domenica 3 aprile 2016

Il Villaggio e il Castello. Vita quotidiana al Borgo Medievale.

Domenica 3 aprile 2016 tornano gli appuntamenti di «Il villaggio e il castello. Vita quotidiana al Borgo Medievale» di viale Virgilio 107 a Torino.
I visitatori saranno accolti al ponte levatoio della Rocca, “dagli abitanti del castello” che da aprile, per una domenica al mese, animeranno le vie del Borgo Medievale e le suggestive stanze della Rocca.
Il pubblico verrà quindi “guidato” all’interno del castello dove, i personaggi di Speculum Historiae, riproporranno alcuni aspetti della vita civile del medioevo come vestirsi, mangiare, dormire, combattere, giocare e accendere il fuoco, con elementi filologicamente corretti tratti dagli studi e dalle ricerche condotte su fonti scritte e iconografiche.
Le visite di domenica 3 aprile saranno dedicate al tema della “nobiltà”, si parlerà quindi di usi e costumi dei nobili durante il XV secolo.
Si potrà quindi assistere alla vestizione della baronessa, un’occasione per mostrare i vari "strati" che compongono la veste nobiliare femminile, dalla chemise (camicia), all'houppelande (pellanda, sopravveste molto ampia).
In seguito, anche il barone entrerà nella sala sfoggiando gli elementi che componevano il guardaroba maschile.  Le visite animate a cura dell’Associazione Culturale Speculum Historiae in Rocca partiranno dalle ore 10.00 fino alle ore 17.00 per un totale di 6 visite nell’arco della giornata.
Costo: € 10 intero, ridotto € 6.

Nessun commento:

Posta un commento