lunedì 10 aprile 2017

Savona Libero Comune

Sotto la torre del Brandale, lunedì 10 aprile 2017, Savona festeggia la sua nascita come città libera, avvenuta nel lontano 1191. Il 10 aprile di quell’anno, il Marchese del Carretto vendette le terre di Savona al Podestà, rendendo a tutti gli effetti la comunità di Savona un Comune indipendente e con una sua organizzazione amministrativa.
Per celebrare la ricorrenza, l’associazione A Campanassa e il Comune di Savona hanno organizzato un corteo in maschera per le vie storiche e un concerto a tema. Si partirà alle ore 16,00 con il raduno dei figuranti in piazza del Brandale, alle 16,30 sfilata per le vie medievali del centro storico al suono dei rintocchi della Campanassa, ritorno in piazza e lettura dell’editto originale di cessione dei terreni. I canti e la musica sono affidati al gruppo di musici Pro Musica Antiqua.
Durante le celebrazioni inoltre sarà possibile visitare parte del complesso della Campanassa. Un’occasione rara di osservare gli antichi manufatti conservati all’interno del antico palazzo cittadino. La nascita di Savona come libero Comune coincide con il periodo storico medievale denominato appunto età comunale che ebbe la sua massima affermazione proprio nell’Italia settentrionale e poi in buona parte dell’Europa occidentale.
Molte città, in quel periodo, grazie all’incremento demografico rifiorirono grazie al commercio e alla classe media, non aristocratica, degli artigiani, dei notai, dei medici e dei mercanti. Sorsero quindi spontanee, non senza difficoltà, le sperimentazione di nuove forme di governo comunque sempre soggette al controllo di re o imperatori e influenzate dalle grandi famiglie dell’epoca come Ottone Del Carretto da cui Savona riscattò i territori cittadini e i diritti feudali per 1500 lire.

Nessun commento:

Posta un commento