giovedì 24 ottobre 2013

Dai manoscritti alle edizioni. Filologie a confronto

Dai manoscritti alle edizioni. Filologie a confronto. E’ questo il titolo del convegno Unife che si terrà venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 9.15 nell’Aula A del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unife a Ferrara, (via Paradiso, 12).
“I testi dei classici che leggiamo in libreria (da Omero a Virgilio a Dante a Tasso) – afferma Paolo Trovato, Professore Ordinario del Dipartimento di Studi Umanistici Unife -  sono il frutto di imprese di restauro molto complicate, basate sul confronto tra copie spesso molto lontane dall’originale. A confrontarsi sugli strumenti e i metodi di lavoro più attuali della filologia testuale saranno, oltre a me, Andrea Canova (Brescia), Paolo Chiesa (Milano), Paola Italia (Roma La Sapienza), e Alessandro Zironi, (Bologna), specialisti di diversi campi di studio, dalla produzione libraria degli ostrogoti al latino medievale di Gregorio Magno, dai “Canti” del Leopardi alla tradizione della “Commedia” dantesca, oggetto  di studio dal 2003 di un’équipe ferrarese.
Il compito di trarre delle conclusioni, necessariamente provvisorie (anche la filologia è ‘nel tempo’), è affidato a Claudio Giunta, italianista a Trento e collaboratore del Sole 24 Ore.
Info e programma completo: clicca qui !!

Nessun commento:

Posta un commento