venerdì 20 ottobre 2017

L’abbazia di Pomposa. Un cammino di studi all’ombra del campanile

Quattro anni dopo l’intensa e proficua giornata di studi che riunì a Pomposa storici e rappresentanti istituzionali, sabato 21 ottobre 2017 alle ore 15,00 nella Sala delle stilate la storia della millenaria abbazia rivivrà in occasione della presentazione degli atti di quel convegno, oggi raccolti nella pubblicazione "L’abbazia di Pomposa. Un cammino di studi all’ombra del campanile".
L’iniziativa potrà contare sul contributo di Sonia Cavicchioli, storica dell’arte e del collega Riccardo Parmeggiani, storico medievale, entrambi in forza all’Università Alma Mater di Bologna e finora non direttamente coinvolti negli studi in questione. “Si tratta di una precisa scelta di Sabina Magrini, direttrice del Segretariato del Mibact Emilia Romagna – spiega Bornazzini -, nell’intenzione e nel tentativo di stimolare studiosi diversi da quelli che finora hanno contribuito, intravedendo in loro nuova linfa per l’approfondimento della storia pomposiana”.
Proprio Sabrina Magrini sarà presente sabato 21, e con lei il direttore del Polo Museale del Mibact Emilia Romagna Mario Scalini, lo scriptor latino della Biblioteca Vaticana Antonio Manfredi e la storica archivista Corinna Mezzetti, protagonista lo scorso aprile a Pomposa della presentazione degli antichi carteggi relativi all’Abbazia. Doverosa menzione da parte di Bornazzini – accompagnato dal vice presidente di Caput Gauri Nevio Fabbri – anche per Paola Monari, “per le energie spese per questa pubblicazione” e per la segretaria generale del Mibact Carla di Francesco.
“Finalmente abbiamo raggiunto il traguardo della pubblicazione, una raccolta che arricchisce la già sostanziosa bibliografia di Pomposa, un monumento di fama internazionale da secoli oggetto di grande attenzione da parte di esperti e studiosi” ha commentato il sindaco di Codigoro Alice Zanardi, non dimenticando di riconoscere a Caput Gauri il fondamentale “contributo alla crescita di un monumento che è un nostro vanto”.

Nessun commento:

Posta un commento