martedì 3 marzo 2015

"Le carte Longobarde di Varsi" a Borgo Val di Taro (PR)

La storia dei Longobardi è stata ed è ancora studiata sotto molti punti di vista. A Borgo Val di Taro (PR), presso la Biblioteca Manara, si terrà un incontro di approfondimento il prossimo sabato 14 marzo 2015 alle ore 17,00.
Rispetto agli aspetti maggiormente approfonditi nel passato, negli ultimi decenni sono cresciute in misura significativa le indagini in ambito archeologico, che possono fare emergere dati molto importanti soprattutto per il primo mezzo secolo successivo alla conquista dell’Italia.
Un ruolo fondamentale nella ricerca assumono un rilievo notevole i documenti del secolo VIII provenienti dal territorio parmense, in cui si intrecciano precisi contenuti del diritto longobardo e di quello romano, tanto da aver dato un’impronta e un’identità irreversibile alla storia d’Italia che rimane ancora ai nostri giorni.
A parlare di questo interessante argomento il Prof. Piepaolo Bonacini, docente di storia del diritto medievale e moderno all’Università di Bologna, autore di numerosi testi e saggi scientifici sull’argomento.