venerdì 31 luglio 2015

XIX Festa Castellana a Scapezzano (AN)

Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto 2015 va in scena la Festa Castellana di Scapezzano (AN) propone un programma ricco di spettacoli: accampamenti medievali della Compagnia del Lupo rosso di Firenze, degli Armati dell’Antica Marca di Castelbellino e della Brigata Montebodio di Ostra; musica itinerante medievale con il gruppo Musici Viae; Tamburi del Palio di S. Floriano di Jesi ed Imperial di Roncitelli; spettacoli dei Maestri Falconieri dell’Alto Volo, dei Mangiafuoco della Corte Malatestiana di Gradara, del gruppo Fuochi Fatui; gare di tiro con l’arco con gli Arcieri Storici Città di Pesaro, Arcieri e Balestrieri del gruppo storico della Corte Roveresca di Mondavio.
Tutte le sere alle 22,30 corteo storico in costume trecentesco e spettacoli in piazza: viene riproposto l’episodio storico, realmente avvenuto nel territorio senigalliese, del luglio del 1355 quando il cardinale Egidio Alvarez Carillo de Albornoz, incaricato dal Papa di riportare l’ordine nei territori dello Stato della Chiesa, ordinò al Vescovo della città, Ugolino di Federicuccio, di nominare capitano del castello di Scapezzano il nobile Masseo de’ Cavalcanti de Pistoria.
Tra realtà e finzione ogni anno La Castellana è orgogliosa di esibirsi per il diletto di appassionati e curiosi che amano rivivere la magia del Medioevo.

mercoledì 29 luglio 2015

Festa Medievale a Castel San Niccolò (AR)

Nel corso della Festa, sabato 1 agosto 2015 alle ore 16,00 si terrà la presentazione del gioco “Prosperity – Italy 1434″ con una relazione dal titolo: “Valorizzare i territori e gli artigiani Casentinesi attraverso nuovi strumenti”.
Si parlerà dello stretto legame tra realtà storica e finzione ludica tanto caro a casa EGA, soffermandoci sulle opportunità di valorizzazione che dà un progetto come Prosperity, che da semplice gioco può diventare strumento informativo e in una certa misura perfino didattico.

lunedì 27 luglio 2015

La Giostra, Festa Medievale XXI Edizione a Castello del Matese (CE)

La Giostra, manifestazione medievale, si tiene tutti gli anni nel primo fine settimana di agosto e quest'anno esattamente da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto 2015. Lo scorso anno, la festa ha raggiunto l'invidiabile traguardo dei vent'anni; edizione caratterizzata da un eccezionale successo di pubblico, tant'è che il sabato sera è stato testimone di una festa di piazza interminabile, protrattasi fino a notte fonda.
È ormai un dato di fatto che i visitatori ritornano volentieri, ogni anno, in strade e vicoli che raccontano una parte considerevole della storia e della tradizione della comunità matesina, in un paese in cui gli spettacoli realizzati e le fedeli ricostruzioni storiche sono accompagnati da ottimo cibo e da allettanti eventi culturali, grazie a un programma completo e suggestivo. Durante i tre giorni è possibile anche spendere l'antica moneta, coniata proprio per l'occasione e distribuita da un affidabile monte dei cambi.
Il fulcro della manifestazione è il torneo commemorativo dell'assedio dei baroni del 1460, quando Castello era la rocca alta di Piedimonte, luogo sicuro dove ripararsi per l'ultima resistenza: oggi quel drammatico evento viene rievocato con la contesa dello stendardo cittadino, simbolo del potere, da parte dei cavalieri delle tre contrade (Cavallo, Platano e Torre). La contesa è preceduta da una serie d'iniziative che si susseguono nei tre giorni di festa. Il venerdì è in programma un ricco carnet di eventi musicali, mostre e giochi d'epoca: la melodia dei flauti e dei liuti, vicolo dopo vicolo, accompagna il visitatore fino alla Torre Grande e al "Giardino degli Artisti", piccolo museo a cielo aperto, dove sono custoditi i tesori dell'arte locale, dalla pittura alla scultura e all'artigianato tipico.
Il sabato è dedicato alla degustazione dei prodotti tipici, in ogni rione del paese. Fino a tarda notte, i banchetti offrono un menù di pietanze preparate secondo tradizione, in un itinerario gastronomico, dove si respira una sfida nella sfida, a colpi di prelibatezze, tra le varie contrade animate per l'occasione da canti e balli.
Poi giunge la domenica, salutata dall'aperitivo di mezzogiorno con il gustoso ippocrasso; si prosegue nel pomeriggio con il corteo storico, gli sbandieratori e gli armigeri. Poi inizia il tanto atteso torneo, dove i tre cavalieri, armati di lunghe lance, si sfidano al galoppo per centrare gli anelli, di dimensioni sempre più piccole, posti lungo il suggestivo campo di gara. La conquista dello stendardo è il preludio per la proclamazione della contrada reggente, al fianco del Signore del Castello, e per il banchetto finale in Piazza Roma, in onore del vincitore. La scorsa edizione resterà nella storia della manifestazione, perché ha onorato il tanto aspettato trionfo della contrada Cavallo, a cui la vittoria mancava dal 1996 e che ha celebrato la vittoria proprio nel ventennale della Giostra con un "Lunga è stata l'attesa… Non più amare le sconfitte...".
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Cluvia, che negli anni gode sempre più dello straordinario supporto della popolazione: quasi la metà del paese è coinvolta nell'organizzazione de "La Giostra"!
Info e programma completo nel sito ufficiale dell'evento !

venerdì 24 luglio 2015

Primo Mathilda Festival a Canossa (RE)

Una scrittrice americana: Michelle Spike; una olandese: Selma Sevenhuijsen, il massimo storico italiano Paolo Golinelli, i migliori allievi dell’Accademia di Brera di Milano ed un nuovo inedito dipinto di Omar Galliani. Inoltre teatro, concerti,camminate, mostre e gastronomia.
Nell’anno del novecentenario dalla scomparsa della Grancontessa, non poteva mancare Canossa.
Si parte con un programma, a trecento sessanta gradi che spazia dalla storia all’arte, dalla letteratura, alla musica, al teatro ed alla gastronomia e impegnerà i mesi più caldi dell’estate: tutti i week-end dal 24 luglio al 30 agosto 2015. La data di inizio non è stata scelta a caso, e coincide con il giorno della dipartita di Matilde.
Lontano dall’afa e dalle luci della città, nella fresca collina reggiana l’anteprima del Festival venerdì 24 luglio alle ore 19,00 con la scrittrice/storica americana Michelle Spike che presenterà il suo ultimo libro “Le cento chiese di Matilde”. La vera inaugurazione invece, sarà sabato 25 luglio alle ore 17,00 con la presentazione del libro “Regina del Vaticano, viaggio sulle orme di Matilde” della scrittrice/storica olandese Selma Sevenhuijsen. A seguire la cena con l’autrice, il concerto celtico della cantante Marina Ligabue “I canti dell’anima di Matilde” e una fiaccolata in notturna al Labirinto “Cuore di Matilde” alla presenza dell’autrice. Punti salienti del Festival saranno la presentazione il 9 agosto di una nuova opera grafica originale realizzata da Omar Galliani con l’anteprima della mostra “Una Nuova Stanza per la Grancontessa” con la partecipazione straordinaria dei più valenti allievi provenienti dall’Accademia di Brera; l’incontro sabato 29 agosto con lo storico Paolo Golinelli e la presentazione dei suoi ultimi due libri: ”L’ancella di San Pietro” e “Breve storia di Matilde”
Gli eventi (che si svolgeranno anche in caso di maltempo) saranno seguiti sempre dalla cena degustazione con le prelibatezze del territorio della Strada dei Vini e dei Sapori di Scandiano e Canossa e si svolgeranno presso il centro turistico “Andare a Canossa” ubicato sotto la bianca rupe del castello.
Sono inoltre previsti: 26 luglio S.Messa, presentazione del libro “Matilde, l’arte della politica di A.Carri e il gruppo Arcieri; 1 agosto open day camminata alla scoperta dei segreti di Canossa; 2 e 15 agosto teatro “Gennaio 1077: l’incontro Matilde/Enrico IV; 8 agosto meditazione nel labirinto con monaco zen e concerto musica rinascimentale; 10 agosto Canossa a lume di Candela aspettando le stelle; 14 agosto RockForMathilde con AcuSting in concerto e romanzo di "Matilda” di Eliselle; 16 agosto concerto Trio Canossa/musica e folklore popolare; 22 agosto lettura animata de “Il Sogno di Matilde a Canossa” e merenda per bambini. Infine il 29 agosto cena medievale in costume ed il 30 agosto una conferenza per segnalare l’allarme derivante ai ruderi di Canossa dalle frane e dai calanchi.
L’iniziativa è del Centro Turistico “Andare a Canossa” e della Strada dei Vini e dei Sapori delle colline di Scandiano e Canossa, con il patrocinio del Comune di Canossa, in collaborazione con Accademia Nazionale Belle Arti di Brera (Mi) e del Lions Club “Canossa Val D’Enza” e della Casa del Tibet di Votigno
Sponsor del Festival è la Vezzani S.p.a. di Quattro Castella.

giovedì 23 luglio 2015

Quinta edizione della Festa Medievale di Itri (LT)

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna anche quest’anno La Festa Medioevale del Comune di Itri (LT). L’evento denominato “Festa Medievale” organizzato dall’Associazione Comitato Sant’Angelo Itri, con il patrocinio del Comune di Itri, la ProLoco e le diverse Associazioni Culturali del territorio, prevede la rievocazione, in costumi d’epoca, della realtà medioevale.
Nella suggestiva location del centro storico alto di Itri, saranno presenti cortei in costume, giochi medioevali per grandi e bambini, esibizioni di musici che saranno in giro per la festa ad allietare i visitatori tra uno spettacolo e l’altro. Un viaggio nel tempo, tra cavalieri e dame, giullari, saltimbanchi, mangia fuoco, sbandieratori, falconieri e fachiri, danzatrici del ventre, mercati dell'artigianato, itinerari gastronomici e medioevali. Si rappresenteranno i diversi momenti scenografici che immergeranno i numerosi turisti nelle pagine storiche che trovano la loro ambientazione in una location naturale, difficilmente riproponibile altrove, per terminare nella cornice irripetibile del castello medioevale.
Un appuntamento irrinunciabile per i curiosi e gli appassionati di atmosfere antiche. Il borgo di Itri (LT) spalancherà, ai turisti, le sue porte a partire dalle ore 19:00 alle 24:00 di Domenica 26 Luglio 2015.
Insomma un clima e un’emozione di altri tempi.

mercoledì 22 luglio 2015

"Di ferro e fuoco" MMXV Festa Medievale di Laterina (AR)

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio 2015 a Laterina (AR) si svolgerà un’appassionante Festa Medievale, che porterà il borgo toscano indietro nei secoli. Nel corso di questi tre giorni le rievocazioni medievali stupiranno i visitatori e divertiranno i più piccoli.
Il programma della Festa Medievale di Laterina, infatti, vedrà come appuntamento fisso l’apertura dei mercatini medievali e delle botteghe borghigiane. Per tutta la sera e fino a notte inoltrata, poi, ci saranno dimostrazioni di combattimenti, giochi di fuoco, musici e gruppi teatrali di strada.

Nel corso della Festa Medievale un posto d’onore sarà occupato dal buon cibo della tradizione toscana. Presso le taverne si potranno gustare i piatti storici e bere le birre artigiane.

La Festa Medievale è un’iniziativa organizzata dall’associazione culturale La Rocca. Laterina è un bellissimo borgo che vanta varie costruzioni antiche tra cui il Castello medievale. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Per informazioni e per il programma dettagliato della festa visita il sito ufficiale.

martedì 21 luglio 2015

"Città Medioevo" XXIII edizione a Sant'Elpidio a Mare (FM)

La XXIII edizione di Città Medioevo che si tiene a Sant'Elpidio a Mare (FM) da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015 è dedicata all’evento mondiale “Expo Milano 2015”. Si potranno degustare prodotti tipici nelle taverne di contrada e altri nelle esposizioni culinarie, partecipare ad un BANCHETTO MEDIEVALE fedelmente ricostriuto in Contrada Cavaliera Sant’Elpidio (prenotazione obbligatoria) e inoltre viaggiare tra le scene inerenti il tema del cibo nel periodo medievale.
Le difficoltà di trasporto e di conservazione dei cibi facevano sì che ogni zona consumasse i prodotti locali. Questo spiega le differenze odierne nel consumo degli alimenti in Europa. Il menù medievale cambiava molto a seconda del livello sociale della popolazione. La nobiltà seguiva un'alimentazione molto ricca e pesante. Nei banchetti solenni, era presente una quantità enorme di carne, di selvaggina specialmente, la carne nobile per eccellenza, condita di salse ricche di spezie, con accompagnamento di frutti canditi, di dolci speziati. La pesantezza del mangiare era accresciuta dal fatto che i nostri antenati si servivano poco di piatti ed altre stoviglie, adoperando fette grandi di pane dove appoggiavano le pietanze…il pane che rimaneva, veniva gettato in un recipiente al centro della tavola:elemosina per i poveri. Con la tovaglia si pulivano le dita, sicché si doveva cambiarla più volte durante il pranzo, nonostante l'utilizzo dell’acqua per risciacquare bocca e mani. Al dessert, non prima, veniva portato il vino. La gente qualunque mangiava più semplicemente. I contadini consumavano un pane di farina mescolata con orzo, segala, saggina e fave, mentre i cittadini facevano uso del pane di grano. Con il pane si facevano una quantità di minestre e di altre preparazioni. Scarso era l’olio ed i condimenti erano a base di grassi di origine animale. Poca la frutta e rari i dolci. Nelle occasioni importanti si arrostivano il montone e la capra. Ben conosciuta era l’arte di conservare le carni affumicandole ed insaccandole, salate e triturate, destinate al consumo invernale. Si faceva anche consumo di formaggi. Nel Medioevo non esistevano le portate ma si mettevano tutti i cibi a tavola mangiando indifferentemente l'uno o l'altro secondo gusto personale. Non esisteva la forchetta, si mangiava con le mani o, nel caso di zuppe, con il cucchiaio. Si usava fare grandi tavolate per favorire il colloquio e l'amicizia tra le persone. A corollario delle scene dedicate al tema, la vita medievale del borgo arricchita di artisti di strada: mangiafuoco, trampolieri, musici; dalle evoluzioni di rapaci che simulano battute di caccia e volo libero per ammirare da vicino l’arte della falconeria; degli sbandieratori e degli arcieri, del teatro dei burattini che narra storie dell'epoca, dall'osservatorio astronomico. E’ questa la Sant’Elpidio che vogliamo offrire mettendo in scena “La Città Medioevo” che è molto più di una rappresentazione storica; è la città che si concede al medioevo, tanta è la consapevolezza dei protagonisti di recitare un ruolo importante dettato da un grande copione della storia nella sua versione più affascinante e spettacolare, in grado di raccontare un periodo affascinante durante il quale Sant’Elpidio a Mare ha vissuto il suo massimo splendore.
Segui l'evento su Facebook !

lunedì 20 luglio 2015

Feste Medievali di Pergine Valsugana 2015, X edizione

Ricorre quest’anno il decimo anniversario delle feste medievali che andranno in scena a Pergine Valsugana (TN) da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015.
Non mancheranno le novità in questa edizione speciale: si riproporrà il banchetto del giovedì sera, apprezzato nella sua concezione di condivisione della cena all'aperto alla romantica luce della luna e delle candele. La sfilata del venerdì sera, si riconferma con il suo corteo di personaggi medievali, che andrà ad animare le vie, arricchito dagli sbandieratori, dal falconiere. La festa è arricchita dagli antichi mestieri che faranno rivivere l’artigianato e la manifattura del 1300-1400 ed i mercanti medievali che proporranno prodotti artigianali e creativi “di altri tempi”.
Il giovedì è in programma il banchetto medievale con animazione a partire dalle ore 20.00 - per prenotazioni contattare Dama Patrizia presso l’ufficio della Pro Loco al 0461/727760 – E-mail: pergine@valsugana.info – Web: www.festemedievaliperginevalsugana.it.

domenica 19 luglio 2015

"Scarlino tra mare e terra", conferenza al Museo del Portus Scabris

Il casello idraulico, sede del museo
Nell'ambito dell'iniziativa regionale “Le notti dell'Archeologia” e nel circuito provinciale di “Estate al Museo”, Scarlino (GR) dedica all'archeologia, allo studio archeologico del proprio territorio ed al suo indissolubile e millenario legame con il mare “Scarlino tra mare e terra”, una conferenza incentrata su navigazione antica e sull'importanza strategica dell'antico porto e delle vicine vie fluviali fino all'epoca tardo medievale che si terrà al Museo del Portus Scabris martedì 21 luglio 2015 dalle ore 18.00.
La prima parte della conferenza, con relatore il Direttore del Museo Civico di Santa Marinella Flavio Enei, è dedicata alle esplorazioni oceaniche degli antichi uomini del Mediterraneo. Attraverso le fonti classiche e quelle archeologiche si confermano molti viaggi avventurosi effettuati da Fenici, Greci, Cartaginesi, Etruschi e Romani alla scoperta di terre lontane attraverso l’oceano Atlantico, l’oceano Indiano e forse anche il Pacifico. Storie di esplorazioni condotte verso i confini del Mondo molti secoli prima dell’epoca delle grandi scoperte geografiche. Di notevole interesse le possibili tracce di contatti avvenuti con il continente americano prima del famoso viaggio di Cristoforo Colombo nel 1492.
La seconda parte della conferenza invece vedrà come relatore Lorenzo Marasco, archeologo dell'Università degli Studi di Siena e da molti anni attivo nello studio del territorio Scarlinese, che ci ricondurrà nelle acque più “sicure” del portus Scabris, parlandoci dei traffici commerciali e non nel nostro porto nel  passaggio dall'epoca romana a quella medievale. Nell'occasione verrà illustrato il progetto di scavo della Castellina, una motta altomedioevale recentemente scoperta in pianura, i cui legami con il porto e con l'ambiente fluviale dell'epoca potrebbero essere molto più stretti di quanto saremmo oggi portati a pensare. La conferenza si terrà presso la sala conferenze della Marina di Scarlino, scenario affascinante e quantomai coerente con il tema della navigazione, oltre che sede naturale dell'antico Portus Scabris.
A concludere la serata, la Visita del Museo del Porus Scabris, raggiunto per via fluviale, attraverso le acque del porto e del canale ; una iniziativa in sinergia tra Comune e Marina di Scarlino e che – come sottolinea il sindaco Marcello Stella – “Vuole promuovere il legame e la collaborazione tra il nostro porto turistico e il territorio circostante con il suo antico retaggio di storia e di cultura”.

sabato 18 luglio 2015

Photowalk alla scoperta di Offida (AP)

Partecipa, scatta e vinci! Il Social Media Team Marche, Comune di Offida e Associazione Borghi più belli d’Italia, in collaborazione con Cooperativa Oikos e Ciborghi, organizzano una passeggiata fotografica (in gergo PhotoWalk) con guida e degustazioni gratuite, domenica 19 luglio 2015 a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. 
L’evento è rivolto a fotografi, blogger, instagramer o semplici appassionati che desiderano conoscere il borgo medievale e non solo. Il photowalk si inserisce all’interno di Ciborghi: il Festival del cibo dei borghi più belli d’Italia organizzato ad Offida fino 19 luglio che ha come protagonisti i prodotti tipici e le ricette tradizionali di 20 bellissimi borghi italiani.
La passeggiata fotografica, ovvero #offidaphotowalk è prevista per domenica 19 luglio dalle 9:30 alle 13:30: uno stuzzicante itinerario fatto di laboratori, degustazioni e visite guidate. Alle bellezze artistiche del borgo di Offida, racchiuso dalle mura castellane del XII secolo e la Chiesa di Santa Maria della Rocca, si unisce una visita guidata allo showroom dell’azienda vinicola Ciu Ciu, dimostrazioni della lavorazione del tombolo e delle specialità tipiche del borgo.
All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise sui social network con l’hashtag #offidaphotowalk avranno la possibilità di vincere tra questi cinque premi: un weekend a Offida, un centrino o gioiello in merletto a tombolo, un cesto con prodotti tipici del nostro territorio, una confezione di vino e biglietti per l’ingresso a Expo2015. Ad ogni partecipante verrà regalato un simpatico gadget.
Ore 9:30: Ritrovo e accoglienza presso il Piazzale delle Merlettaie.
Per partecipare inviate una mail a socialmediateammarche@gmail.com, per informazioni contattateci al numero 071-205403.

venerdì 17 luglio 2015

XXIV edizione di "Suberetum - Reeditus in Medievo" a Suvereto (LI)

Dopo il successo e l’impeccabile organizzazione di “Note di Vermentino”, evento enogastronomico svoltosi l’ultimo fine settimana di giugno l’Ente valorizzazione Suvereto, torna alla carica con “Suberetum” le serate Medievali, da venerdì 17 a domenica 19 luglio 2015. La XXIVª edizione di questo evento si preannuncia, come al solito, ricca di avvenimenti.
I numerosi artigiani ed i molti spettacoli itineranti saranno i principali protagonisti che animeranno le vie del centro dove si respirerà un’atmosfera particolare. Lungo le antiche vie sarà possibile consumare pasti completi, ma anche fare degustazioni e assaggi nei molti ristori ricreati per l'occasione in puro stile medievale. Scendendo nei dettagli, saranno già attivi dal venerdì, dove andranno in scena due spettacoli, “La Taverna del Pesce” ed il “Banco dello Porcellum” a cui seguiranno poi sabato e domenica l'apertura del banco “La Griglia”, il “Ristoro del Pellegrino”, il Banco dei Formaggi, dei Salati, dei Dolci, del Vino e molti altri. Si rinnova la presenza anche per questa edizione 2015 dell’evento, in piazza “D’Annunzio”, della fiera degli animali appartenenti a razze antiche, quali asino amiatino e pecora pomarancina, forniti gentilmente da proprietari e allevatori locali.
Punta di diamante della manifestazione - sabato - col Chiostro di San Francesco riservato al convivio nuziale (nella foto una precedente edizione) successivo alla celebrazione pubblica di un vero e proprio matrimonio in stile medievale; nel tempo di attesa tra una portata e l’altra, gli artisti delizieranno i presenti, invitati e non, con esibizioni pubbliche a tema storico. Per chi volesse comunque partecipare all’appuntamento potrà farlo il giorno successivo, domenica alle 20,30 su prenotazione.
Culmine dei tre giorni di festa, sarà la 19ª edizione del trofeo “Kournal”, una delle tappe del Trofeo Sagitta, manifestazione sportiva regionale di arco storico che si svolgerà durante tutta la giornata. A chiusura della manifestazione l’atteso e rinnovato corteo storico previsto per le 22,00.
Info e prenotazioni internet www.suvereto.net o rivolgersi direttamente all’Ente valorizzazione Suvereto ai seguenti recapiti: 0565 829327 – 328 9008053.

giovedì 16 luglio 2015

XVI edizione della Settimana Matildica a Frassinoro (MO)

Torna a Frassinoro la "Settimana matildica" che per una settimana, da sabato 18 a domenica 26 luglio 2015, riporterà il centro del paese nel medioevo. In programma il corteo storico, spettacoli musicali, animazioni e il mercato dedicato ai prodotti tipici dell'Appennino per rivivere la storia della contessa Matilde di Canossa e della potente abbazia benedettina di Frassinoro, da lei fondata nel 1071.
Giunta alla 16ª edizione, la "Settimana matildica" è promossa dal Comune di Frassinoro, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Parrocchia di Frassinoro, associazioni locali, con il patrocinio della Regione. Il programma è disponibile anche nel sito www.frassinoro.mo.it.

Come sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, «immaginiamo il paese 900 anni fa, il protagonismo di donne come Matilde, paladina dell'unificazione, che attraversa tutto il medioevo. Una opportunità anche turistica per Frassinoro che quest'anno celebra anche l'anniversario della morte di Matilde il 24 luglio del 1115».

In cartellone, infatti, anche diversi momenti di riflessione storica e culturale a partire da domenica 19 (ore 18,30 Corte del Cimone) con due incontri dedicati a Matilde, seguiti dallo spettacolo Fuoco al mito nella Corte della Fontanina.

Tra le novità spiccano tutti i giorni le escursioni guidate, la prima sulla Via Bibulca martedì 21, ma soprattutto la gara di chef "Le pentole di Matilde" (sabato 25, ore 17, nella Corte del Cimone) per chiudere domenica 26 alle 21 con il corteo storico in costume lungo via Roma.

Il programma della manifestazione propone per tutta la settimana laboratori dedicati ai bambini, naturalmente spettacoli e animazioni di strada e la possibilità di assaggiare per l'occasione i menù medievali e i piatti tipici dell'Appennino proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione.

L'evento è anche l'occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell'Abbazia di Frassinoro e l'allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.
Per scaricare il programma completo dell'evento clicca qui !

mercoledì 15 luglio 2015

Il Medioevo al Rifugio Lagdei (PR)

Un tiro con l'arco semplice, caratteristico e divertente, quello proposto dalla Compagnia della Mandragora (affermato gruppo di rievocazione storica) che domenica 19 luglio 2015, a partire dalle 10,00, allestirà un campo di tiro proprio accanto al Rifugio Lagdei, simulando anche un vero accampamento d'epoca medievale. Non mancherà nulla, le tende, i bagagli, le stoviglie e i cibi; ma, come detto, non mancheranno soprattutto archi e frecce con i quali papà e figli si potranno sfidare, cimentandosi nel tiro, sotto le esperte indicazioni dei rievocatori.
La partecipazione è libera.

martedì 14 luglio 2015

Feste Medievali di Offagna 2015

Si terrà da venerdì 17 a sabato 25 luglio 2015 la XXVIII edizione delle Feste Medievli di Offagna (AN) che quest'anno avranno come tema "Offagna Paese di Convivio".
Le Feste Medioevali di Offagna del 2015 vogliono richiamare l’attenzione su una convivialità che sia opportunità di godere di cibo sano e buono e nello stesso tempo occasione di VIVERE INSIEME in modo armonico. Su questo il tema del CONVIVIO può insegnarci molto.
Nei vicoli e nelle piazze del Borgo, durante la settimana delle Feste, riflettiamo, dunque, sui principi del condividere, del vivere insieme in modo armonico e gioioso. Tra gli splendidi costumi e le bandiere, le musiche dei menestrelli e i cibi antichi gustati al lume delle fiaccole, trascorreremo ad Offagna qualche piacevole serata d’estate, riscoprendo il piacere della condivisione armonica e gioiosa.
Offagna, incastonata tra il verde delle colline marchigiane e il blu del Mare Adriatico, è stata definita uno dei “Borghi più belli d’Italia” ed inserita tra le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.
Tutte le informazioni e il programma completo nel sito ufficiale delle Feste.

sabato 11 luglio 2015

A cena nel IX secolo all'Archeodromo di Poggibonsi (SI)

Sabato 18 luglio 2015, in occasione di “Le notti dell'Archeologia 2015” Il villaggio altomedievale dell'Archeodromo di Poggibonsi (SI) si animerà dalle ore 13,00 con le sue attività quotidiane ed a partire dalle ore 20,00, potrete cenare all'interno dell' Archeodromo serviti ed intrattenuti dai suoi abitanti e da diversi ospiti.
I maialini da latte rosoleranno sugli spiedi, il nuovo forno da pane sarà continuamente in funzione.
COSTO: 30 € (25 € per i soci Coop; GRATUITO per i bambini sino ai 10 anni, che su richiesta potranno essere vestiti come gli abitanti dell'Archeodromo)
Cena a cura di Started e La Ginestra

MENU
Antipasto:
Crostini al pesto di lardo
Primo:
Zuppa di farro alla carolingia
Secondo
Maialino di latte allo spiedo e grigliata mista
Contorno
Rapi saltati in padella
Dolce
Torta di castagne
Bevande
Acqua, Chianti dei Colli Senesi
Il dolce sarà accompagnato da vino speziato medievale (ippocrasso).
Pane cotto nel forno a legna dell'Archeodromo
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI 16 luglio 2015.
INFO E PRENOTAZIONI: 338 7390950 oppure 329 8606133; info@parco-poggibonsi.it.

venerdì 10 luglio 2015

Rievocazione Storica "Le Chiavi di Napoli" a Cancello Scalo (CE)

Far rivivere la storia che ha permeato la Valle di Suessola nei secoli: è questa la mission della quarta edizione del Festival delle Corti. Abiti, cibi, musiche e scenari prendono forma nelle rievocazioni storiche, spaziando dall'epoca romana al Medioevo, per raccontare le vicende che hanno caratterizzato il nostro territorio e di cui conserviamo tutt’oggi le tracce.
Dopo aver guidato i partecipanti tra gli accampamenti del Console Marcello, ambientati nel Parco Archeologico di Suessula, Fatti per Volare, in collaborazione con l’Archeoclub di Acerra, domenica 12 luglio 2015 li condurrà all’età medievale.
I fatti narrati sono quelli della consegna delle chiavi di Napoli a Manfredi lo Svevo, avvenuta nel 1255 presso la chiesa di San Pietro in Vinculis a Cancello, oggi distrutta. Lo scenario perfetto per questa rievocazione storica, non poteva che essere il castello federiciano che domina la collina di Cancello e tutta la Valle di Suessola, adeguatamente allestito per l’occasione, per far rivivere allo spettatore l’atmosfera magica, affascinante e misteriosa dell’epoca.
Protagonisti della serata saranno Manfredi lo Svevo, la sorellastra Margherita di Svevia e il suo sposo Tommaso II d’Aquino, a cui si deve la costruzione del Matinale.
Per intrattenere i più piccoli verranno allestiti dei laboratori di libri pop-up, di orologi solari e di incisione, ispirati alle vicende raccontate. Non mancheranno i giochi antichi, a cui tutti potranno prendere parte e gruppi musicali che si esibiranno in musiche e danze medievali con strumenti provenienti dal passato. Per prendere fiato dopo la passeggiata lungo i tornanti della collina e dopo la visita guidata al castello, al seguito di storici e archeologi, verranno serviti cibi e bevande tipici dell’epoca medievale, da gustare al tramonto quando la valle di Suessola, Napoli e il profilo di Capri si tingono di rosa.
I protagonisti delle vicende, seguiti da un corteo storico arricchito da banditori, muoveranno da via Castello, alle pendici della collina di Cancello, alle 11.00 e alle 17.00, per guidare i partecipanti fino al Matinale, trasformato per l’occasione nel suggestivo palcoscenico della nostra storia.

giovedì 9 luglio 2015

Ludi Tuscolani a Frascati

Ludi Tuscolani, evento organizzato da Accademia Medioevo in collaborazione con Il Mamilio.it  e con il patrocinio del Comune di Frascati che ha messo a disposizione la location e  supporto tecnico logistico dell'STS,  si svolgerà nella suggestiva Villa Sciarra a Frascati da venerdi 10 fino a domenica 12 luglio 2015.
Una tre giorni per rievocare quelli che sarebbero potuti essere i giochi e festeggiamenti per la vittoria della leggendaria battaglia di Prataporci, avvenuta nel 1167.
Si partirà alle ore 18.30 di venerdì 10 luglio con l'apertura dei cancelli, visita al Campo Storico Medievale, mercato artigianale e Stand Gastronomico che proporrà anche piatti medievali.
Sabato 11  e domenica 12 i visitatori saranno coinvolti in  giochi medievali, tornei e sfide e musica medievale dal vivo. Il sabato sera la cena sarà allietata da  spettacoli di giocoleria e fuoco, danze orientali e bretoni e, dulcis in fundo, da un concerto di musica irlandese con il gruppo europeo The Irish Secret.
"Entra a far parte di una delle Casate per mettere alla prova il tuo Coraggio e il tuo Spirito di squadra: Giochi da tavolo - Sfide Cavalleresche - Prove di Destrezza, Agilità e Forza!"

martedì 7 luglio 2015

Nella Terra di Cunizza

Sabato 11 dalle ore 15.00 e domenica 12 luglio 2015 dalle ore 9.00 andrà in scena l'evento "Nella Terra di Cunizza", Giornate Medievali ad Asolo (TV) nel Parco di Villa Razzolini Loredan.
Rievocazione storica della morte di Cunizza da Romano. Il borgo medioevale degli Ezzelini si illumina a giorno, con paioni infuocati, bracieri incandescenti, torce, giochi di un tempo ormai passato, sfilate di Nobili, Dame e Cavalieri. Ricostruzione di un accampamento medioevale con vita da campo: scuola di arcieria e falconeria, combattimenti, soldati, spade e scudi, picche e pavesi, popolani, frati, ladroni, giullari.
Durante la manifestazione, mercato medievale e convegno su Cunizza da Romano.
Segui l'evento su Facebook !

lunedì 6 luglio 2015

Ludika 1243, XV edizione

Lo storico quartiere di San Pellegrino e gran parte del centro storico di Viterbo torna ad ospitare Ludika 1243, XV edizione, un viaggio nella giocosa ricostruzione storica che permette a tutti di immergersi un tempo antico, impresso in modo indelebile nel peperino di Viterbo.
Da martedì 7 a domenica 12 luglio 2015 tutti possono essere protagonisti, perché Ludika non vive di pubblico ma di persone che si vogliono immergere in un’atmosfera suggestiva, tra nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, “mastri” artigiani e saltimbanchi.
Più di cento gli eventi in programma: divertimento assicurato per tutti, dai piccoli ai grandi, fatto di giochi di piazza, spettacoli teatrali, schermaglie tra contendenti, sfilate ed altre attività che trasformeranno il quartiere San Pellegrino in uno splendido “archeoparco” medievale in cui ognuno potrà sperimentare il “proprio medioevo”.
Informazioni e programma completo nel sito dedicato.

domenica 5 luglio 2015

Il Viaggio nel Tempo al Castello del Baradello (CO)

Per due intere giornate, sabato 11 e doemnica 12 luglio 2015, il Castello sarà animato da una simpatica masnada di Guerrieri Medioevali e dal loro seguito di “Maestri d’Arte e Mestieri” che faranno rivivere le atmosfere dell’epoca ed un piccolo mercato medioevale.
Giochi per bambini ed adulti animeranno la visita: alle 11:00 l’Assalto del Castello; nel pomeriggio, alle 16:00 la “Ricerca della Pietra Magica”. Il campo del tiro con l’arco storico e la Locanda nella quale degustare specialità dell’epoca saranno invece sempre aperte per i visitatori. Così com’è d’obbligo la visita della Torre del Tempo, dalla cui cima è possibile godere di un panorama indimenticabile a 360°!
Vi aspettiamo!
C’è da trascorrere la giornata assieme, con divertimento garantito per tutte le età e gusti!
Ingresso:
Adulti: 8 euro
Giovani 11-18 anni: 4 euro
Nucleo familiare fino a 5 persone: 22 euro
Under 10/Over 65: 2 euro
Via Castel Baradello, Como
Orari apertura: 10:00 - 18:00
Per prenotazioni rimandiamo all’indirizzo:
baradello@spinaverde.it
oppure ai numeri +39 339 6815087 o +39 346 0374211
www.spinaverde.it

sabato 4 luglio 2015

Luglio Longobardo 2015

Quinta, imperdibile edizione per il “Luglio Longobardo”, la manifestazione storico-rievocativa che si è imposta ormai, grazie alla qualità e alla varietà delle proposte, come uno degli eventi di imprescindibile riferimento per quanto concerne il primo Medioevo italiano. Protagonisti, come sempre, i Longobardi: giunti in Italia a metà del VI secolo, conquistarono gran parte della penisola dando vita a un regno destinato a durare due secoli. Un'esperienza che lasciò ampie tracce anche in Umbria, e a Nocera in particolare: tra le testimonianze archeologiche in assoluto più importanti, infatti, c'è proprio la necropoli che fu scoperta in area “Portone” nel 1897, caratterizzata da ricchissimi corredi oggi esposti al Museo dell'Alto Medioevo di Roma e parzialmente al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.
Il “Luglio Longobardo” si terrà sabato 11 e domenica 12 luglio 2015 nel cuore dell'antico borgo di Nocera Umbra. Il tema di quest'anno è “La donna longobarda tra storia, mito e leggenda”. Per festeggiare il traguardo, importantissimo, della quinta edizione, la manifestazione di quest'anno presenta molte novità rispetto agli anni precedenti e sarà ancora più ricca e interessante. Oltre al campo storico - allestito stavolta nella suggestiva Torre Civica (detta “Campanaccio”) -, il programma prevede infatti un convegno di approfondimento dedicato alla donna longobarda nei suoi molteplici aspetti, una mostra dedicata al sito seriale Unesco "L'Italia dei Longobardi",  una cena a tema e laboratori didattici.
Ancora una volta la parte rievocativa è curata dalla Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense, uno dei piú esperti e rinomati gruppi di re-enactors italiani.
In programma anche laboratori di medicina e scrittura longobarda, condotti dai gruppi ospiti Gens Langobardorum di Salerno e Benevento Longobarda.
Per informazioni e programma dettagliato visita il sito ufficiale dell'evento.

venerdì 3 luglio 2015

Dante Ghibellino 2015

Una tradizione che si ripete dal 1991: torna sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 a San Godenzo (FI) il “Dante Ghibellino”. Questa manifestazione rievoca il convegno del 1302, che si è svolto proprio all’interno dell’Abbazia di San Godenzo. A questo particolare incontro, parteciparono i Ghibellini ed i Guelfi bianchi cacciati da Firenze, che meditavano vendetta e volevano tornare in città. Fra loro anche Dante Alighieri, che viveva in esilio in Casentino, il poeta, poi in alcune sue opere parlerà proprio del territorio di San Godenzo: dalle cascate dell’Acqua Cheta alla “Gorga nera”, che avrebbe addirittura ispirato l’”Inferno”.
Partendo da queste premesse il Comune di San Godenzo (FI) con la collaborazione della Proloco Valle del Falterona offrirà a tutti i visitatori un salto nel passato, un vero e proprio ritorno al Medioevo con spettacoli, rievocazioni storiche, la tradizionale cena medievale, ma anche momenti culturali di grande livello.
Entrando nel particolare sabato prossimo, 4 luglio, alle 17,30 ci sarà la cerimonia di apertura e subito alle 18,00 all’interno dell’Abbazia, il primo momento culturale “Dante in dialogo con Firenze” spettacolo con atto unico di Don Vincenzo Arnone. Subito dopo, a partire dalle 19,30 in piazza Don Bosco ci sarà le cena medioevale, con intrattenimento a tema con piatti presi direttamente dalle tradizioni del periodo (prenotazioni ai numeri 0558373826-3202367024). Alle 21,30 per le via del paese ci sarà la Rievocazione storica con i gruppi “Dante Ghibellino” di San Godenzo, Sant’Onofrio di Dicomano, “Del vino e del Contado” di Rufina e “Castel Sant’Angelo” di Pontassieve. Successivamente ci sarà la consegna del Premio Dante Ghibellino 2015 che andrà a Romolo Paolinelli per le attività svolte nel territorio ed in particolare per la frazione di Castagneto.
Infine ci saranno le esibizioni dei “Bandierai degli Uffizi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina”, dei “Giullari dell’Allegra Brigata” e dei Tamburini del Gruppo Storico “Dante Ghibellino” di San Godenzo.
Domenica alle 17,00, sempre all’interno dell’Abbazia Benedettina, un nuovo momento culturale “Cenni storici: sul convegno dei fuoriusciti guelfi e ghibellini tenuto nell’Abbazia di San Godenzo nell’anno 1302” a cura di Alessandro Caprilli, subito dopo ci sarà la “Lectura Dantis” di Franco Lotti. In serata dalle 19,00 in poi si potrà cenare all’Osteria Bruciata ed alle 21,30 chiusura della festa con l’esibizione dei “Giullari dell’Allegra Brigata” ed i Tamburini del gruppo storico “Dante Ghibellino”.

giovedì 2 luglio 2015

Pace di Ghemme

Si terrà sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 l'ottava edizione della "Pace di Ghemme", rievocazione storico-gastronomica della Pace tra gli Sforza e i Savoia siglata verso la fine del 1467 proprio nello storico Castello Ricetto ghemmese, oggi scenario della manifestazione organizzata  e promossa dall'Associazione Vexpolina.
Per due giorni la cittadina patria di uno dei più famosi Dogc d'Italia si trasformerà in una  macchina del tempo accesa verso la Ghemme di 500 anni fa, facendo vivere ai viaggiatori un'esperienza sensoriale e in diretta della vita quotidiana e della Storia dell'Italia del basso Medioevo.
Appuntamenti imperdibili della manifestazione la Cena medievale di sabato 4, con menu a base di ricette del tempo, da gustare seduti nelle tavolate nella suggestiva Via Interno Castello dentro al Ricetto (o nelle cantine in caso di pioggia), serviti e attorniati da attori e figuranti, e la Rievocazione storica in costume, prevista per domenica 5, suggestiva rappresentazione teatrale in cinque quadri che racconta i fatti all'origine del Trattato, terminando con corteo solenne e il commovente Te Deum finale di ringraziamento.
Nella giornata di domenica previsto pranzo con menu medievale, degustazioni di prodotti tipici e di vino Vespolina, animazioni con musici, giochi e mestieri popolari e, per i più piccini, laboratori di falegnameria, merende e trucco medievale.
Novità di questa edizione la creazione di pacchetti turistici legati all'evento che includono anche visite alle eccellenze del territorio (cantine, filati di pregio, prodotti enogastronomici e culturali) creati in collaborazione con un tour operator di Genova e fortemente voluti dall'Associazione Vexpolina per sostenere fattivamente la promozione territoriale.
Info e programma completo nella pagina Facebook !

mercoledì 1 luglio 2015

XX° Campionato umbro di tiro con la balestra antica

Gualdo Tadino (PG) ospiterà domenica 5 luglio 2015 in piazza Martiri della Libertà il XX° Campionato umbro di tiro con la balestra antica. La manifestazione è organizzata dalla Compagnia Balestrieri Waldum con il patrocinio dal Comune di Gualdo Tadino.
A contendersi il titolo regionale saranno le cinque compagnie umbre appartenenti alla Lega italiana di tiro con la balestra antica da banco: Gruppo Armata Medievale della città di Amelia, Compagnia balestrieri di Assisi, Compagnia balestrieri “Waldum” di Gualdo Tadino, Compagnia balestrieri di MontefalcoCompagnia balestrieri di Norcia.
I balestrieri in gara indosseranno costumi medievali e con riproduzioni fedeli di balestre quattrocentesche.
Per domenica prossima il programma prevede alle 8,30 il ritrovo in piazza Martiri e alle 9,30 l’inizio dei tiri di prova e punzonatura delle verrette. Alle 12,30 il pranzo per i balestrieri presso la taverna di San Martino. Nel pomeriggio breve corteo che muoverà dalla taverna di San Benedetto e alle 16,30 l’inizio delle gare. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 19,00.
Gareggeranno dodici balestrieri per compagnia secondo il regolamento Litab e la competizione si suddividerà in due specialità: tiro a squadre su bersaglio piano e tiro individuale su tasso o corniolo.