giovedì 21 aprile 2016

"Cinquanta castelli del marchesato di Ceva", conferenza a Savona

La Torre Guelfa di Ceva
Sabato 23 aprile 2016 alle ore 17.00 nel salone di Storia Patria di Savona (via Pia 14/4), Sebastiano Carrara presenterà i primi risultati conseguiti, vale a dire la realizzazione del censimento dei castelli e delle strutture fortificate del territorio della signoria aleramica tra il XII e il XIV secolo.
Si presenteranno i castelli e le fortificazioni censiti nel territorio di Ceva e della Val Tanaro. Le strutture fortificate rappresentano spazi di centralità in un sistema territoriale, sono un elemento essenziale per delinearne gli assetti insediativi. Le schede prodotte sono oltre cinquanta e sono in via di aggiornamento costante.
A differenza di altre realtà politico-istituzionali del basso Piemonte, il marchesato di Ceva rimane ancora poco studiato. Notevoli progressi sono stati fatti negli ultimi anni, grazie soprattutto  ai due importanti convegni tenutisi nel 2011 e nel 2013 e organizzati dalla Società di Studi Storici di Cuneo.
Sulla scia dei primi risultati raggiunti, nell’ambito delle progettualità attivate dal Fondo Storico Alberto Fiore di Garessio, con il sostegno del Centro Culturale Mario Giovana di Mombasiglio, è stato ideato il Progetto Marchesato, che ha visto fin dal suo inizio il coinvolgimento di docenti universitari e di studiosi locali.
A partire dai dati raccolti è stato, infatti, elaborato un database contenente più di cinquanta schede, in ciascuna delle quali sono raggruppate informazioni relative ad elementi quali la collocazione paesaggistica, i caratteri morfologici del sito ove sono ubicati i beni in questione, la superficie racchiusa dalle mura, le caratteristiche dell’apparato fortificatorio, la presenza e le tipologie di abitazioni e di quartieri abitati stabilmente all’interno del circuito murario, la presenza e la qualità di edifici religiosi, così come di edifici funzionali (cisterne, depositi o magazzini per corpi di guardia).

Nessun commento:

Posta un commento