martedì 1 settembre 2015

Festa Medievale di Vicopisano (PI) 2015, XX edizione

Straordinara XX edizione della Festa Medievale di Vicopisano sabato 5 e domenica 6 settembre 2015.
Entrando alla Festa si fa un viaggio nel tempo, percorrendo le antiche strade, strette fra terra, cielo e paesaggi incantevoli, ammirando le torri intatte e il borgo fresco di un restauro che lo sta riportando al suo originario splendore e che quest’anno permetterà, tra l’altro, ai visitatori di apprezzare integralmente anche la maestosa Torre delle Quattro Porte.
Il cambio della moneta, l’illuminazione suggestiva, le torce, gli accampamenti medievali, le taverne con pietanze e bevande tipiche, le cene medievali, i numerosi e continui spettacoli che punteggiano il centro storico, i danzatori, gli acrobati, i musici e i giocolieri, i giullari, il mercato medievale, gli arcieri, gli sbandieratori, gli artisti itineranti, i balestrieri la magia di Palazzo Pretorio e della Rocca del Brunelleschi, gli abiti medievali, i giochi a tema per i bambini ai quali è dedicata la domenica, tutto un crescendo di emozioni. Quest’anno, per valorizzare ancora di più il borgo, oltre all’illuminazione che fa subito atmosfera, sarà utilizzata anche una “segnaletica” speciale che permetterà ai visitatori di scoprire ogni angolo.
Senza dimenticare la cosa più importante, la solidarietà. Dopo che il borgo ha vissuto due giorni specchiandosi orgoglioso nel suo glorioso passato la Festa per comunità continua tutto l’anno grazie all’impegno sociale e culturale dell’Associazione che la organizza. “Quest’anno - spiega il presidente Nesti - abbiamo acquistato le poltrone al Teatro di Vicopisano da poco restaurato, abbiamo comprato la lavagna interattiva multimediale e il videoproiettore per l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, dato un sostegno alla Caritas e contribuito alle spese che una famiglia ha dovuto affrontare per l’operazione all’estero del figlio. Quello che ci resta, tolte le spese per l’allestimento, gli spettacoli e l’organizzazione, ci teniamo moltissimo a donarlo alla comunità, è uno dei motivi che ci spinge a darci tanto da fare per la Festa oltre all’amore per la nostra terra e per la nostra storia che desideriamo valorizzare al meglio”.
Per dare adeguato risalto all’edizione del ventennale il Fotogruppo Vicopisano ha promosso un concorso fotografico “Medievale a Vicopisano”, con premi messi in palio dall’Associazione Festa Medievale e una interessante mostra in programma. L’iscrizione, da fare entro il 4 settembre, è gratuita e aperta a tutti. Informazioni, moduli, indicazioni per la partecipazione e la prenotazione della cena medievale (sono ancora disponibili posti per quella che si svolgerà domenica 6 settembre) sul concorso e sulla Festa sono disponibili sui siti www.festamedievalevicopisano.it, www.fotovico.it e www.viconet.it oltreché sui canali Facebook, telefonando al numero 050/796581 e scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it e a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it. Sarà un’altra edizione indimenticabile quella del 2015, dopo il record di presenze,oltre diecimila, registrato nei due giorni di Festa lo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento