giovedì 26 novembre 2015

© Premio Italia Medievale 2015

L’Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori della XII edizione del © Premio Italia Medievale e della X edizione di Philobiblon, premio letterario per racconti brevi e inediti liberamente ispirati al Medioevo, che si terrà sabato 28 novembre 2015 presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 a Milano a partire dalle ore 17,00. Ingresso libero.
Nato nel 2004 per assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese, il © Premio Italia Medievale riceve dal 2006 una medaglia dalla Presidenza della Repubblica per il suo elevato valore culturale.
La XII edizione del © Premio Italia Medievale 2015 ha registrato un nuovo record di votanti con oltre 23000 preferenze pervenute attraverso il form presente nel nostro sito, il modulo pubblicato sul mensile Medioevo, le mail, i fax e gli sms. In quasi tutte le categorie si è combattuto testa a testa fino agli ultimi giorni utili per le votazioni a testimonianza della popolarità dei candidati e della qualità di ognuno di loro. Nel corso dell’iniziativa i premiati avranno l’opportunità di presentare la propria attività al pubblico che avrà così l’occasione per scoprire e conoscere tante differenti realtà che hanno tutte in comune la passione per il Medioevo.
Potete scoprire tutti i vincitori cliccando qui !

L’edizione 2015 del © Premio Italia Medievale è dedicata a Marco Rufini, scomparso improvvisamente lo scorso settembre e autore di “Quasi Re. Le vicende di Fortebraccio capitano di ventura” (Minerva Edizioni, 2014), risultato vincitore del Premio 2014 nella categoria Editoria.