mercoledì 14 settembre 2016

La Giostra della Torre a Sassari

Al termine dell'estate Sassarese, nell'anno del 700° dalla nascita degli Statuti di Sassari libero Comune, il Comitato delle Torri Sassaresi organizza la prima Giostra della Torre, tenzone medievale per l'assegnazione del palio al miglior quartiere cittadino.
La Giostra della Torre è il primo momento di aggregazione di un progetto sociale ad ampio respiro che vede prioritariamente coinvolti i “Quartieri” cittadini quali gruppi di animazione e aggregazione sociale.
La Giostra si svolge nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 coinvolgendo gruppi di figuranti in costume medievale-rinascimentale, inserendo il tutto nella ricorrenza del 700° anniversario degli Statuti di Sassari, libero Comune.
Si prevede un primo coinvolgimento dei Quartieri nella costituzione dei gruppi in costume con la formazione di arcieri storici, sbandieratori, alfieri, che rappresentano il Quartiere medesimo nella competizione per l’assegnazione del “Palio” nel cuore del centro storico, prevedendo lo svolgimento della Manifestazione nelle piazze del Comune/Santa Caterina e Piazza d’Italia.
Per informazione e programma completo visita il sito ufficiale della Giostra !

Nessun commento:

Posta un commento