sabato 13 giugno 2020

Visita Guidata Notturna al Castello di Bardi

Il ritorno dell’evento più richiesto: storia, fascino, mistero nella notte della Fortezza, fra sale dei principi, camminamenti, torri, ghiacciaie, cortili e la presenza silenziosa di Moroello.
Sabato 13 giugno 2020 dalle 21:00 al Castello di Bardi: Visita Guidata Notturna.
L’emozione avvolge grandi e piccini. Prenotate: info@castellodibardi.info – (+39) 3801088315 – 0525733021.
La Fortezza di Bardi detta anche “Rocca di Bardi”, in provincia di Parma, edificata sulla cima di uno sperone roccioso di diaspro rosso, domina la confluenza del torrente Noveglia con il Ceno.
Il primo documento ufficiale, datato agosto 898, è l’atto di acquisto da parte di Everardo, vescovo di Piacenza, che lo trasforma in luogo di ritiro e rifugio contro le possibili invasioni degli Ungari.
Nel 1257 Ubertino (Albertino) Landi acquista dal Comune Piacentino le Valli del Taro e del Ceno e si impossessa della struttura.
Da questo momento la famiglia, originaria di Bobbio (Piacenza), trasformerà, nell’arco di quattro secoli, l’antica fortezza in lussuosa residenza principesca.
Grazie a un’astuta diplomazia e a un’attenta politica di unioni matrimoniali dinastiche, i Landi ottengono l’autonomia dalla giurisdizione comunale piacentina: la signoria di Milano rappresentata dai Visconti e dagli Sforza riconosce loro ampia autonomia di governo.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento