sabato 4 novembre 2017

La Luna, la Vergine e l'astronomia medievale: Santa Maria di Vezzolano

Stregati dalla Luna è l’iniziativa, promossa da Castelli Aperti, che prenderà avvio sabato 4 novembre 2017 alle ore 9,45 al Castello di Morsasco con un seminario dedicato all’astrologia e al carattere con Gian Luigi Vezzoli, per poi proseguire nel pomeriggio alle ore 15,30 con la conferenza di Adriano GaspaniLa Luna, la Vergine e l'astronomia medievale: Santa Maria di Vezzolano”. Adriano Gaspani è noto astrofisico, facente parte dell’Osservatorio Astronomico di Brera afferente all' I.N.A.F. - Istituto Nazionale di Astrofisica ed è membro della S.I.A. - Società Italiana di Archeoastronomia; svolge le sue ricerche nel campo dell'Archeoastronomia con particolare riferimento ai periodi protostorico e medioevale in Europa.
La conferenza di Morsasco, ha come tema la chiesa abbaziale di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano che Adriano Gaspani ha studiato dal punto di vista dell’archeoastronomia per conto della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte.
Domenica 5 novembre 2017 alle ore 10,30 Adrianio Gaspani, guiderà i visitatori alla visita dell’abbazia di Vezzolano su prenotazione.
Per maggiori informazioni e programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento