lunedì 31 agosto 2015

XLIV Edizione dell'Ottava Medievale de Santo Egidio a Orte (VT)

La XLIV edizione dell'Ottava Medievale de Santo Egidio, inizierà  come di consueto il 31 agosto e terminerà il 13 settembre 2015. Per ben 14 giorni consecutivi la manifestazione, organizzata e curata dall'Ente Ottava Medievale, potrà offrire a cittadini e turisti una Orte (VT) aperta al turismo, pronta a mostrare le sue migliori caratteristiche culturali e culinarie, artistiche ed architettoniche, del folkore e delle arti figurative.
Per due settimane dunque la vita della città  tornerà quella del 1300, con le sette contrade a omaggiare con il proprio lavoro e la propria fatica il Santo Patrono, la cui immagine sacra sarà degnamente accompagnata in una solenne processione per le vie della città la sera del 31 agosto.
Un programma ricco di momenti di attrazione di grandissima qualità: cultura, il folklore, la gastronomia delle sette taverne di contrada, ma anche i giuochi storici, i mercatini degli antichi mestieri, le giullarate, le performances artistiche di varie compagnie italiane invitate, il teatro, la musica, le visite turistiche ad Orte Sotterranea, saranno gli elementi di punta per un'edizione di grande respiro. Apre con il botto la sera del Santo Patrono Sant'Egidio, lo spettacolo attesissimo di Peppino di Capri in una delle poche date in programma dell'estate 2015. Un concerto di piazza e dunque gratuito, realizzato per i fans di una delle principali “autorità” musicali della Penisola, capace di saper coniugare la canzone napoletana con i ritmi e lo swing provenienti dal Nord America dei fantastici anni Sessanta.
Altri momenti di spessore nella programmazione dell'Ottava sono lo spettacolo-concerto dell’Antica Banda della Città  di Segni di giovedì 3 settembre, la Disfida a suon di tamburo dei tamburini delle sette contrade, previsto per l'11 settembre, lo spettacolo teatrale In Dies della Compagnia Teatrale dei Folli, il Grande Corteo Storico ed il Palio degli Arcieri di domenica 13 settembre che culminerà con l'attesissimo evento di chiusura sancito come sempre dall'esibizione affidata al Gruppo Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte. A questi variegati spettacoli dal vivo si alternano in una edizione superculturale, la presentazione al pubblico di saggi e romanzi sul Medioevo e sul patrimonio materiale ed immateriale della Città di Orte. Ultimi, ma non per importanza, sono i vari appuntamenti connessi alle visite guidate nel territorio ortano, sia del centro cittadino con Orte Sotterranea, sia dei castelli medievali (come quello di Palazzolo a Vasanello) sia di altre peculiarità archeologiche ed architettoniche di Orte curate dall'associazione Veramente Orte.
Tutte le sere un comodo servizio navetta a partire dalle ore 19,00 accompagnerà turisti ed avventori dalla zona impianti sportivi al centro storico di Orte.
Per info, programma e prenotazioni visita: www.ottavamedievale.it, info@ottavamedievale.it;
Tel. 0761 493148 - Cell. 366.3154218

sabato 29 agosto 2015

Medioevo in Val di Lima 2015, XIV edizione

Il comitato paesano di Gombereto, piccola località a metà strada fra Bagni di Lucca e Montefegatesi, organizza per sabato 29 agosto 2015 la tradizionale festa medievale. All'evento, partecipano numerosi gruppi storici, fra cui la Vicaria della Val di Lima, che durante la serata, permette ai visitatori di imparare l'uso della balestra. Prendendo parte all'evento, si possono gustare cibi rustici e prelibati, liquori del posto e aperitivi, il tutto in una cornice veramente incantevole, grazie alle antiche logge, le vecchie cantine, la piccola chiesa e i portali lavorati che contribuiscono a ricreare l'atmosfera di un antico borgo medievale.
Arte e gastronomia invaderanno il paese dalle ore 19,00 con sbandieratori, mercato medievale, cibi prelibati, mostre, fuochi artificiali, rievocazioni medievevali. L'evento è a cura dell'associazione paesana di Gombereto.
Per maggiori informazioni 328 9013550 oppure gemignani.claudio511@gmail.com. Ingresso libero.

giovedì 27 agosto 2015

Mantova Medievale 2015

Torna Mantova Medievale nei giorni di sabato 29 e domenica 30 agosto 2015, giunta quest'anno alla decima edizione.
La manifestazione, grazie all'impegno di tutti i membri della Associazione Mantova Medievale, "La Compagnia della Rosa a.d. 1403" e al sostegno del Comune di Mantova si ripropone alla città virgiliana.
L'edizione 2015 mantiene alcuni punti fissi ormai consolidati nella tradizione delle precedenti edizioni e include alcune novità per vivacizzare e dare sempre nuovi spunti alla partecipazione del pubblico: per tutta la durata della manifestazione La Compagnia della Rosa e La Compagnia della Mandragora invitano il pubblico a partecipare alle attività ludiche: mercato storico, musica itinerante, artigiani, giullari, duelli, tiro con l'arco e con la fune.
Il lungo lago Gonzaga, da porto Catena al ponte di San Giorgio, nei giorni 29 e 30 agosto si trasformerà in un villaggio medievale. Quest'anno circa 350 rievocatori provenienti da tutta Italia e da paesi europei tra cui Portogallo, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca animeranno l'accampamento e mostreranno il loro equipaggiamento a tutti gli interessati. Il pubblico con una semplice passeggiata tra gli armati, gli artigiani e tutte le figure presenti si potrà calare tra le atmosfere medievali e vivere l'esperienza dell'anno del Signore 1403.
Per informazioni e programma completo visita il sito ufficiale dell'evento !

mercoledì 26 agosto 2015

Medioevo a Rocca di Baiedo (LC)

Nell’ambito del progetto VOCESxEXPO, organizzato da Res Musica in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione della Provincia di Lecco, un appuntamento speciale ha luogo a Baiedo di Pasturo (LC) nella giornata di venerdì 28 agosto 2015. All’ombra della maestosa Rocca di Baiedo, dove sorgeva un tempo un grande complesso fortificato, si potrà passare una serata all’insegna del Medioevo, visitando l’antico borgo, ascoltando musica antica e infine partecipando a una succulenta cena medioevale.
L’appuntamento è alle ore 18,00 presso il parcheggio del Bar La Rocca (Pasturo, via C. Ferrario 35), da dove si parte per una visita guidata al borgo di Baiedo a cura di Marco Sampietro e Oderisi Arrigoni.
Dopo un aperitivo a base di prodotti locali, alle ore 19 presso la corte del Bed and Breafast Rocca di Bajedo (via Rocca 14) è previsto il concerto Viatores – Canti e danze sulle strade dell’Europa medievale con la partecipazione dell’Ensemble Eudaimonia, che, avvalendosi di strumenti d’epoca, trasporterà gli ascoltatori nel mondo sonoro dei pellegrini, dei giullari e della folla multiforme che percorreva le vie dell’Europa medioevale.
Infine, alle 20.30 presso il ristorante Il Faggio Rosso (via B. Anesetti 3), sarà imbandita una sontuosa cena medioevale, rielaborando ricette antiche e tradizionali in un vero e proprio trionfo di sapori e suggestive presentazioni. Per partecipare bisogna prenotare presso il ristorante scrivendo alla email: stefano@ristorantefaggiorosso.com oppure telefonando ai numeri 0341 919793 / 339 5793047 (entro mercoledì 26 agosto).

martedì 25 agosto 2015

"Millenarja, scene di vita medievale" a Corinaldo (AN)

Corinaldo (AN) torna al medioevo. Presentata nei giorni scorsi la nuova iniziativa corinaldese che ambisce a diventare nei prossimi anni punto di riferimento dell'estate del borgo. Si tratta di "Millenarja. Scene di vita medievale", organizzata dalla Compagnia di Alfieri e Musici "Araba Fenice" e in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto 2015 a Corinaldo.
L'inaugurazione - ha specificato - è prevista a partire da sabato 29 alle ore 16.30, con l'apertura dello stand gastronomico di piazza del Terreno e con "Gimagiocà" e l' "Angolo di Fenicetto": si tratta di giochi che i bambini erano soliti fare anni addietro, peraltro già proposti in più di un'occasione a Corinaldo".
Alle 17, invece, il programma prevede un inedito per la nostra città. "I "Giullari del Diavolo" e "Siegel Senones", vale a dire giocolieri, musici e saltimbanchi  che animeranno le piazze con i loro spettacoli e intrattenimenti. Quindi, dalle ore 19, la centralissima piazza del Cassero ospiterà l'esibizione dei piccoli allievi, tamburi e sbandieratori, dell' "Araba Fenice". Mentre, dalle 21.30, sempre piazza del Cassero ospiterà l'esibizione del gruppo al completo di tamburi e sbandieratori dell' "Araba Fenice". Alle 22.30, i "Giullari del diavolo" si esibiranno nello spettacolo "Tilopa e i contorno del diavolo" mentre, alle 23.30, i ritmi tribali, travolgenti e trasgressivi dei "Siegel Senones" chiuderanno la serata do sabato".
Domenica si replica ma con inizio fissato alle 10 del mattino, vale a dire quando i mercatini di "Sestriere Castellare", in pieno centro storico, faranno ripiombare il paese nell'atmosfera di un tempo. "Alle 11 - prosegue Balducci - avrà luogo una sfilata storica musicale mentre, a partire dalle 12.30, avverrà l'apertura degli stand gastronomici. I due giullari Bricco e Bracco animeranno il pomeriggio, dalle 16, mentre i giochi di "Gimagiocà" e numerose altre esibizioni e spettacoli proseguiranno la due giorni di festa. Fino a giungere al Gran Finale con lo spettacolo "Estel", che calerà il definitivo sipario su "Millenarja" e che viene proposto dall' "Araba Fenice" da ben dieci anni. Quest'anno ancora una volta rivisto e rinnovato".
Per il programma completo e tutte le info sulla manifestazione: www.sbandieratoriarabafenice.org - www.facebook.com/millenarja.

lunedì 24 agosto 2015

Cordovado Medievale 2015

Tutto pronto a Cordovado (PN) per la trentesima edizione della rievocazione medievale, nel centro friulano inserito tra i Borghi più Belli d'Italia. La trentesima edizione del palio dei rioni e sfilata storica si terrà dal 29 agosto al 6 settembre 2015 e già dal 29 agosto ci sarà un ricco programma collaterale nel quale spiccano le feste dei singoli rioni e la cena medievale del 4 settembre.
"Una ventina di appuntamenti - ha dichiarato Mauro Colavitti presidente della Pro Cordovado, associazione a capo del comitato organizzatore - per una settimana tutta da vivere, potendo viaggiare nel tempo fino all'Età di Mezzo grazie a figuranti in costume, allestimenti della vita dell'epoca e sapori medievali. Cordovado tornerà alla sua età dell'oro grazie al lavoro appassionato di oltre cento volontari".
Pur non tradendo i propri punti di forza tradizionali, la manifestazione presenta delle novità. "Infatti - ha aggiunto il direttore artistico della Rievocazione Elena Pasqual - la cena medievale si terrà per la prima volta nella cornice dello storico palazzo Mainardi. La Domina bella, a differenza degli anni passati, sarà proclamata al momento della consegna del palio: in questo modo tutte le candidate potranno essere ammirate, con i loro splendidi abiti, durante la sfilata. Non mancheranno inoltre spazi per bambini con laboratori e giochi a loro dedicati e altri in cui ammirare spettacoli artistici ispirati al Medioevo tra teatro, giocoleria e acrobatica aerea, oltre a esibizioni di tiro con l'arco e di giochi d'arme".
L'evento clou sarà il palio tra i rioni cordovadesi, in programma domenica 6 settembre alle 17 dopo la sfilata storica che si svolgerà in centro città dalle 16. Nell'area estiva di parco Cecchini i rioni di Villa Belvedere (campioni in carica), Saccudello e Suzzolins si confronteranno nelle prove di caccia al simbolo (per bambini), furto delle botti, sfida delle bandiere e tiro con l'arco. Il rione vincitore conserverà poi il palio dipinto fino alla sfida dell'anno successivo. "Per la prima volta - ha aggiunto Colavitti - mancherà il rione Borgo, che quest'anno non è riuscito ad allestire una squadra completa per gareggiare: ma faranno la loro parte essendo comunque presenti alla sfilata con una piccola delegazione. Confidiamo che il prossimo anno possano tornare della partita. D’altronde anche nel palio storico per antonomasia, quello di Siena, non tutte le contrade gareggiano ogni anno".
Oltre a quelli del menù della cena medievale, curata dalla chef Michela Corazza del rinomato ristorante Il Grappolo di Sesto al Reghena recuperando le pietanze friulane dell'epoca (info e prenotazioni su medioevo.procordovado.it/prenotazione-cena-medievale), i sapori tipici saranno proposti anche nell'Hosteria Cecchini nell'omonimo palazzo con porchetta speziata, gnocchi e taglieri di affettati e formaggi. Inoltre ogni rione proporrà il proprio menù nelle taverne aperte in occasione delle feste del 30 agosto (Villa Belvedere), 2 settembre (Saccudello) e 5 settembre (Suzzolins), nelle quali sono previsti anche l'antico mercato, spettacoli e figuranti in costume storico. Le taverne saranno aperte anche il 29 agosto nell'anticipazione in collaborazione con il festival de L'Arlecchino Errante con uno spettacolo sull'antica Commedia dell'Arte.
Tutte le info e il programma completo nel sito ufficiale dell'evento !

domenica 23 agosto 2015

"Il coraggio nel cuore" presentato a Lamezia Terme (CZ)

“Il coraggio nel cuore. La conquista normanna dell’Inghilterra” è il titolo del libro scritto da Teresa Molinaro, docente di lingue straniere, che sarà presentato domenica 30 agosto 2015 alle ore 21,00 al Teatro Umberto di Lamezia Terme (CZ). Il volume che ha come sottotitolo “La conquista normanna dell’Inghilterra” è la prima fatica letteraria dell’autrice che è di origini lametine ma che da alcuni anni insegna a Como. A dissertare sull’opera prima di Teresa Molinaro sarà lo storico Lucio Leone, insieme all’archeologa Giorgia Gargano. Parteciperà all’incontro anche il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro. Studiosa di letteratura straniera, conoscitrice dei luoghi narrati nel libro che sono stati meta dei suoi tanti viaggi in giro per l’Europa, con “Il coraggio nel cuore” Teresa Molinaro dà vita ad un exursus storico che riguarda l’epopea normanna, intorno all’anno Mille.
Alle gesta di eroi e cavalieri si unisce una appassionata storia d’amore tra i due protagonisti, Gautier e Bhetany, che in realtà appartengono a due popoli diversi e nemici. Il romanzo storico, dunque, si incontra e si intreccia a filo doppio, con un sentimento immortale quale può essere l’amore fra un uomo e una donna. Il libro, scritto con uno stile scorrevole, risulta molto avvincente ed emozionante per la trama riguardante l’amore contrastato tra Gautier e Bhetany. Al contempo, l’opera è molto curata dal punto di vista storico, la notevole dovizia di particolari rivela l’approfondita conoscenza della materia da parte dell’autrice.
Teresa Molinaro è nata a Lamezia Terme. Ha studiato all’Orientale di Napoli e all’Unical a Cosenza dove ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere moderne. Per motivi di lavoro si è trasferita per un periodo a Parigi, attualmente vive a Como dove insegna inglese e francese nella scuola secondaria. La sua professione la vede spesso impegnata all’estero in progetti internazionali come il Comenius. Dopo aver visitato sia l’Oxfordshire che il nord della Francia, ha trovato in questi luoghi l’ispirazione per scrivere il suo primo libro: un romanzo storico che unisce la sua fantasia e la sua preparazione sulla storia medievale.

sabato 22 agosto 2015

Mercato Medievale a Gubbio (PG)

Piazza San Giovanni sarà il palcoscenico della prima edizione del “Mercato Medievale di Gubbio”, in programma sabato 22 e domenica 23 agosto 2015, con orario continuato dalle 10,00 alle 22,00. L’iniziativa è del neonato ‘Ente Torneo dei Quartieri’.
In attesa del ‘Festival del Medioevo’ in programma dal 30 settembre al 4 ottobre, grazie a questa iniziativa, sarà riproposto lo scenario caratteristico dell’atmosfera medievale: banchi in legno, dame, cavalieri, armati ed artigiani, animeranno la due giorni di festa nel centro storico di Gubbio.  
All’interno del mercato, non mancheranno eccellenze dell’artigianato, della produzione agricola e alimentare a km zero del territorio eugubino, presente anche un’osteria medievale dove poter gustare la cucina umbra. All’interno del mercato ci sarà una moneta autonoma, l’eugubino, suddiviso in cinque quattrini e il banco di cambio proporrà un’atmosfera coinvolgente della Gubbio medioevale, insieme ai giochi di una volta che verranno riproposti in spazi all’interno della piazza.
Il cartellone della manifestazione, si aprirà sabato 22 agosto, alle ore 10 con la Lettura del bando di apertura del mercato da parte dell’Araldo; ore 10.30 - Apertura spazi dedicati a i giochi di una volta…(giochi aperti ai visitatori del mercato); ore 11.30 - Corteo storico per le vie del mercato; ore 12 - Esibizione del Gruppo Sbandieratori; ore 18.30 - Corteo storico per le vie adiacenti il mercato; ore 19 - Elezione del Priore (rievocazione in costume) in piazza San Giovanni; ore 19.30 - Chiusura spazi dedicati a i giochi di una volta…: ore 22 - Lettura del bando di chiusura del mercato da parte dell’Araldo.
Domenica 23 agosto: ore 9.30 - Cerimonia di benedizione del Mercato Medievale di Gubbio; ore 10 - Lettura del bando di apertura del mercato da parte dell’Araldo; ore 10.30 - Apertura spazi dedicati a i giochi di una volta… (giochi aperti ai visitatori del mercato); ore 11.30 - Corteo storico per le vie del mercato; ore 12 - Esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio; ore 17.30 / 18.00 - Transito in piazza San Giovanni del corteo storico della Società Balestrieri Gubbio; ore 18.30 - Corteo storico per le vie adiacenti il mercato; ore 19 - Elezione del Priore (rievocazione in costume) in piazza San Giovanni; ore 19.30 - Chiusura spazi dedicati ai giochi di una volta…; ore 22 - Lettura del bando di chiusura del mercato da parte dell’Araldo.
Per informazioni e programma completo visita il sito ufficiale dell'evento !

"I panni del saracino" a Libri nel Borgo Antico di Bisceglie

La raffinata scrittrice italo-argentina, presenterà il suo romanzo “I panni del saracino” nella prestigiosa manifestazione letteraria "Libri nel Borgo Antico" di Bisceglie venerdì 28 agosto 2015.
Gladis Alicia Pereyra dopo “Il cammino e il pellegrino” conquista i suoi lettori con un nuovo romanzo ambientato nel Medioevo. Un Medioevo così lontano nel tempo e, tuttavia, tragicamente attuale. “Quando ho iniziato a scrivere questo libro - confessa l’autrice - non potevo immaginare che i raccapriccianti scenari che descrivevo, riesumati da un remoto passato, gli avrei visto sugli schermi televisivi, non già ricreati da una fiction ma come immagini di angosciante attualità.”
Le prime sequenze di “I panni del saracino” ci riportano al 19 maggio 1291 a San Giovanni d’Acri, ultimo baluardo cristiano in Palestina. Le truppe del Sultano di Egitto sono entrate il giorno prima e il massacro, di cui i cronisti dell’epoca parlano con sgomento e orrore, è stato già in gran parte compiuto; la bella e prosperosa città è stata colpita a morte e le sue strade sono un deserto di rovine e di corpi dilaniati abbandonati sul selciato. Sono queste le strade che, in una fuga disperata, percorre correndo un giovane francescano, ignaro che un giorno il destino porterà lui stesso a ricoprire altre vie di morte e distruzione.
“C’è tanta azione nel mio romanzo, battaglie navali, duelli, rapimenti, ma non è soltanto un romanzo di avventure  -tiene a precisare l’autrice- è piuttosto la tormentata storia di un giovane fiorentino di nobile e antica casata, Nerino dei Buondelmonti, che, dopo aver rinunciato al potere e alla ricchezza per diventare francescano lontano dalla sua terra, la tragedia d’Acri mette di fronte al gemello crudele e selvaggio che, a sua insaputa, da sempre alberga in sé.”
Il romanzo, la cui vicenda trascorre in parte su una galea tra le isole del Mar Egeo e in parte a Genova, la Superba, una super potenza dell’epoca i cui domini si estendevano dal Mediterraneo al Mar Morto, non è soltanto un romanzo di avventure, come tiene a precisare l’autrice. Nelle sue pagine c’è anche amicizia, lealtà, piaceri dei sensi e un grande amore. Un libro godibile dalla prima a all’ultima pagina che, attraverso una rigorosa ricostruzione storica, ci riconduce a un lontano passato che è parte inseparabile della nostra storia e della nostra identità.
“I panni del saracino” di cui sarà relatore il giornalista Salvatore Francesco Lattarulo verrà presentato a “Libri nel Borgo Anticovenerdì 28 agosto 2015 alle ore 19.45 in Via Marconi a Bisceglie (BT).

giovedì 20 agosto 2015

Serata medievale al castello di Rocchetta Sant’Antonio (FG)

Una serata regale al castello medioevale, con tanto di corteo di giullari, giocolieri, sputafuoco e trampolieri. E’ l’evento straordinario che l’Amministrazione Comunale di Rocchetta Sant’Antonio (FG) ha organizzato, insieme al Nuovo Comitato Festa patronale, per sabato 22 agosto 2015, che culminerà presso il meraviglioso e suggestivo castello “D’Aquino” realizzato nel 1507  dall’architetto militare Francesco di Giorgio Martini.
La festa ha inizio già nel pomeriggio, alle 17.30, con i giochi medioevali nella centralissima Piazza Aldo Moro, accompagnati da spettacoli itineranti, con saltimbanchi, sputafuochi, giullari, trampolieri e giocolieri. Alle ore 21 il centro storico, sulla parte alta del paese, a 630 metri dal livello del mare, diventa una grande tavola imbandita di ogni ben di Dio della cucina tipica locale: dalla zuppa di legumi alla porchetta, dalle frittelle alla “mugliazza” (una specie di polenta), innaffiate con dell’ottimo vino del posto. Per la degustazione di tutto, il comitato chiede un contributo alle spese organizzative di soli 7 euro. A fare da scenario lo spettacolo di luci al castello.

mercoledì 19 agosto 2015

La Bastida di Sorress 2015

Si terrà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto 2015 nell’area del convento di San Pietro la rievocazione della storica battaglia del 1334, con la quale i Doria tentarono di conquistare l’antica fortezza di Sorres, caduta in mano degli Aragonesi. Dame e cavalieri, popolani e signori s’incontreranno di fronte alla sede dell’influente vescovo di Sorres, figura prestigiosa dell’antico Meilogu e di tutto il regno di Logudoro. Il crocevia riprenderà vita per tre lunghi giorni, grazie all’impegno del Comune di Borutta e all’organizzazione dell’associazione Limes.
Le manifestazioni saranno aperte alle 21 da una cena medievale all’interno del monastero di San Pietro di Sorres e già prima, nel tardo pomeriggio, dalla conferenza su archeologia medievale e storiografia introdotta da Marco Milanese. Contesa dalla signoria dei Doria, dai neo-conquistatori Aragonesi e dai giudici di Arborea, l’antica città di Sorres venne fortificata e divenne una bastida. Le carestie, le epidemie e le guerre che rabbuiarono i secoli dal 200 al 400 portarono Sorres all’inesorabile declino. Un ruolo importante nella manifestazione sarà quello affidato ai gruppi di rievocazione storica: “I Cavalieri dell’Antica Locanda” di Cagliari”, la “Sala d’Armi le Quattro Porte” di Monserrato, i “Sagittari Vagantes” di Iglesias e “Memoriae Milites” di Cagliari, che proporranno uno spaccato della vita medievale nella Sardegna del XIV secolo. Nel corso dei tre giorni saranno proposte al pubblico scene di vita quotidiane dell’epoca: balli, tiro con l’arco, combattimenti singoli e di gruppo ricreati in base allo studio di trattati di scherma medievale, attività artigianali come la pittura, la lavorazione della ceramica, la tintura dei tessuti, l’araldica, lo scriptorium. Importante novità della quinta edizione sarà la coniatura, dopo più di seicento anni, della copia del denaro emesso dall’ultimo Giudice d’Arborea Guglielmo III di Narbona.
Per informazioni e programma completo clicca qui !

martedì 18 agosto 2015

Tra Saliceto e Monesiglio sulle tracce del romanico

Castello di Saliceto (CN)
Proseguono le proposte di Langa Medievale che per domenica 23 agosto 2015 consiglia un itinerario tra Saliceto e Monesiglio per scoprire le meravigliose testimonianze romaniche in Alta Langa.
Si parte da Saliceto (CN) dove è possibile ammirare il castello (1° visita ore 15:00 2° visita ore 16:30) situato a margine del paese e la cui struttura primitiva risale al XIII secolo. Verso le fine del XV secolo venne modificato o forse completamente ricostruito e trasformato in una residenza signorile, perdendo man mano la sua connotazione difensiva. Un secolo dopo il castello assunse di fatto l’aspetto che ancora oggi conserva. Fra gli ambienti interni spicca la “Sala delle Armi”, decorata con scene tratte dalla vita del Cristo.
Accanto al castello, nella piazza principale di Saliceto sorge invece una costruzione rinascimentale unica per i suoi tratti architettonici: la Parrocchiale di San Lorenzo (14.30-18.00). Risalente all’inizio del XVI secolo e voluta dal cardinale mecenate Carlo Domenico Del Carretto di Finale Ligure, la chiesa di S. Lorenzo è l’attuale parrocchiale di Saliceto.
L’interno dell’edificio è totalmente affrescato, tuttavia l’interesse prevalente è generato dalla facciata, di fatto la parte più significativa: interamente realizzata in pietra arenaria scalpellata, è dettagliata da una straordinaria ricchezza di particolari, con figure e simboli a bassorilievo, molte di queste purtroppo erose a causa della friabilità della pietra da costruzione. Secondo alcune ipotesi tali figure rimanderebbero alla sfera esoterica: sono infatti presenti animali simbolici, come la tartaruga, la rana alata, un cavallo alato, l’araba fenice e un’aquila troneggiante ai lati del portale.
Poco fuori dal centro storico, è invece la chiesetta di San Martino di Lignera (aperta dalle 14.30 alle 18.00). Linee romaniche sono visibili nelle forme del campanile, unico elemento rilevante dell’epoca di fondazione (XII secolo). L’edificio presenta una facciata a capanna suddivisa in tre parti; sono evidenti rifacimenti, databili al Seicento. Ulteriori rimaneggiamenti seicenteschi sono visibili all’interno; l’edificio venne ampliato, i volumi modificati: il presbiterio è ora definito da un arco ogivale ed è coperto da una volta a crociera e presenta ancora pitture di gusto gotico, di scuola monregalese della metà del Quattrocento: vi sono raffigurati scene che riguardano la vita di San Martino, l’Annunciazione; spiccano poi un Cristo Pantocratore, gli Evangelisti, i Dottori della Chiesa e i Santi.
Questi affreschi sono realizzati con abbondanza di figure e caratterizzate da un certo realismo.
Seguendo la fondovalle, si arriva a Monesiglio (CN) dove è visitabile il castello di origine medievale con visite guidate dalle 15.00 alle 18.00. Fuori dal centro di Monesiglio, isolata lungo il Bormida, si può visitare la bellissima pieve romanica dedicata alla Madonna dell’Acqua Dolce (aperta dalle 15.00 alle 17.00) che conserva  interessanti affreschi romanico-bizantini
Lo stile costruttivo è quello romanico arcaico e l’edificio si presenta in eccellente stato di conservazione, specialmente in seguito a recenti lavori di restauro.
Per maggiori informazioni:  www.langamedievale.com.

domenica 16 agosto 2015

Volterra AD 1398

Domenica 16 agosto 2015 è in programma il primo appuntamento di Volterra Ad 1398 per chi vorrà tuffarsi nel Medioevo nella splendida cornice della città della Rocca. Il secondo appuntamento è, invece, previsto domenica 23 agosto, ma nei prossimi giorni sono molti gli eventi previsti per una vera e propria settimana medievale. L’apertura ufficiale è stata invece nel giorno di Ferragosto alle 18,00 in piazza dei Priori.
L’atmosfera sarà verosimile a quella del 1398 con mercanti, artigiani, musici, giocolieri, teatranti, artisti, notabili, dame e cavalieri, frati e contadini, soldati e falconieri. L’ingresso è a pagamento e costa 10 euro l’intero, 6 quello ridotto. Nel circuito ci saranno taverne e il mercato, il Palco del boia, la ricostruzione di un convento medievale e dell’ospedale, le arti e i mestieri, il tiro con l’arco e con la balestra negli Accampamenti militari, la scuola di pittura e i giochi per i più piccoli, il noleggio costumi e gli spettacoli di falconeria.
Molti gli appuntamenti di domenica. Si comincia alle 11 in piazza dei Priori con giochi di bandiere degli Sbandieratori di Volterra, in piazza San Giovanni il corteo del boia e al parco del Castello l’apertura degli accampamenti. Per tutta la giornata, tra gli altri, si segnalano alle 12, al parco di Castello “conoscere l’arco” e gli sbandieratori di Pescia in piazza dei Priori alle 12,30, alle 15 al Parco di Castello il gioco per i bambini “Alla ricerca del segno del comando”. e alle 15,30 in piazza dei Priori il Mercato delle Erbe. Alle 18, al Battistero di piazza San Giovanni, l’esibizione musicale di Gullo di Favilla e alle 19 , sempre in piazza dei Priori, “Balli in piazza - La Rossignol”. Alle 21,30 ancora Musici erranti in piazza dei Priori dove, alle 22,30 ci sarà “banndiere in piazza” con gli Sbandieratori di Volterra. Alle 23 il corteo della campagna e ronda della milizia cittadina e, a seguire, lo spettacolo finale e ultimi fuochi, “Arresti di Tempo”.
In programma anche la “Caccia ai segreti di volterra” un gioco a cui ci si iscrive al Punto Info Piano di Castello. L’iscrizione è limitata a 40 partecipanti ed è aperta dalle 11.30 alle 13.30. Il gioco termina alle 19.30. Tanti premi”.
Il programma completo della giornata si trova su www.volterraad1389.com.

sabato 15 agosto 2015

Banchetto Medievale a Monte Castello di Vibio (PG)

Torna domenica 16 agosto 2015 a Monte Castello di Vibio (PG) la Rievocazione Storica Medievale che offre ai tanti visitatori, appassionati del genere, la possibilità di tuffarsi in un passato mai trascorso.
Infatti il piccolo borgo umbro, nonostante il lunghissimo tempo dalla sua fondazione, ha conservato ancora oggi elementi architettonici tipici del “castrum medievale” come le torri e le mura di cinta a protezione del paese.
La rievocazione storica montecastellese, che ormai da qualche anno viene celebrata, coinvolge in pratica tutto il paese nell’organizzazione dell’evento, dai costumi alla preparazione del tipico banchetto con il classico menù medievale, dalla musica che si può ascoltare passeggiando per le vie del paese all’allestimento di mostre e mercatini.
Per partecipare al banchetto itinerante per le vie del paese la prenotazione è obbligatoria. Il costo della cena è di 18,00 euro per gli adulti e di 10,00 euro per i bambini.
Si può prenotare via telefono al numero 3667414134 – 3485520571 oppure via e-mail: prolocomontecastello@libero.it.
Oltre alla presenza di numerosi figuranti, artigiani, menestrelli, cantori, giocolieri, arceri, quest’anno la manifestazione si arricchisce con la presenza degli sbandieratori di Grutti che si esibiranno nel pomeriggio, anche se lo spettacolo migliore lo riserveranno per le 20,00 sotto alla Torre di Porta di Maggio, dove comincerà il banchetto itinerante.
Segui l'evento su Facebook !

venerdì 14 agosto 2015

"Giornate Medievali alla Corte di Pietro dal Verme", Castello di Zavattarello (PV)

Sabato 15 e domenica 16 agosto 2015 tornano le Giornate Medievali di Zavattarello !
Ogni anno il Castello Dal Verme di Zavattarello ritorna al suo storico passato: tra dame e cavalieri, artigiani e cortigiani, il giardino e le sale si animano di rievocazioni di battaglie, danze e giochi medievali, con numerosi intrattenimenti per i visitatori.
Due giorni di grande festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo.
Le Giornate Medievali di Zavattarello (PV) rievocano un avvenimento legato al personaggio più celebre del Castello: Pietro dal Verme. Infatti questi due giorni celebrano il fidanzamento fra Pietro e Chiara Sforza.
Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Dal Verme si trasformerà in un mercato medievale, in cui potrete acquistare souvenirs, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.
Le visite guidate all'interno delle sale del Castello saranno circondate di un'atmosfera antica, con ricostruzioni della vita della rocca nel tardo XV secolo: incontrerete danzatrici, musici, cavalieri, giullari. E fate particolare attenzione quando entrerete nella sala delle torture...
I nemici tenteranno di assediare il castello: Pietro e i suoi dovranno mostrare tutto il loro valore per respingere l'assalto.
A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto alle ore 20) con menù dell'epoca e la compagnia dei figuranti in costume, che renderanno omaggio a Pietro e Chiara e ai loro ospiti con balli, musica, giocoleria, duelli.
A seguire, alle ore 23.30, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare" e i fuochi d'artificio.
Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello.
Prenotazioni per il banchetto medievale e la grigliata: cell. 3386751406 (Mauro) - cell. 3342685581 (Alessandro).
Segui l'evento su Facebook !

giovedì 13 agosto 2015

Palio de li Normanni 2015

Da venerdì 14 a domenica 16 agosto 2015 lungo le stradine del centro storico di Sant’Angelo d’Alife, in provincia di Caserta, si svolgerà Il Palio dei Normanni del Castrum Sancti Angeli de Ravecanina una Giostra Medievale che vede coinvolti due antichi “Repartimenti” medievali.
Lungo le suggestive stradine del centro storico di Sant’Angelo sfileranno dame e cavalieri, sbandieratori, falconieri e i soldati, tutti in rigoroso costume storico che riprodurranno scene di vita quotidiana dell’epoca medievale.
Il Palio dei Normanni si ispira liberamente alla grande storia del luogo, a quella del nobile Rainulfo Drengot, cavaliere e nobile normanno che divenne il primo conte di Aversa (1030-1045) e a quella di Rainulfo di Alife, (1093 circa – Troia, 30 aprile 1139), anche lui nobile normanno, Conte di Alife, Caiazzo, Sant’Agata de’ Goti, Telese e in fasi alterne di Avellino, Mercogliano, Ariano Irpino, e Troia.
Il passato glorioso della zona servirà da sfondo ai tanti eventi previsti nei tre giorni che vedranno esibizioni di sbandieratori, esibizione di Trombonieri, di musici e di arcieri in una grande rievocazione medievale che riempirà i tre giorni del ferragosto a Sant’Angelo d’Alife. Ma il “Palio de Li Normanni” oltre alla rievocazione medioevale prevede anche itinerari guidati a cura della Pro Loco, passeggiate guidate a cavallo, spettacoli a tema e naturalmente stand enogastronomici con ottimi prodotti locali.
Per informazioni e programma completo visita il sito ufficiale del Palio !

mercoledì 12 agosto 2015

Palio di Malpaga 2015

Sabato 15 e domenica 16 Agosto, in occasione della Sagra "Due Castelli in Festa 2015", il borgo di Malpaga si anima di un appuntamento esclusivo: la Rievocazione della vita di corte e il Palio di Malpaga!
I visitatori verranno calati nell'atmosfera medioevale grazie a sfilate in abiti d'epoca, accampamenti storici, combattimenti di cavalieri, antichi mercati, feste castellane, danze e spettacoli, sfide culinarie, ma soprattutto il Palio delle Quattro Contrade di Malpaga, una vera e propria giostra equestre con tornei!
Il Castello di Malpaga sara' aperto al pubblico con visite guidate alle splendide sale ricche di affreschi e di mobili d'epoca.
Orari:
Sabato 15 agosto dalle ore 10 alle ore 23
Domenica 16 agosto dalle ore 10 alle ore 23

martedì 11 agosto 2015

Giubilanza 2015 a Scansano (GR)

Si aprono venerdì 14 agosto e proseguono fino alla notte di domenica 16 agosto 2014 i festeggiamenti di “Giubilanza”, la festa dal sentore medievale che ogni anno si svolge a Scansano organizzata dalla Antica Contrada del Dentro.
Giubilanza, perché l’intenzione è quella di posare lo sguardo su quella parte luminosa che il periodo medievale ha lasciato con i suoi misteri, invenzioni, arte e musica per affermare con gioia che
un periodo apparentemente oscuro può essere fonte di nuovi fermenti e creazioni”.
Per questo la festa di Giubilanza sempre più si dedica all’arte in ogni suo aspetto, dal teatro alla danza, ai laboratori creativi per bambini e per adulti.. ed ovviamente ai giochi in quanto momento di condivisione, incontro e gioia.
Info e programma nell'evento su Facebook !

domenica 9 agosto 2015

Gaeta, a Ferragosto un percorso tra i tesori artistici della Cattedrale

Particolare del candelabro pasquale
Una notte da vivere nel quartiere medievale di Gaeta (LT), ad ascoltare racconti e leggende sui misteri, i simboli ed i tesori artistici della Cattedrale della città, dedicata a Santa Maria Assunta.
La notte di Ferragosto, dunque, può essere ben spesa a festeggiare l’Assunzione della Vergine in Cielo, attraverso un viaggio nel tempo, volto a scoprire il significato recondito di leoni, aquile, serpenti e numeri misteriosi che riempiono le opere artistiche della Cattedrale di Gaeta, in gran parte realizzate nel Medioevo.
Questo viaggio fantastico inizierà venerdì 14 agosto 2015 alle 20.30, all’interno della Cattedrale, e sarà condotto dal prof. Filippo Di Cuffa, studioso di Tradizione e di simboli sacri.
Nel Medioevo la Biblia pauperis, la Bibbia per i poveri, era rappresentata proprio dalle opere d’arte pittoriche, scultoree ed architettoniche che contrassegnavano la chiesa, ricche di messaggi e richiami alla realtà ed alla trascendenza, al microcosmo ed al macrocosmo.
Ed è proprio quella medievale l’età in cui rifulgono i fasti economici della città di Gaeta, impegnata in commerci su larga scala in tutto il Mediterraneo e forte di una flotta navale e di un complesso armatoriale da fare invidia.
Il viaggio nel tempo proverà, inoltre, a rispondere a qualche suggestiva domanda.
Perché le disavventure di Sant’Erasmo assomigliano tanto alle vicende di tanti profughi cristiani che in queste ore sono costretti ad abbandonare le proprie terre ?
Come mai l’ignoto artista che realizzò il celebre candelabro del cero pasquale ha scelto di raffigurare 24 formelle dedicate a Gesù ed altrettante ad Erasmo ?
Cosa può mai significare il gruppo scultoreo portaleggio in cui un’aquila cerca di arpionare un uomo barbuto avvinto da un serpente e collocato sul dorso di un leone che, a sua volta, tiene sotto di sé un agnello?
Appuntamento, dunque, nelle prime ore della incipiente notte ferragostana, per scoprire gli enigmi, più o meno insoluti, della Cattedrale medievale di Gaeta.

sabato 8 agosto 2015

Festa Medievale a Brallo di Pregola (PV)

Domenica 9 agosto 2015, a partire dalle ore 9.00, presso Brallo di Pregola, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, ci sarà una Festa Medievale davvero unica e singolare, con giochi di corte per la conquista del palio, tiro alla fune e vari figuranti con i costumi del Duecento, quando la famiglia Malaspina dominava le terre del Pavese e parte della provincia di Rimini.
Sfondo della manifestazione sarà il castello Malaspina, che venne eretto agli inizi del XI secolo come dimora di villeggiatura per la famiglia Malaspina per poi, dopo vari passaggi di proprietà, diventare oggi una bracerie con annesso ristorante. Il grande ospite della manifestazione sarà il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, che presenterà una selezione dei suoi produttori più famosi, con offelle, salame d’oca, salame di Varzi, vini doc, riso, zafferano, fino ad arrivare alla verdura di stagione tra cui cipolle e patate. Oltre a tutto questo ci saranno vari prodotti di gastronomia storica, in questo caso quelli del Medioevo, come i bulbi per poter piantare lo zafferano a casa propria, che potranno essere solo due pistilli sul proprio balcone da usare per un buon risotto o e solo una pianta dalla quale sarà possibile veder spuntare bellissimi fiori viola. Inoltre il piccolo borgo diventerà un vero villaggio del Medioevo, con verso le 12.30 un pranzo conviviale presso la Casa Forte tra zuppe, affettati e porcello cotto esattamente come si faceva nel Trecento sotto i Malaspina.

venerdì 7 agosto 2015

Medioevo nel Borgo a Roccatederighi (GR)

Un tuffo nel passato, fra storia, cultura e tradizioni popolari. Da venerdì 7 a domenica 9 agosto 2015 a Roccatederighi si rinnova l’appuntamento con “Medioevo nel Borgo”, la festa di rievocazione storica che dal 1993, nel primo fine settimana di agosto, coinvolge i visitatori in un viaggio indietro nel tempo. Ad accompagnarli sono figuranti e mercanti in costume dell’epoca, giullari, giocolieri, artisti di strada, taverne con antiche ricette e bevande medievali, giochi e spettacoli ospitati nella suggestiva cornice del borgo della frazione di Roccastrada, grazie all’impegno della Pro Loco e di numerosi volontari.
L’edizione 2015 di “Medioevo nel Borgo”, inoltre, si presenta speciale e conferma il suo forte radicamento sul territorio con una duplice segnalazione che darà valore aggiunto alla festa: nei mesi scorsi la Regione Toscana ha inserito la manifestazione fra gli eventi toscani più consolidati, da presentare e valorizzare nel corso dell’Expo, e l’appuntamento è stato anche censito e ammesso alle votazioni per il Premio Italive 2015, iniziativa promossa dal Codacons, con la partecipazione di Autostrade per l'italia e la collaborazione di Coldiretti, per informare gli automobilisti su quanto che accade nel territorio che stanno attraversando attraverso un calendario aggiornato degli eventi organizzati, con particolare attenzione per la scoperta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche del Paese. Le votazioni per l’assegnazione del premio espresse dai visitatori saranno raccolte fino a dicembre e giudicate da una commissione di esperti.
Per conoscere da vicino “Medioevo nel Borgo”, è possibile consultare il sito www.roccatederighi.it, scrivere un’e-mail a: proloco_rocca@hotmail.it oppure chiamare il numero 0564-567244.

mercoledì 5 agosto 2015

Libri medievali a Bocca di Magra (SV)

La Libreria L’Altro Luogo va in trasferta tutta al femminile con LeggerefaMale/off.
Comincia mercoledì 5 agosto 2015 alle ore 21,30 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Castelnuovo Magra presso il Giardino del Palazzo Civico, Daniele Sartini presenterà il libro "Il segreto dei custodi della fede" di Elena Torre. Un thriller incalzante che, tra continui colpi di scena e rituali misteriosi, riporta in vita il Medioevo più oscuro con la sua dolente umanità che si snoda tra Lucca, la Versilia e Parigi.
Elena Torre, scrittrice e giornalista, è nata a Viareggio nel 1973. Si muove tra il teatro e la letteratura, toccando i generi più diversi: racconti, saggi, gialli, favole e storie per bambini, testi teatrali. Collabora con Mangialibri.com dove si occupa di recensioni librarie. Nel 2008 ha pubblicato Giorgio Gaber. L’ultimo sileno.
Si prosegue a Bocca di Magra, vicino al gazebooks della Libreria al Porticciolo, giovedì 6 agosto 2015 alle ore 21,30 con "Il romanzo di Matilda" di Elisa Guidelli presentata dallo storico Carlo Baja Guarienti. Vita e lutti, amori e lotte, caduta e riscatto, violenze e passioni della Grancontessa Matilde di Canossa. Il primo romanzo storico a far rivivere di pulsante passione la figura femminile piu` controversa e potente del Medioevo. Solo alla fine della sua esistenza terrena Matilde potra` dedicarsi anima e corpo alla preghiera e alla meditazione. Il suo ricordo, immortalato dal monaco Donizone, e` ravvivato da tutta una serie di leggende colte e popolari diffusesi dal basso Medioevo sino ai giorni nostri. Ripercorrere narrativamente la sua vita diviene cosi` preziosa occasione per aprire una luminosa finestra su di un periodo epico e cruciale della storia.
Elisa Guidelli e` laureata in Storia Medievale e lavora come libraia. Gia` autrice del romanzo storico Francigena - Novellario a.D. 1107, ha al suo attivo con lo pseudonimo Eliselle numerosi romanzi tra cui: Nel paese delle ragazze suicide, Ecstasy love, Fidanzato in affitto, Le avventure di una Kitty addicted, il noir La fame e la commedia agrodolce Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer). E` uscita inoltre con la guida Centouno modi per diventare bella, milionaria e stronza (Newton Compton).

martedì 4 agosto 2015

Settimana Medievale di Trani 2015

Da mercoledì 5 a domenica 9 agosto 2015 Trani (BT) ospita la nuova edizione della “Settimana Medievale”. L’iniziativa è una rievocazione storica divisa in due parti; la prima dal 5 al 6 agosto è denominata la “Notte dei Templari”. Attraverso un corteo di figuranti si racconta la storia dei cavalieri dell'Ordine che abbagliati dalle ricchezze perdono di vista le loro regole. La seconda parte è dedicata al “Matrimonio di Re Manfredi” figlio dell’Imperatore Federico II e rievoca un sontuoso banchetto con artisti di strada e musicanti. L’Ordine dei cavalieri Templari e Re Manfredi vi aspettano !
Informazioni e programma completo nel sito: www.tranitradizioni.com.

domenica 2 agosto 2015

XIV Festa Medievale di Vairano Patenora (CE)

La festa medievale di Vaitano Patenora (CE) quest'anno in programma sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 nasce nel 2002 dall'intuizione di un gruppo di amanti del medioevo, riuniti sotto l'azione della Pro Loco, che ha creduto nell'idea di sviluppare un evento storico in uno dei borghi medievali più belli della Campania. Il fulcro intorno al quale si sviluppa la manifestazione è il "Trofeo della Vittoria" che vede la competizione tra le quattro contrade storiche per aggiudicarsi l'annuale Trofeo. La competizione e suddivisa in: "Giochi di Contrade", "Torneo Arcieristico" e "Torneo Cavalleresco" (duello cortese in armatura). Il trofeo vinto andrà alla contrada vincitrice che lo custodirà ed esporra fino al prossimo anno. La festa medievale è divenuta da diversi anni uno degli eventi "Cult" dell'estate in provincia di Caserta, si svolge come da tradizione il II° weekend di agosto. L'importanza ed il prestigio sono tali, che nelle ultime edizioni l'affluenza è stata di circa 10.000 visitatori. La Pro Loco Vairano Patenora ha deciso di dare alla manifestazione il sottotitolo di "Rassegna di Cultura Medievale in Terra di Lavoro" vista la presenza di artisti e gruppi che provengono da tutta l'Italia.
Info e programma completo nel sito ufficiale della festa !

sabato 1 agosto 2015

Tempora Artis Magicae a Montieri (GR)

Appuntamento a Montieri (GR) nella giornata di sabato 1 agosto 2015 in occasione di Tempora Artis Magicae.
La festa medioevale di Montieri ha un sapore magico: le vie e le piazze del borgo medievale saranno invase per una giornata da creature fantastiche come streghe ed elfi, divisi nell'eterna lotta tra il bene e il male.

Tutto inizia alle 16:30 con la visita ai misteri di Montieri, con ritrovo in Piazza 25 Aprile.
Alle 17:00 inizierà il mercatino medievale e degli antichi mestieri. Spettacoli itineranti, con la presenza di giullari, trampolieri, musici e danzatori, si susseguiranno per tutto il pomeriggio e la serata, mentre le cantine, dove provare le specialità locali, apriranno alle 18:00.
Alle 23:30 lo spettacolo Anime Turpi, della Compagnia Barraca, animerà la festa che si chiuderà comunque a tarda notte.
L'evento è organizzato dal Comune di Montieri e dell'Associazione culturale La Meria Montieri. L'accesso al borgo e agli spettacoli sarà a ingresso libero.