martedì 18 marzo 2014

La storia dei Templari raccontata a San Bevignate

Il ciclo di conferenze dal titolo La storia dei Templari raccontata a San Bevignate prende il via presso il Complesso Templare di San Bevignate, a Perugia, martedì 18 marzo 2014, ovvero il giorno del settimo centenario della morte sul rogo a Parigi del Gran Maestro del Tempio Jacques de Molay.
PROGRAMMA:
18 marzo 2014 - Barbara Frale (Archivio Segreto Vaticano), La fine dell'Ordine del Tempio - Introduce Mario Tosti (Università degli Studi di Perugia).
1 aprile 2014 - Tommaso di Carpegna Falconieri (Università di Urbino), La leggenda templare. Un caso emblematico di medievalismo contemporaneo - Introduce Paola Monacchia (Deputazione di Storia Patria per l'Umbria).
15 aprile 2014 - Jean-Claude Maire Vigueur (Università di Roma Tre), Essere cavalieri in una città comunale - Introduce Carla Frova (Università di Roma 'La Sapienza').
29 aprile 2014 - Gaetano Curzi (Università di Chieti), I Templari: monaci, soldati e committenti - Introduce Enrica Neri Lusanna (Università degli Studi di Perugia).
13 maggio 2014 - Chiara Frugoni (già ordinario di Storia medievale, Università di Roma Tor Vergata), Diabolus in nubecula. Il diavolo si nasconde nei dettagli - Introduce M. Grazia Nico Ottaviani (Università degli Studi di Perugia).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.