martedì 21 gennaio 2014

Firenze prima di Arnolfo

Dieci incontri per scoprire come era Firenze tra l’XI e il XIII secolo, prima dell’espansione della cinta muraria, delle grandi basiliche, di Santa Maria del Fiore e di Palazzo della Signoria.
Come si presentava la città prima che si affacciasse sulla scena fiorentina il protagonista assoluto della sua trasformazione, l’architetto-scultore Arnolfo di Cambio? Quali forze politiche contrassegnarono la Firenze di quel tempo, quali energie economiche la animarono, quali aspirazioni spirituali la spinsero verso il futuro?
Si cerca di dare una riposta a questi interrogativi in un ciclo di incontri denominati significativamente  Firenze prima di Arnolfo, una piccola scuola su Firenze, da gennaio a giugno, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera (Piazza San Giovanni 7, Firenze).
Il programma dei prossimi incontri (Inizio ore 17,00):
giovedì 6 febbraio 2014 Enrico Faini con la conferenza "Prima del Fiorino. Le origini del decollo economico di Firenze tra 1150 e 1252".
martedì 25 febbraio Renato Stopani sull’ Espansione urbana di Firenze dal XII al XIII secolo, in rapporto con la rivoluzione stradale del Duecento.
martedì 11 marzo, Franek Sznura su “Città Nuova, Città vecchia”. Progetti e protagonisti dell’urbanistica fiorentina fra XII e XIII secolo
martedì 1 aprile Francesco Salvestrini con "Il monachesimo a Firenze fra XI e XIII secolo. Dall’età della riforma ecclesiastica agli insediamenti della città comunale".
martedì 29 aprile Marco Gamannossi e "L’abbazia di Settimo a Firenze fra l’XI e il XIII secolo: testimonianze storiche-artistiche di un destino comune".
martedì 6 maggio Franco Cardini e "L’immagine di una città non ancora unita".
martedì 20 maggio Riccardo Chellini e le "Questioni archeologiche e storiografiche sulla chiesa di Santa Reparata a Firenze: dalle origini paleocristiane all’età di Arnolfo".
Si chiude martedì 3 giugno con Massimo Tosi con "L’arte di ricostruire graficamente i monumenti".
Oltre ad un doppio ciclo di conferenze, sarà realizzata una mappa della “Firenze prima di Arnolfo” con percorsi urbani e extraurbani, un testo divulgativo a firma dello stesso Stopani e la pubblicazione, nel 2015, delle relazioni delle conferenze.
Firenze prima di Arnolfo:
ingresso gratuito, senza prenotazione, Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Piazza San Giovanni 7, Firenze, Tel. 055- 282226