venerdì 24 ottobre 2014

Giornate di Rievocazione Medievale a Melfi (PZ)

Le Giornate di Rievocazione Medievale a Mefli (PZ) cominciano venerdì 24 ottobre 2014 alle 17.30 nella Sala del Trono con una rappresentazione teatrale su Costanza d'Altavilla e Federico II, a cura dei giovanissimi allievi dell'Istituto comprensivo Nitti-Berardi. Si prosegue sabato 25 alle 10, con l'apertura dell'Itinerario nel Tempo su via Normanni.
Oltre 40 rievocatori ricostruiranno nei minimi dettagli le maggiori civiltà medievali pre-federiciane: i Bizantini, i Longobardi e i Normanni. Intermezzi teatrali, grandi pannelli didattici, effetti di luci e suoni, rappresentazioni del processo longobardo, delle tecniche militari, della monetazione antica, degustazioni gastronomiche con stand in costume arricchiranno questo interessante percorso rievocativo, aperto tutta la giornata, sia sabato 25 che domenica 26, fino a tarda sera.
Al castello, invece, spazio all'età federiciana con i tradizionali spettacoli di falconeria, la giostra nel fossato della domenica pomeriggio e il consueto corteo in costume per le vie della città, domenica sera. Sabato pomeriggio si terrà un convegno sulla Scuola Medica nel Medioevo a cura del prof. Enzo Navazio, mentre domenica mattina gli appassionati di filatelia potranno ricevere l'annullo speciale della giornata.
Ulteriore importante novità è uno spettacolo di proiezioni e teatro-danza in piazza Duomo, con quattro repliche sabato e domenica alle 19.15 e alle 20, che racconta la storia di Melfi dalla fondazione bizantina ai concili papali.

Nessun commento:

Posta un commento