mercoledì 11 novembre 2015

Trapani Medievale

La manifestazione “Trapani Medievale - Rievocazione Storica “Manfredi di Trinacria” nasce nel 2012 per opera di alcuni trapanesi che volevano far rivivere un momento storico della città sconosciuto o, forse, dimenticato: l’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia o Trinacria, insieme alla sua famiglia. Durante il soggiorno, il terzogenito maschio di nome Manfredi, già duca di Atene, cade accidentalmente dal cavallo e muore a Trapani. I genitori vollero che il corpo dell’infante, aveva 11 anni, fosse seppellito in questa città e nella chiesa di S. Domenico, essendo loro devoti del santo spagnolo. Era il 9 Novembre 1317.
Da questo episodio, si è pensato di realizzare in città per la prima volta una Rievocazione Storica che, oltre a raccontare gli ultimi istanti della vita di Manfredi, vuole rappresentare la città di Trapani dell’epoca, con i mercanti, gli artigiani, i semplici popolani, alcune famiglie nobili, i militari ecc...
Nasce così per la prima volta l’evento medievale che da allora ogni anno si svolge nella Real Chiesa di San Domenico il fine settimana dopo il 9 Novembre. La manifestazione si svolgerà venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015.
L’evento è organizzato dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico, col Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani e con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Inormazioni e programma completo nell'evento su Facebook !