sabato 31 gennaio 2015

Visite guidate gratuite dedicate a San Geminiano patrono di Modena

Statuta Civitatis Mutine, 1327. Codice membranaceo, San Geminiano
Una opportunità per conoscere meglio San Geminiano, e il suo rapporto con Modena, nel giorno della sua festa. Due visite guidate gratuite a tema a Palazzo dei Musei, dedicate alla figura del santo, per scoprire anche aspetti meno conosciuti della millenaria vitalità del culto del patrono della città.
Le organizzano i Musei civici di largo Porta Sant’Agostino a Modena, sabato 31 gennaio 2015. Per partecipare non occorre prenotare, basta presentarsi puntuali al ritrovo all’ingresso dei Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei, con due orari di partenza al pomeriggio: alle 16.30 e alle 17.30.

Vescovo di Modena nel IV secolo e patrono fin da epoca altomedievale, San Geminiano è stato nei secoli punto di riferimento non soltanto per la Chiesa locale, ma anche per il Governo cittadino, al punto che la sua figura è divenuta in diverse occasioni strumento di aggregazione della comunità locale e simbolo della città.

I reperti e le opere d'arte, fra tardo antico e barocco, che verranno presentate nel corso delle visite sono state selezionate con l'intento di proporre un percorso guidato che riunisce le testimonianze del contesto tardo antico in cui visse il santo, la tradizione agiografica, il rapporto tra il santo e la sua città, e le forme della devozione.

Gli itinerari proposti ripercorrono le tappe del legame plurisecolare istituitosi tra il santo patrono e la comunità cittadina, e per l'occasione sarà esposto anche l’antico sigillo della Comunità di Modena in cui il santo è raffigurato a cavallo come un cavaliere medievale.

I Musei civici sono visitabili, a ingresso gratuito, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e festivi, quindi anche il 31 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

mercoledì 28 gennaio 2015

"Dalle origini al Medioevo. Le sezioni Paleontologica e Archeologica del Museo del Territorio Biellese"

Venerdì 30 gennaio 2015 sarà presentata la nuova guida breve “Dalle origini al Medioevo. Le sezioni Paleontologica e Archeologica del Museo del Territorio Biellese”. L’iniziativa si svolgerà alle 18,00 nella sala conferenze del Museo del Territorio, con l’assessore alla Cultura biellese, Teresa Barresi, e il Soprintendente per i Beni Archeologici del Piemonte, Egle Micheletto.
La pubblicazione della guida “Dalle origini al Medioevo” arricchisce le sezioni di Archeologia e Paleontologia del Museo, consolidandone il legame con il territorio. Per la prima volta quindi i visitatori delle stanze di via Quintino Sella potranno portare a casa immagini dei reperti e approfondimenti.
La guida è frutto del lavoro di archeologi e paleontologi già impegnati nell’allestimento del Museo, a cui si sono aggiunti altri studiosi, fotografi e grafici, con la cura scientifica e redazionale di Giuseppina Spagnolo Garzoli, della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, e di Angela Deodato, archeologo conservatore.
I temi trattati nella pubblicazione comprendono la storia del chiostro di San Sebastiano, della città di Biella dall’età romana al Cinquecento e del territorio che ha restituito preziosi fossili.

martedì 27 gennaio 2015

"Alle armi.. l'addestramento militare" all'Archeodromo di Poggibonsi (SI)

Domenica 1 febbraio 2015, ore 11.00 - 17.00 all'Archeodromo di Poggibonsi (SI)
La giornata del villaggio sarà animata da oltre venti persone, tra abitanti e vicini che hanno deciso di far visita al dominus Razo. Tutte le attività lavorative saranno in funzione e sperimenteremo la produzione di perle e fuseruole in pasta vitrea.
Il sapiente Gottefredo ricorderà il sacco di Roma ad opera dei Vandali, Hildebrando da Staggia ed i suoi musici allieteranno la giornata, alcuni prescelti si eserciteranno con le armi e forse partiranno a primavera con il dominus.
Sappiamo anche che il prete Magiolo, in cerca di buon cibo essendo il suo compleanno, potrebbe raggiungerci.
INGRESSO GRATUITO
Parteciperanno:
Archeotipo srl
Winileod

venerdì 23 gennaio 2015

La "Katàbba" 2015 a Monforte San Giorgio (ME)

Saranno giornate dal sapore medievale quelle che da sabato 24 gennaio a domenica 1 febbraio 2015 faranno rivivere a Monforte San Giorgio (ME) l’ingresso del Conte Ruggero d’Altavilla e la liberazione dalla dominazione araba. Il tutto all’ombra della “Katàbba”, la tradizionale sonata eseguita dal campanile della Chiesa di Sant’Agata, dal succedersi di ritmi realizzati da campane e tamburo.
All’alba e al tramonto sarà possibile ascoltare il concerto di campane e tamburo che ogni anno viene eseguito in cima all’antico campanile di Sant’Agata. Con venticinque ritmi diversi, affidati all’estro degli esecutori inerpicati sul campanile, rappresenta l’arrivo del messaggero degli Altavilla: il trotto dei cavalli, il passo felpato del cammello su cui, secondo la leggenda, avanzava Ruggero, la fuga dei Saraceni. L’ultimo giorno un corteo storico in costumi d’epoca attraversa le vie principali di Monforte (ME) fino in piazza IV Novembre, dove avviene la cerimonia della consegna delle armi, delle chiavi e dei doni al Gran Conte – Accensione fuoco della Cristianità.
Sabato 24 Gennaio alle 18 hanno inizio le Feste medievali con la lettura del bando e l’inaugurazione del “Banco del cambio-conio” della moneta medioevale. Con questo conio sarà possibile degustare prodotti tipici nel borgo, naturalmente previo cambio con l’euro all’ingresso. Mostra mercato, Musici e giocolieri, predicatori, dame e cavalieri animeranno gli angoli più caratteristici del paese e guideranno alla scoperta del suo patrimonio artistico. Varie le proposte gastronomiche e nei ristoranti locali, dove per l’occasione trionferanno le ricette medievali presentate negli appositi menù. Durante tutte le giornate della Katabba Narang Fest Panem et Porcus, Cortei Storici di Sicilia. Domenica 25 il viaggio nel passato continua con la Giostra Medievale in onore delle cittadine Medievali liberate dal Conte Ruggero. Impavidi e nobili cavalieri daranno dimostrazione di coraggio, destrezza e precisione in spettacolari combattimenti a cavallo con la più nobile delle loro armi. Tutte le informazioni sul programma delle giornate su www.katabba.it.

mercoledì 21 gennaio 2015

"Alla ricerca della Cattedrale perduta" a Terlizzi (BA)

Giovedì 22 gennaio 2015 primo appuntamento dell'anno con la storia di Terlizzi (BA): il centro storico sarà animato da un evento didattico-culturale-enogastonomico, ideato da Michele Amendolagine e realizzato dall'associazione di promozione sociale Torre Normanna denominato "Alla ricerca della Cattedrale Perduta".
"Parliamo di cattedrale 'perduta' perché era il 1782 quando fu scritta una delle pagine più buie della storia della città: un gruppo di terlizzesi, armati di picconi e martelli distrussero quel gioiello di arte e fede quale era il duomo romanico consacrato nel 1258 dall'arciprete Guaranno e dedicato a S. Michele Archengelo".
"Tuttavia, non tutto è 'perduto' perché, dopo 232 anni, Terlizzi intende riappropriarsi del proprio passato ripartendo da ciò che di quel monumento si conserva; dagli studi condotti da storici e architetti come don Gaetano Valente, Michele Gargano, Vincenzo De Chirico e Antonio Tempesta e dai ragazzi di scuola elementare e media che hanno preso parte al progetto per ricostruire, seppur idealmente, l'antico duomo".
Un progetto reso possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Terlizzi - Assessorato alla Cultura, dal supporto del G.a.l. Fior d'Olivi, della locale Pro Loco, dell' Unpli Puglia, della Confcommercio delegazione di Terlizzi e, a vario titolo, di molti commercianti attenti alla valorizzazione culturale e turistica della Città.
Per festeggiare la ricostruzione ideale del vecchio duomo, giovedì 22 gennaio dalle ore 18.00 il centro storico di Terlizzi (BA) sarà animato, dunque, dal passaggio di un corteo con musici, giullari, giocolieri, sputafuoco, popolani e studenti. "Le botteghe e le taberne della civitas con il rumore degli scalpellini, le schegge del falegname, le icone della miniaturista vi faranno perdere la concezione del tempo riportandovi in quel lontano 1258, anno in cui l'antica chiesa venne consacrata".

martedì 20 gennaio 2015

"I Giorni del Perdono" a Canossa (RE)

Si aprono ufficialmente a Canossa domenica 25 gennaio 2015 le celebrazioni del nono centenario della morte di Matilde di Canossa. Sono quasi novanta ormai tra Emilia, Lombardia, Toscana e Veneto i soggetti (Enti locali e Enti ecclesiastici, pubblici e privati, istituzioni culturali e Associazioni) che hanno aderito a un protocollo per le celebrazioni del IX Centenario della morte di Matilde di Canossa. E Canossa – non a caso – fulcro della storia matildica e luogo del castello che ha dato nome alla dinastia, avrà l’onore e l’onere di aprire e chiudere con la giusta solennità questo anno di eventi che si apre nel gennaio 2015 con una Lectio magistralis del professor Franco Cardini sul significato storico politico e religioso dell’incontro di Canossa e si chiuderà nel gennaio 2016 con la Lectio magistralis del cardinal Gianfranco Ravasi. Tre giorni di eventi, 232425 gennaio 2015, che ricordano l’umiliazione dell’imperatore Enrico IV scomunicato che per tre giorni appunto, scalzo e vestito di saio ai piedi della rupe bianca di roccia e di neve, attende il perdono del Papa Gregorio VII.
Domenica 25 alle ore 11.00 fra i ruderi del castello (nella chiesa S.Martino V. di Ciano d’Enza in caso di maltempo) avrà luogo la “Rievocazione Storica”-narrazione del perdono, a cura di Claudia Campani e di Clementina Santi, con le Contrade Canossane, Fausto Stigliani, il Coro gregoriano Cappella Musicale di San Francesco da Paola diretto da Silvia Perucchetti. Nel pomeriggio alle 16.30 nel Teatro Comunale a Ciano d’Enza, il prof. Franco Cardini, docente di Storia medievale presso l’Università di Firenze, ora direttore dell’Ecole d’Hautes Etudes en sciences sociales (E.H.E.S.S.) di Parigi, terrà la lezione “L’incontro di Canossa: alle radici della modernità europea?”. Presiederà il prof. Paolo Golinelli, docente dell’Università di Verona, riconosciuto in Italia e in Europa tra i massimi studiosi di Matilde e dei Canossa.
Numerosi gli eventi collaterali riservati alle scuole di Canossa: un racconto “Il sogno di Matilde a Canossa” di Federica Soncini e Daria Manenti (23 gennaio); la lezione “Matilde e il perdono di Canossa” del dottor Danilo Cristian Morini (Università di Bologna) e lo spettacolo del giovane autore reggiano Roberto Mercati (24 gennaio).
Aperto a tutti è lo spettacolo teatrale di un'altra giovane autrice: Maria Antonietta Centoducati, domenica 25 gennaio alle ore 18.30 nel Teatro Comunale a Ciano d'Enza; presso il Castello di Canossa sono due le mostre visitabili dalle ore 10.00: "La bellezza di Matilde" presso il Centro Turistico e le “Icone Matildiche” allestita nelle stanze del castello, con dimostrazione dell'antica tecnica pittorica. Ad inaugurare “I giorni del perdono di Canossa” il sottosegretario ai Beni Culturali on. Isabella Borletti Buitoni e molte autorità civili e religiose. Canossa “ nuova Roma”, come fu nell’inverno del 1077 e come le aveva predetto Donizone (tempora laeta) nove secoli fa.
Info e programma completo nel sito del Comune di Canossa.

sabato 17 gennaio 2015

Il pensiero di Dante Alighieri a Pavia

Giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 18.00 nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, ultimo appuntamento con “Filosofia e Letteratura”, rassegna organizzata dall’associazione studentesca Philosophicum Ghislieri. Tema dell’incontro, il pensiero di Dante Alighieri (1265-1321), autore della Divina Commedia e “padre” della lingua italiana e della cultura europea.
A dialogare intorno alla poetica e alle opere del poeta fiorentino, due esperti della materia: Carla Casagrande, docente di Storia della filosofia medievale e Storia delle dottrine morali dell'Università degli Studi di Pavia, e Gianfranco Fioravanti, professore di Storia della filosofia medievale presso l’Università di Pisa, autore di numerosi contributi alla critica dantesca contemporanea, tra cui un’edizione commentata del Convivio per I Meridiani Mondadori.

Il ciclo di conferenze Filosofia e Letteratura, organizzato da Philosophicum Ghislieri (grazie al contributo ACERSAT dell’Università di Pavia), si ripropone di indagare se sia possibile rintracciare una “filosofia” all’interno dell’opera di pensatori tradizionalmente non considerati filosofi. Docenti ed esperti da prestigiose università italiane e straniere dialogano intorno alla figura e alle opere di poeti e romanzieri quali Friedrich Hölderlin, Fëdor Dostoevskij, Marcel Proust, Giacomo Leopardi, Dante Alighieri.

Philosophicum Ghislieri. Società filosofica ghisleriana” è una associazione studentesca nata nel 2013 con lo scopo di promuovere la pratica della filosofia attraverso l’organizzazione di eventi culturali presso il Collegio Ghislieri di Pavia.

Ingresso libero

venerdì 16 gennaio 2015

Comuni in Cammino sulla Via Francigena

Sabato 24 gennaio 2015, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola (SI), il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Toscana delle Vie Francigene, organizza “Comuni in Cammino - 2° Forum dei comuni in terra di Toscana sulla Via Francigena”.
Info: 0577 306659
Programma completo in formato PDF, clicca qui !

giovedì 15 gennaio 2015

“Il sito archeologico di San Valentino. I risultati delle prime indagini e progetti futuri”

Sabato 17 gennaio 2015 alle 17,00, nella suggestiva cornice della sala consiliare del comune di Soriano nel Cimino (VT) avrà luogo l’incontro di studio “Il sito archeologico di San Valentino. I risultati delle prime indagini e progetti futuri”.
L’evento, organizzato dal comune di Soriano nel Cimino e dal Polo turistico-culturale comunale, rappresenta un primo importante crocevia delle attività di ricerca in itinere sull’area archeologica di San Valentino, disciplinate da una convenzione stipulata tra comune di Soriano nel Cimino e il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia con la supervisione della soprintendenza per i Beni archeologici per l’Etruria Meridionale.
L’incontro sarà una tavola rotonda coordinata dalla Dott.ssa Francesca Ceci (Musei Capitolini di Roma) alla quale interverranno, oltre al sindaco Fabio Menicacci, l’ispettrice di zona della soprintendenza per i Beni Archeologici Laura D’Erme, Elisabetta De Minicis (insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università della Tuscia e responsabile scientifico del progetto) e il dott. Giancarlo Pastura, coordinatore delle attività archeologiche e titolare di un progetto di ricerca presso il Dipartimento di scienze dei beni culturali.
L’incontro permetterà di presentare i risultati delle prime indagini, di illustrare i successivi interventi e le prospettive dell’accordo stipulato tra Università della Tuscia e comune di Soriano nel Cimino.
In occasione dell’incontro di studio verrà presentato il programma “Archeologia e territorio” con il calendario delle conferenze e delle escursioni a carattere territoriale e archeologico che si terranno tra gennaio e marzo 2015 che, tra l’altro, prevedono per il mese di marzo proprio una visita al sito archeologico di San Valentino.
A termine della giornata saranno offerti aperitivo e visita guidata al Polo Archeo-Natura di Soriano.

mercoledì 14 gennaio 2015

Corso di Cultura e Storia dell’Arte Ebraica

Organizzato da SiciliAntica in collaborazione con l’Istituto Siciliano Studi ebraici, UniPegaso, Officina di Studi Medievali e Fildis, inizierà venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 16,30 il Corso di Cultura e Storia dell’Arte Ebraica. Dopo la presentazione di Calogero Di Carlo, Responsabile UniPegaso Sicilia, Maria Annunziata Lima, Docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Palermo, Evelyne Aouate, Presidente dell’Istituto Siciliano Studi Ebraici e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, si terrà la prima lezione dal titolo “Gli Ebrei in Età Romana”. Relatrice sarà Clara Gebbia, Docente di Storia Romana presso l’Università di Palermo.
Il Corso prevede nove lezioni dedicate alla presenza ebraica in Sicilia nelle diverse età storiche fino alla loro espulsione del 1492, le comunità nelle tre Valli in cui era divisa l’Isola, le loro sinagoghe, l’alfabeto e i suoi simboli, la letteratura e i manufatti. Previste inoltre visite guidate alla Giudecca di Palermo, a Mazara del Vallo, Marsala, Siracusa, Modica. Le lezioni si terranno a Palermo presso Unipegaso, Via Maqueda, 383 (Palazzo Mazzarino). Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

lunedì 12 gennaio 2015

La Toscana nel primo Medioevo

Il passaggio dalla pergamena alla carta di fibre vegetali, l’invenzione e la diffusione della stampa a caratteri mobili, la coltivazione di patate e pomodori, l’arrivo del caffè, sono solo alcuni degli eventi che hanno avuto un impatto importante sulle tradizioni e sulla cultura toscana.
Questi temi saranno affrontati venerdì 23 gennaio 2015 presso il Circolo Arci Via Maccari, a Firenze:
Programma
ore 17,30-18,00: accoglienza e registrazione dei partecipanti;
ore 18,00-19,00: Dalla pergamena alla carta: la Toscana e le sue cartiere, a cura di Luigia Giusto;
ore 19,00- 19,15 pausa;
ore 19,15-20,15: La cucina toscana prima della scoperta dell’America, a cura di Giuseppe Castri.
A seguire Cena Medievale.
La prenotazione per la cena è obbligatoria e possibile fino al 21 gennaio 2015, chiamando il 329 2777954, scrivendo a info@fairmenti.it, o direttamente presso il bar del Circolo Arci di via Maccari 104. Il costo della cena è di 20 euro a persona. I bambini di età inferiore ai 3 anni non pagano. Quelli tra i 3 e i 10, invece, pagano solo 15 euro!
Gli incontri con gli esperti sono a ingresso gratuito, e resi possibili grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

venerdì 9 gennaio 2015

In ricordo di Roberto Coroneo

Si terrà sabato 10 gennaio 2015 a partire dalle 10.30 nella Villa Siotto a Sarroch (CA) la giornata in ricordo di Roberto Coroneo, l’indimenticato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia scomparso tre anni fa.
Dopo la messa in suffragio, alle 9.30 nella vecchia parrocchiale di Santa Vittoria, le grandissime doti umane, culturali e professionali dello studioso saranno ricordate nel corso dei lavori coordinati dalla prof.ssa Rossana Martorelli, docente di Archeologia cristiana medievale.

giovedì 8 gennaio 2015

L'Alto Medioevo: regole monastiche, leggi longobarde, organizzazione carolingia

Lunedì 12 gennaio 2014, ore 15.30 nella Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano, si terrà la conferenza "L'Alto Medioevo: regole monastiche, leggi longobarde, organizzazione carolingia" a cura di Clara B. M. Forte e Guido Zavattoni.
Ingresso libero. Per informazioni: archeion-mi@libero.it.

lunedì 5 gennaio 2015

XIX Corteo storico della Valle San Martino a Calolziocorte (LC)

E' tutto pronto a Calolziocorte (LC) per il grande "Corteo storico della Valle San Martino", giunto quest'anno all'edizione numero 19, che, come da tradizione, si svolgerà martedì 6 gennaio 2015 a partire dalle ore 11,00.
300 figuranti in costume, gruppi folkloristici, ricostruzioni storiche, sbandieratori e suonatori trasformeranno le vie del centro città in un villaggio medievale che lascerà a bocca aperta anche quest'anno i numerosissimi visitatori che ogni Epifania raggiungono il capoluogo della Valle San Martino per ammirare il grande spettacolo.
Tanti i momenti di spettacolo in programma: oltre al corteo vero e proprio, ci saranno anche il volo dell'angelo con Gesù Bambino dal campanile della chiesa (a cura del Cai), le esibizioni degli sbandieratori e dei vari gruppi di bande e suonatori e anche l'arrivo della Befana con i dolci per tutti i bimbi.
Programma:
- Dalle ore 11 in piazza Arcipresbiterale si potranno osservare gli artigiani al lavoro e la dimostrazione della vita da campo della milizia medievale
- 11.30 Arrivo della Befana sulla scopa volante con la distribuzione di caramelle ai bambini buoni
- 14.00 Gruppi folkloristici in Piazza Arciprebiterale (con animazione di Fabrizio Rigamonti)
- 15.00 dal campanile: volo dell'Angelo con Gesù bambino.
Partenza del corteo: Piazza Arcipresbiterale - via IV Novembre - Corso Dante - Largo Garibaldi - Piazza V. Veneto - via Martiri - via XXIV Maggio
- 16.00 in chiesa: Sacra rappresentazione storica
- 17.00 Gruppi folkloristici in piazza
- 17.30 Gran finale
In caso di pioggia: ore 15.30 solo rappresentazione in chiesa.

sabato 3 gennaio 2015

Visita guidata alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura

Domenica 4 gennaio 2015, alle ore 15,30, visita guidata alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura sulla via Tiburtina a Roma.
Incredibile assemblaggio di due antichi edifici, San Lorenzo Fuori le Mura è una delle più antiche basiliche della città di Roma. Sorta accanto a una chiesa cimiteriale di IV secolo, costruita dall’imperatore Costantino, l’attuale edificio venne fatto erigere da papa Pelagio II (579-590) sulla tomba del protomartire Lorenzo. La chiesa venne interamente ricostruita da papa Onorio III nel 1217 che ne cambiò totalmente l’orientamento in modo da inglobare la struttura pelagiana all’interno della nuova costruzione. In questo modo all’antico ingresso venne a corrispondere l’attuale presbiterio, che per l’occasione venne rialzato, soprastando il luogo dove sono conservati il corpo di san Lorenzo insieme a quello del primo martire romano, santo Stefano. L’interno della basilica ospita ancora il mosaico del VI secolo e il bellissimo arredo liturgico cosmatesco che comprende il pavimento del presbiterio, il trono vescovile e il caratteristico ciborio medievale, dalla forma piramidale e sorretto da colonnine. A conclusione della visita sarà possibile ammirare anche il bellissimo chiostro del monastero che rappresenta uno dei primi esemplari romanici della città, costruito tra il 1187 e il 1191 da papa Clemente III.
APPUNTAMENTO: davanti all’ingresso della Basilica, in piazzale del Verano un quarto d’ora prima dell’inizio della visita.
CONTRIBUTO PER LA VISITA: 8 euro (vedi sezione regolamento), 5 euro per i già tesserati.
PER PRENOTARE: Email: info@esperide.it; telefono: 3394750696–3498926716–3331125444- 3384682333.
Per ulteriori informazioni visita il sito: esperide.it/san-lorenzo-fuori-le-mura-2.