sabato 16 dicembre 2017

Itinerario dei Cavalieri e dei Pellegrini a Palermo

Ritorna a grande richiesta domenica 17 dicembre 2017 l’Itinerario dei Cavalieri e dei Pellegrini, il suggestivo pellegrinaggio urbano che vi condurrà alla scoperta di avvincenti curiosità sulle tracce dei cavalieri e dei pellegrini medievali attraversando le vie del centro storico di Palermo.
Il percorso si snoda nella cornice di meravigliose opere architettoniche avvolte da fascino e mistero: si parte dalla chiesa normanna di Santa Cristina La Vetere (dove verrà offerta la degustazione del “Biscotto del pellegrino”), passando dalla chiesa capitolare di San Cataldo per giungere all’Oratorio serpottiano di Santa Caterina d’Alessandria.
Il filo rosso che lega le tappe dell' itinerario è dunque quello del pellegrinaggio e dell’accoglienza promossa, nel Medioevo, dagli Ordini cavallereschi.
All’inizio del cammino verranno distribuiti i passaporti di viaggio sui quali verrà apposto un timbro per ogni tappa raggiunta, come in un vero e proprio pellegrinaggio.
L’itinerario avrà inizio alle 9.30 con la visita della chiesa di Santa Cristina La Vetere e si concluderà alle 13.00.
I partecipanti avranno anche modo di ammirare, all’interno della chiesetta normanna, l’esposizione di alcune opere di Sebastiano Caracozzo, pittore eclettico originario del messinese che vive a Palermo e che fa dell’uso di stoffe e broccati una delle caratteristiche distintive delle sue creazioni. La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio.
Il costo dell’itinerario è di € 12,00 a persona (sono inclusi i biglietti per la visita dei monumenti e della mostra di S. Caracozzo, auricolari, guida autorizzata e la degustazione del biscotto del pellegrino).
Per garantirsi la partecipazione è obbligatoria la prenotazione con pagamento anticipato.
I biglietti possono essere acquistati con le seguenti modalità:
- con bonifico bancario sul CC. di Itimed presso la Banca Credito Siciliano sede di Palermo via Siracusa n.1/E causale: “partecipazione itinerario 17.12.2017”, cod. IBAN: IT54I0301904609000008260505
- Presso Libreria Spazio Cultura Macaione, Via M.se di Villabianca, 102 Palermo
Per informazioni chiamare il 348/3394617 - 3890935065 o inviare una mail a info@itimed.org
Per seguire l'evento su Faceook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento