sabato 6 ottobre 2012

Rome from Beginning to the Middle Age

Marcella Nardi, una socia di Italia Medievale che vive da 4 anni alle porte di Seattle, è oramai di casa presso la sede di Seattle della nota associazione “Dante Alighieri”.
La «Società Dante Alighieri» è un’Associazione fondata da Giosuè Carducci nel 1889, con lo scopo di «Tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».
Alcune volte l’anno, Marcella Nardi tiene conferenze in Italiano sulla Storia Medievale Italiana.
La prossima si terrà mercoledì 24 ottobre 2012 ed avrà come tema “Rome, Caput Mundi”, cioè “Roma, la Capitale del Mondo”. La presentazione si terrà alle 19:30 presso la sede della DanteAlighieri a Seattle.
Marcella Nardi mostrerà, a corredo della sua presentazione, fotografie scattate a Roma quest’anno, durante il suo abituale viaggio di ritorno in madre patria.
Oltre alle fotografie, che illustrano monumenti dalla nascita di Roma fino alla fine del Medioevo, Marcella parlerà brevemente anche dei periodi “politici” che hanno caratterizzato Roma nei secoli, della vita quotidiana, delle classi sociali e in piccola parte del sistema monetario del tempo. Verrà fatto anche un breve accenno alla divisione dell’Impero Romano e alla vita che i due Imperi hanno avuto separatamente fin tutto il medioevo.
Per chi volesse leggere in Inglese il teso della News-Letter di questo mese della Dante di Seattle, ecco il link: das.danteseattle.org/Oct2012.pdf.
web-site: www.4everItaly.com

Nessun commento:

Posta un commento