sabato 16 novembre 2013

Caserta e la sua Diocesi in età medievale

In occasione del 900° anniversario della emanazione della Bolla di Senne, atto che definì i confini tra la Chiesa metropolitana di Capua e la Diocesi di Caserta, sarà promosso dall’Archivio della Diocesi di Caserta, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” un importante Convegno, che si terrà lunedì 25 novembre 2013 a Caserta alle ore 09:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in p.zza Duomo 11, con la partecipazione di studiosi di rilievo nazionale e locale. La presenza dello storico Franco Cardini, apprezzato in sede nazionale e internazionale per le sue ricerche e i suoi studi, oltre che essere grande divulgatore di tematiche riguardanti il Medioevo, insieme a quella dei docenti Errico Cuozzo, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Marcello Rotili, della Seconda Università di Napoli, segneranno il percorso che intende perseguire la giornata di studi.
Accanto agli studiosi sopracitati interverranno nelle tre sessioni di studio il prof. Nicola Busino, la prof.ssa Anna Carfora, Padre Luigi Ortaglio, l’Arch. Giovanna Sarnella, la prof.ssa Elisabetta Scirocco, il dott. Pino Tomasino e l’Avv. Alberto Zaza d’Aulisio. Studiosi che con le loro ricerche di alto valore scientifico offriranno un’occasione di approfondimento sulla storia di Caserta e la sua Diocesi in età medievale. L’intento è quello di recuperare la fisionomia storica, ecclesiologica, artistica e socio-economica della Diocesi, e quindi della città, in un contesto di rinnovata identità spirituale e culturale della civitas casertana.
Tutti i contributi dei relatori confluiranno nella pubblicazione degli Atti in volume, accompagnata da una ripubblicazione aggiornata della Cronologia dei Vescovi casertani e da una Collectanea sulla Bolla di Senne per i tipi delle Edizioni Saletta dell’Uva.

Nessun commento:

Posta un commento