giovedì 7 aprile 2016

Medioevo&Maestà – Serate medievali Quattro Castella

Come e dove si viveva all'epoca di Matilde di Canossa? E com’erano gli abiti? E qual è stata l'evoluzione del Corteo storico matildico di Quattro Castella, manifestazione nata nel lontano 1955?
Per rispondere a queste domande, l'Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia, con il patrocinio del Comune di Quattro Castella, organizza una serie di incontri sulla storia medievale, nella propria sede di via Pasubio 2. Si tratta di tre incontri aperti a tutta la cittadinanza, incentrati appunto sulla vita ai tempi di Matilde e sulla storia del Corteo storico matildico.
Questo il programma: giovedì 7 aprile 2016, alle 20.45 “Un mito oltre Matilde: il Corteo Storico di Quattro Castella”. Interverrà Giuliano Grasselli, già regista della manifestazione e appassionato di Storia medievale
Venerdì 15 aprile 2016, ore 20,45, sul tema “I castelli al tempo di Matilde di Canossa: come si viveva al loro interno e dove si trovavano”, relatore Danilo Morini, docente al dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Universita' di Bologna. Infine venerdì 29 aprile 2016, ore 20,45 “La moda ai tempi di Matilde. Materiali, fogge, decori” con Donatella Jager Bedogni, docente di lingua e letteratura tedesca e presidente dell'Associazione Amici di Matilde e del Castello di Bianello.

Nessun commento:

Posta un commento