lunedì 27 maggio 2013

I conventi degli ordini mendicanti nel Montefeltro medievale

Venerdì 31 maggio 2013 la presentazione del volume "I conventi degli ordini mendicanti nel Montefeltro medievale", a cura di Cristiano Cerioni e Tommaso di Carpegna Falconieri.
Alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro (Assessorato alla Cultura) e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Francesco Salvestrini (Università di Firenze) e Guido Vannini (Università di Firenze) conversano con Cristiano Cerioni (Università di Firenze) e Tommaso di Carpegna Falconieri (Università di Urbino), curatori del volume.
Saggi di Katia Buratti, Cristiano Cerioni, Tommaso di Carpegna Falconieri, Giulia Giulianelli, Giuliana Raffaelli; prefazione di Francesco Salvestrini.
Quanto è rimasto nel Montefeltro delle strutture materiali dell'esperienza mendicante medievale costituisce a tutt'oggi un inedito archivio di dati utili a fare luce sulle trasformazioni formali e tecnologiche occorse nei primi due secoli della sua storia. Il libro indaga per la prima volta la tipologia degli insediamenti degli ordini Francescano e Agostiniano attraverso l'analisi storica, archeologica, storico-artistica e petrografica degli elevati di sei conventi risalenti ai secoli XIII e XIV.

Nessun commento:

Posta un commento