venerdì 2 maggio 2014

Facino Cane e l'Assedio a Pieve del Cairo (PV)

Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2014 presso il castello Beccaria di Pieve del Cairo (PV), si terrà la prima edizione della rievocazione storica dell’assedio e distruzione del castello ad opera del condottiero Bonifacio Cane, detto Facino.
Due giorni per rievocare l’assedio delle truppe di Facino Cane al Castello Beccaria durante il loro passaggio attraverso la Lomellina per conquistare il Monferrato (A.D. 1404).
Il Castello aprirà le sue porte per ospitare armati, dame e nobiluomini per farvi rivivere uno spaccato di vita vera di inizio 1400. Girando fra gli attendamenti potrete osservare le truppe prepararsi alla battaglia, provare a tirare con l’arco, iniziare il vostro addestramento all’uso “de lo ferro”.
La sera poi le sapienti mani delle cuoche prepareranno una cena secondo gli usi e i metodi dell’epoca, e graziose damigelle le serviranno nel salone delle feste del castello.
… Sappiate però che mentre pasteggierete al banchetto dei Signori di Pieve, all’esterno gli schieramenti si staranno preparando per la battaglia del giorno seguente…

Nessun commento:

Posta un commento