mercoledì 16 ottobre 2013

Incontri castellani 2013

Prosegue la serie itinerante «Incontri castellani 2013», organizzata con tappe in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. 
Giovedì 17 ottobre 2013 a Casalmaggiore (CR) si svolgerà “Fiumi e castelli”. È basato sui rapporti che legavano castelli, rocche e fortificazioni con i corsi e gli specchi d’acqua durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna: porterà l’attenzione sul porrà l’attenzione su quelle opere fortificate nate per difendere, controllare e gestire l’acqua. Alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica (Via Guglielmo Marconi, 8 - zona Piazza Garibaldi). 
Sabato 19 ottobre 2013 a Parma si terrà “Alle origini dei castelli”. È basato sulla nascita, sullo sviluppo, sulle caratteristiche e sulle funzioni dei castelli nei secoli iniziali e centrali del Medioevo: si concentrerà sul percorso attraverso cui si è formato il concetto di castello medievale e su come le opere fortificate abbiano contribuito a modificare l’economia e il territorio. Alle ore 18:00 presso la sala «Oratorio Novo» della  Biblioteca Civica (Vicolo Santa Maria, 5 - Ospedale Vecchio). 
Sabato 26 ottobre 2013 a Sabbioneta (MN) si svolgerà “Bugie e castelli”. È basato sugli abusi, sulle menzogne e sui bluffs in cui furono coinvolte le opere fortificate durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna: esaminerà come menzogne, macchinazioni, allusioni, boutades, inganni e proclami siano connesse all’utilizzo dei castelli come strumenti di lotta politica, mezzi propagandistici e rappresentazioni del potere. Alle ore 18:00 presso Palazzo Forti (Via Vespasiano Gonzaga). 
Le illustrazioni saranno corredate dalla proiezione di numerose immagini e non si limiteranno all’architettura, ma comprenderanno ambiente, aneddoti, curiosità, economia, personaggi, politica e società). 
Conduttore sarà lo storico Davide Tansini, ricercatore di storia locale e architettura fortificata e militare (è socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda»), che studia da anni il mondo delle fortificazioni antiche. 
Informazioni: cellulare: 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/incontricastellani, e-mail eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/incontri2013.html.

Nessun commento:

Posta un commento