sabato 19 gennaio 2019

"Alla scoperta dei luoghi segreti del Medioevo" presentazione a Aulla (MS)

Sabato 19 gennaio 2019, alle 15,30 presso l'Abbazia di San Caprasio di Aulla (MS), Elena Percivaldi, storica medievista, e Mario Galloni, giornalista, presenteranno il loro recentissimo volume Alla scoperta dei luoghi segreti del Medioevo, pubblicato da Newton Compton editori nella collana I volti della Storia: un nuovo appuntamento del "tour" di incontri sul volume che sta toccando molti luoghi della penisola.
In questo viaggio alla ricerca di misteri e bellezze della nostra penisola, gli autori hanno dedicato un capitolo alla Lunigiana parlando delle pievi, delle statue stele, dell’eleganza di Sorano, del ritrovamento di san Caprasio, dei suggestivi capitelli delle chiese.
“Ogni lembo della penisola – scrivono gli autori
ha un palazzo di pregio e ogni borgo un castello, mentre imponenti abbazie spuntano all’improvviso nelle campagne,dietro la curva di un sentiero appenninico battuto dai pellegrini. Da Aosta alla Sicilia, ogni luogo ha una storia e spesso una leggenda da raccontare”.
Elena Percivaldi aveva già dedicato alla Lunigiana un importante articolo pubblicato nella rivista mensile rivista Medioevo.
L’incontro è organizzato dagli Amici di San Caprasio in collaborazione con il Centro Aullese di Studi e Ricerche “G. Ricci”, l'Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana, la sezione lunense dell'Istituto Di Studi Liguri, il @Centro Lunigianese di Studi Danteschi, il Cenacolo Artistico Letterario "R. Micheloni", l’Associazione Etrusca Luni e con l’adesione del Comune di Aulla.
Il libro è disponibile per l'acquisto su Amazon.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento