venerdì 8 novembre 2013

Castelli e Castagne

Ancora un grande evento di richiamo a Bracciano tra folklore, tipicità e filiera corta. Sabato 9 e domenica 10 novembre 2013 è in programma la manifestazione “Castelli e Castagne”. Giunta alla sua IV  edizione la due giorni, sulla scia dell’ormai tradizione manifestazione estiva “Arti e Mestieri”, trasformerà il centro storico, piazza Mazzini proprio all’ombra del castello Odescalchi e l’area del ponte della Praterina in uno spazio medievale.
Verranno ricostruiti gli ambienti tipici del medioevo braccianese grazie ad animazioni di gruppi folkloristici che allestiranno per le vie  botteghe all’aperto di mestieri come il fabbro, l’acconciatore di pelli, il tessitore di cotone, il  falegname ecc.., mentre nel centro della piazza saranno posizionati dei grandi bracieri per la cottura delle caldarroste, con degustazione di buon vino novello.
A completare l’ambientazione saranno presenti gruppi folkloristici armati che si esibiranno in duelli, spettacoli con giullari e personaggi in tonaca da frate che attraverseranno le vie mescolandosi al pubblico di visitatori. Un evento che domenica ripropone anche Gusti Bracciano a Km0, il Laboratorio dei Sapori del Lago per degustare ed acquistare il meglio della tipicità agroalimentare locale. “Castelli e Castagne” rinnova inoltre la collaborazione tra associazioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento