venerdì 26 febbraio 2016

"Il fiero pasto. Antropofagie medievali" presentazione a Imola (BO)

Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale di Imola, si tiene la presentazione del saggio di Angelica Aurora Montanari "Il fiero pasto. Antropofagie medievali" (Il Mulino, 2015). Con la partecipazione di Fabrizia Fiumi.
Il libro di Angelica Aurora Montanari, evidenzia una serie di casi che ci ricordano come gli uomini in epoca medievale, in diverse circostanze e per diverse ragioni, si cibassero di carne umana, non solo in situazioni di emergenza, ma anche come atto di sfregio nei confronti del nemico o come atto di venerazione e d'amore. Partendo daa queste realtà fioriscono nell'immaginario collettivo, sette antropofaghe, mostri divoratori, cuori mangiati, bambini arrosto, macabri banchetti di streghe.
Angelica Aurora Montanari ha conseguito il dottorato all’Ecole des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Dopo aver collaborato con la UFF-Universidade Federal Fluminense di Niteroi (Brasile), attualmente lavora al Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento