martedì 18 aprile 2017

Alla Corte del Re, evento rinascimentale

Sabato 22 e domenica 23 aprile 2017 una due giorni nella splendida cornice del Real Bosco di Capodimonte, parco cittadino di Napoli ubicato nella zona antistante l'omonima reggia, la seconda edizione dell’evento “Alla Corte del Re” organizzato dalla Compagnia dell’Aquila Bianca, un’Associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2008 con l’intento di operare nella ricostruzione storica nelle disciplina della scherma ed equitazione in essere tra il XIV ed il XVIII secolo.
La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, ha visto l’anno scorso un’affluenza di pubblico di oltre cinquemila persone e, nell’edizione alla porte, metterà in scena la storia e la cultura medievale e rinascimentale attraverso diverse rievocazioni a cavallo, con indumenti, attrezzature e armi fedeli ai diversi periodi storici. Il week end presso il Parco di Capodimonte, area verde che nel 2016 ha visto oltre un milione di visitatori risultando l'ottavo sito museale italiano statale più visitato, sarà dedicata al ‘700 e all‘800 napoletano e vedrà parate e spettacoli con figuranti in costume, cavalieri e nobili che indosseranno abiti dell’epoca immergendosi e portando con sé il pubblico in una spaccato di vita Borbonico dal fascino tutto da vivere.
Galà equestri, teatro e danza storica saranno gli elementi salienti dell’evento “Alla Corte del Re” targato 2017. Nella giornata di sabato, alle ore 15.30, l’evento centrale sarà l’antica “Giostra Farnesiana” dove i cavalieri in armatura si scontreranno con lancia in resta per il Campionato Federale sotto l’egida Fitetrec Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante). Domenica pomeriggio, sempre alle 15.30, prenderanno il via invece i cosiddetti “Giochi d’arme a cavallo” – dalla Giostra della Quintana a quella dell’Anello – seguiti dallo spettacolare Galà equestre, dove sarà possibile vedere dal vivo le performance di alcuni cavalieri, rigorosamente in armatura, che sulle note musicali del tempo che fu daranno prova di figure di Arte equestre rinascimentale. Per ulteriori informazioni e contatti sull’evento “Alla Corte del Re” 2017 consultare il sito www.aquilabianca.org e il sito www.campania.fitetrec-ante.it.
Per la Compagnia dell'Aquila Bianca su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento