giovedì 10 settembre 2015

"La Battaglia dell'XI secolo", IX edizione

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015, tra le sponde dell’antico porto di Saturo, in un luogo suggestivo e palpitante di storia, l’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo di Taranto, darà vita alla "Battaglia dell’XI secolo" che anche quest’anno si ripresenta con accampamenti militari, allestiti con scrupolosa filologicità e decine di personaggi dell’epoca che animeranno quest’angolo di bellezza naturale del nostro litorale.
Oltre 160 i rievocatori di 20 gruppi in arrivo da tutta Italia ed anche dall’estero con oltre trenta tende medievali allestite con arredi e oggetti dell’epoca si accamperanno ai piedi del promontorio di Saturo nell’omonimo parco archeologico. Daranno vita, questo week end, alla rievocazione di una battaglia avvenuta nel 1060 tra Bizantini e Normanni.
Quest’anno l’evento culturale, che puntualmente attira migliaia di appassionati, giunge alla IX edizione. Dopo l’apprezzamento del pubblico e delle associazioni presenti della edizione 2014 si è volutamente riproporre l’evento nella suggestiva località turistica e storico paesaggistica del litorale tarantino: il Parco Archeologico di Saturo in Comune di Leporano (TA).
Cultura, turismo, spettacolo e patrimonio storico ambientale sono direttrici del progetto alla base dell’evento rievocativo e della finalità progettuale associativa. Così come la passata edizione la battaglia si svolgerà nei due giorni di evento con uno scontro iniziale del sabato pomeriggio tra le truppe Bizantine a difesa del territorio e l’intero esercito Normanno guidato da Roberto il Guiscardo e il conte Malgerio e l’epilogo della domenica pomeriggio dove, il generale bizantino Mariarcha sbarcato con un esercito imperiale, riuscì ad intercettare i Normanni combattendo una grande battaglia riuscendo a sconfiggere il forte contingente Normanno.
In attesa che l’evento abbia inizio, potremmo dirvi ancora molto ma, crediamo, possa dare più emozione la foto gallery dell’edizione 2014 che mostra come, volendo, sia possibile fare promozione turistico culturale di qualità grazie all’impegno di appassionati cittadini che credono nel proprio territorio e nel valore della cultura.
Ulteriori info su www.cavalieriterretarentine.it e su facebook, “la Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini-IX edizione”.

Nessun commento:

Posta un commento