
Comincia mercoledì 5 agosto 2015 alle ore 21,30 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Castelnuovo Magra presso il Giardino del Palazzo Civico, Daniele Sartini presenterà il libro "Il segreto dei custodi della fede" di Elena Torre. Un thriller incalzante che, tra continui colpi di scena e rituali misteriosi, riporta in vita il Medioevo più oscuro con la sua dolente umanità che si snoda tra Lucca, la Versilia e Parigi.

Si prosegue a Bocca di Magra, vicino al gazebooks della Libreria al Porticciolo, giovedì 6 agosto 2015 alle ore 21,30 con "Il romanzo di Matilda" di Elisa Guidelli presentata dallo storico Carlo Baja Guarienti.
Vita e lutti, amori e lotte, caduta e riscatto, violenze e passioni della Grancontessa Matilde di Canossa. Il primo romanzo storico a far rivivere di pulsante passione la figura femminile piu` controversa e potente del Medioevo.
Solo alla fine della sua esistenza terrena Matilde potra` dedicarsi anima e corpo alla preghiera e alla meditazione. Il suo ricordo, immortalato dal monaco Donizone, e` ravvivato da tutta una serie di leggende colte e popolari diffusesi dal basso Medioevo sino ai giorni nostri. Ripercorrere narrativamente la sua vita diviene cosi` preziosa occasione per aprire una luminosa finestra su di un periodo epico e cruciale della storia.

Nessun commento:
Posta un commento