sabato 28 marzo 2015

"Outremer. Storia militare delle crociate in Terrasanta", presentazione a Cesena

Domenica 29 marzo 2015 alle ore 18.00 alla Biblioteca Malatestiana di Cesena in piazza M. Bufalini, 1 si tiene la presentazione del libro di Fulvio Poli "Outremer. Storia militare delle crociate in Terrasanta" (Edizioni Il Cerchio, 2014). Ingresso libero.
Questo libro si configura come una storia militare degli Ordini Cavallereschi, o più propriamente, Ordini religioso-militari, dalla loro nascita alla caduta di San Giovanni d’Acri nel 1291.
Vengono così esaminate le imprese guerresche dei Cavalieri del Tempio, dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, Santa Maria dei Teutonici, San Lazzaro, San Tommaso e dell’ordine di Montjoie, in maniera scientifica e scevra da ogni coinvolgimento emotivo o ideologico.
Ogni operazione militare è analizzata in dettaglio, studiando schieramenti, sviluppo dell’azione, decisioni dei comandanti, esito degli scontri, nonchè armamento ed equipaggiamento dei contendenti e tecniche, tattiche e procedure di combattimento impiegate, per fornire al lettore, da parte di uno specialista – e forse per la prima volta in maniera tanto sistematica e con visione d’insieme – gli strumenti per una comprensione completa del contributo offerto dai frati cavalieri alla difesa della Terra Santa.
Il testo è arricchito da numerose illustrazioni e cartine originali.

Nessun commento:

Posta un commento