venerdì 6 settembre 2013

Storie di castellani: politica, intrighi, segreti

Sabato 7 settembre 2013 a Castiglione d’Adda (Lodi) andrà in scena lo spettacolo “Storie di castellani: politica, intrighi, segreti”.
È una narrazione storica con percorso guidato presso il Castello Pallavicino Serbelloni, basata su fatti e misfatti dei comandati militari che fra Medioevo, Rinascimento e Età Moderna governavano castelli e fortificazioni per conto di signori e sovrani.
I castellani sono personaggi particolari, le cui vicende sono in grado di rappresentare bene il periodo in cui vissero e operarono proprio per la varietà e la complessità degli incarichi affidati loro: capitani, amministratori, carcerieri, spie e controspie.
Oltre agli episodi, ai personaggi e alle funzioni svolte dai castellani, ci saranno aneddoti, battaglie, curiosità, economia, politica, retroscena e società nella Valpadana fra XIV e XVIII secolo.
Conduttore dello spettacolo sarà lo storico Davide Tansini, che ha ricostruito le vicende narrate grazie a studi e ricerche personali.
Il racconto di Tansini (impostato su toni vivaci e colloquiali) sarà sviluppato lungo un percorso a tappe dove saranno visibili anche copie di documenti antichi attinenti ai fatti narrati.
Inizio alle ore 21:30 presso l’esterno del Castello Pallavicino Serbelloni (angolo Via Castello/Via La Valle Bassa). L’iniziativa si svolgerà in parte entro spazi coperti e si terrà anche in caso di maltempo. Partecipazione libera e gratuita. Durata: 90/100 minuti circa.
Informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/storiedicastellani, e-mail: eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/castellani.html.

Nessun commento:

Posta un commento