lunedì 31 agosto 2015

XLIV Edizione dell'Ottava Medievale de Santo Egidio a Orte (VT)

La XLIV edizione dell'Ottava Medievale de Santo Egidio, inizierà  come di consueto il 31 agosto e terminerà il 13 settembre 2015. Per ben 14 giorni consecutivi la manifestazione, organizzata e curata dall'Ente Ottava Medievale, potrà offrire a cittadini e turisti una Orte (VT) aperta al turismo, pronta a mostrare le sue migliori caratteristiche culturali e culinarie, artistiche ed architettoniche, del folkore e delle arti figurative.
Per due settimane dunque la vita della città  tornerà quella del 1300, con le sette contrade a omaggiare con il proprio lavoro e la propria fatica il Santo Patrono, la cui immagine sacra sarà degnamente accompagnata in una solenne processione per le vie della città la sera del 31 agosto.
Un programma ricco di momenti di attrazione di grandissima qualità: cultura, il folklore, la gastronomia delle sette taverne di contrada, ma anche i giuochi storici, i mercatini degli antichi mestieri, le giullarate, le performances artistiche di varie compagnie italiane invitate, il teatro, la musica, le visite turistiche ad Orte Sotterranea, saranno gli elementi di punta per un'edizione di grande respiro. Apre con il botto la sera del Santo Patrono Sant'Egidio, lo spettacolo attesissimo di Peppino di Capri in una delle poche date in programma dell'estate 2015. Un concerto di piazza e dunque gratuito, realizzato per i fans di una delle principali “autorità” musicali della Penisola, capace di saper coniugare la canzone napoletana con i ritmi e lo swing provenienti dal Nord America dei fantastici anni Sessanta.
Altri momenti di spessore nella programmazione dell'Ottava sono lo spettacolo-concerto dell’Antica Banda della Città  di Segni di giovedì 3 settembre, la Disfida a suon di tamburo dei tamburini delle sette contrade, previsto per l'11 settembre, lo spettacolo teatrale In Dies della Compagnia Teatrale dei Folli, il Grande Corteo Storico ed il Palio degli Arcieri di domenica 13 settembre che culminerà con l'attesissimo evento di chiusura sancito come sempre dall'esibizione affidata al Gruppo Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte. A questi variegati spettacoli dal vivo si alternano in una edizione superculturale, la presentazione al pubblico di saggi e romanzi sul Medioevo e sul patrimonio materiale ed immateriale della Città di Orte. Ultimi, ma non per importanza, sono i vari appuntamenti connessi alle visite guidate nel territorio ortano, sia del centro cittadino con Orte Sotterranea, sia dei castelli medievali (come quello di Palazzolo a Vasanello) sia di altre peculiarità archeologiche ed architettoniche di Orte curate dall'associazione Veramente Orte.
Tutte le sere un comodo servizio navetta a partire dalle ore 19,00 accompagnerà turisti ed avventori dalla zona impianti sportivi al centro storico di Orte.
Per info, programma e prenotazioni visita: www.ottavamedievale.it, info@ottavamedievale.it;
Tel. 0761 493148 - Cell. 366.3154218

Nessun commento:

Posta un commento