sabato 13 giugno 2015

In cammino con Matilde

Il Gruppo Urtura Toscana, il Gruppo Archeologico Le Rocche di Casciana, la Pro-Loco di Casciana Terme con il patrocinio del comune Casciana Terme Lari, organizzano, per domenica 14 giugno 2015, una camminata naturalistico culturale.
Il percorso di circa 13 chilometri., inizierà alle ore 8,00 da piazza della Pieve e si articolerà in un anello tra Casciana Terme, Rocca di Montanino e Parlascio sulle tracce di Matilde di Canossa duchessa di Toscana in occasione del IX centenario della sua morte.
Durante il percorso sarà possibile visitare importanti monumenti di epoca matildica o comunque medievale con brevi spiegazioni e letture di antiche leggende, saghe e canti popolari.
Prima tappa la Chiesa di San Martin del Colle, per passare poi alla rocca di Montanino, e arrivare a Parlascio alle 13,15 circa.
Dopo pranzo è prevista la visita alla Chiesa di Parlascio dei Santi Quirico e Giulitta (con il suo famoso volto Santo) e ai resti della rocca e l’area archeologica etrusca con visita guidata allo scavo didattico.
Al rientro a Casciana Terme è prevista la visita alla Torre e Corte Aquisana, allo stabilimento termale e alla Pieve di Santa Maria Assunta.
Chi vorrà potrà fare un bagno nella piscina termale usufruendo di uno sconto comitiva.
L’evento è inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni matildiche a livello nazionale
Per informazioni e aggiornamenti www.matildeditoscana.eu.

Nessun commento:

Posta un commento