martedì 8 maggio 2018

Scomunica e interdetto nella Toscana del Tardo Medio Evo

Giovedì 10 Maggio 2018 a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato,  si terrà la Giornata di studio sul tema Scomunica e interdetto nella Toscana del Tardo Medio Evo, organizzata dal Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo con la partecipazione di Professori italiani e stranieri. 
Programma
Ore 10.30 Saluti dalle autorità.
Separare dalla comunità. Scomunica e censure ecclesiastiche: prospettive di indagine nella medievistica recente a cura di Giulia Rains. Pisa 1241-1257: l’interdetto e la sua remissione a cura di Mauro Ronzani.
Siena dalla scomunica all’ordine guelfo (1267-1270): sanzioni e assoluzioni nella storia e nell’agiografia di Ambrogio Sansedoni a cura di Michele Pellegrini.
Ore 15.00 
L'Arezzo dei Tarlati tra scomunica e interdetto (1319-1344) a cura di Pierluigi Licciardello.
L'Interdetto su Colle Val d'Elsa e la lotta sull'ospedale comunale nella seconda metà del XIV secolo a cura di Solal Abeles.
La chiesa di Lucca e le sanzioni canoniche sotto e dopo la signoria di Castruccio (1323-1340) a cura di Raffaele Savigni.
Firenze nella guerra degli Otto Santi a cura di Francesco Salvestrini.
L'età d'oro delle sanzioni canoniche come mezzo del governo ecclesiastico Considerazioni conclusive a cura di Julien Théri-Astruc.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento