della Scuola siciliana. Una miniera di testi la cui attendibilità è tutta da verificare e la cui ricaduta sulla ricostruzione storica si annuncia importante.
Programma completo in formato PDF, clicca qui !

martedì 3 settembre 2013

Mercatino Medievale di Ascoli Piceno

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 si rinnova l’appuntamento con il mercatino mercatino medievale di Ascoli Piceno. Dopo il successo delle scorse edizioni torna l’edizione al Chiostro di San Francesco.
Il progetto “Arti e mestieri medievali” a cura dell’Associazione Giovane Europa, con la consulenza di Matteo Mattei e la collaborazione dell’ass. Ascoli Da Vivere ripropone questa iniziativa nel centro storico medievale più grande d’Italia. Espositori provenienti dal centro Italia con le loro armi e corazze, monili e oggetti di artigianato e intarsiati allieteranno la domenica ai visitatori che passeranno per il chiostro. Il gruppo di espositori effettueranno dimostrazioni dal vivo e spettacoli tra le quali quelle degli arcieri, del fabbro, del maestro vetraio, della cartomante, del pittore e costumisti con abiti originali dell’epoca. Da non perdere le dimostrazioni dal vivo che a breve pubblicheremo.
Inoltre nella due giorni accanto al chiostro da visitare l’evento “Tenzone Aurea 2013″ finale nazionale dei musici e sbandieratori d’Italia.
Info e programma nel sito ufficiale: mercatinomedievale.wordpress.com.