domenica 8 maggio 2016

Sapor di Storia a Taranto

Sapor di storia è un ciclo di appuntamenti nei palazzi storici più belli e rappresentativi del Centro storico di Taranto, articolati in cene a tema e percorsi tematici tra ipogei e bellezze nascoste.
Le visite si realizzeranno attraverso percorsi tematici caratterizzati da momenti di teatralizzazione e narrazione dei luoghi sede dell’evento ad opera dello storico Giovanni Guarino.
Le cene, invece, avranno tutte un tema comune: la rivisitazione, in chiave moderna, delle pietanze tipiche della tradizione rese speciali attraverso contaminazioni socio-gastronomiche. Un mix tra tradizione e innovazione, tra cucina nostrana e cucina internazionale, ad opera di Valentina De Palma.
Il primo appuntamentio è previsto per venerdì 13 maggio 2016, nell’ex Caserma Rossarol.
Tema Culturale: San Francesco e il lupo di Gubbio.
Si narra che un giorno Francesco, recatosi in visita a Gubbio, trovò ad accoglierlo una cittadina deserta e in preda al terrore provocato dai feroci attacchi di un lupo famelico. Conoscendo Francesco e le sue opere, i cittadini chiesero al Santo di intervenire per aiutarli. Francesco accettò e recandosi nella foresta incontrò il lupo il quale, a seguito dell’incontro, smise di terrorizzare i cittadini di Gubbio e con loro iniziò una pacifica ed amorevole convivenza.
La narrazione oggetto dell’evento verrà raccontata in una chiave per niente convenzionale. Ovvero, secondo la visione e la condizione del Lupo.
Tema Gastronomico: menù Medievale
Il menù avrà come oggetto la rivisitazione, in chiave moderna, delle pietanze e dei cibi dell’epoca in cui visse il Santo, preparati con cura da Valentina De Palma attraverso l’utilizzo dei prodotti tipici del territori. Prodotti messi a disposizione dagli sponsor. La cena sarà accompagnata dai vini delle Cantine San Marzano.
Il programma: aperitivo di benvenuto, intrattenimento culturale e cena con degustazione dei prodotti tipici del territorio. Inizio ore 20,00.
Quota di partecipazione: euro 35,00.

Nessun commento:

Posta un commento