venerdì 22 luglio 2016

Settimana Matildica, XVII edizione

Il prossimo fine settimana Frassinoro ritorna al medioevo con le suggestioni della "Settimana Matildica", in programma da sabato 23 a domenica 31 luglio 2016. Nella 17ª edizione della rievocazione storica, dedicata alla contessa Matilde di Canossa, spiccano le animazioni medievali, gli spettacoli, ma anche le escursioni, i prodotti tipici e gli incontri dedicati, quest'anno, alle vie dei pellegrini, in occasione del Giubileo della Misericordia.
Al centro resta comunque la figura della contessa Matilde di Canossa e della potente abbazia benedettina di Frassinoro da lei fondata nel 1071. La manifestazione è promossa dal Comune di Frassinoro, la Parrocchia di Frassinoro, associazioni locali, con il patrocinio della Regione.
Il programma è disponibile anche nel sito www.comune.frassinoro.mo.it.
Come sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, «il paese ritorna a 900 anni fa ai tempi di Matilde, paladina dell'unificazione e figura centrale nel medioevo. Per Frassinoro rappresenta una opportunità turistica è una occasione per riflettere sulla nostra storia e le nostre radici culturali. Questa edizione, inoltre, è dedicata al tema del viaggio e alla figura del pellegrino come portatore di fede che non teme l'inesplorato e le avversità».

Nessun commento:

Posta un commento