domenica 25 ottobre 2015

Dante a mezzogiorno

L’Università di Siena partecipa all'iniziativa nazionale "Letteratura per la scuola. Competenze per la vita", dedicata quest'anno ai 750 anni della nascita di Dante, con l’evento "Dante a mezzogiorno", che si terrà giovedì 29 ottobre 2015 a palazzo Patrizi.
L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’ateneo senese insieme all’Università per Stranieri di Siena. Dalle ore 9.30, interverranno sull’opera del “Sommo Poeta” Pietro Cataldi, con “Il sussiego degli angeli”, Laura Pasquini, su “Il diavolo in Dante e nell'iconografia medievale”, Natascia Tonelli, su “Dove si trovano e cosa fanno gli angeli dell'Empireo”, e Giuseppe Marrani, con “Profilo di un mostro: Cerbero divoratore”.
Alle 12,00, gli studenti delle scuole superiori di Siena, insieme a Margherita Gravagna, daranno voce ad alcuni passi scelti dalle opere del poeta, con le letture di "Dante a mezzogiorno. Angeli e diavoli nei versi di Dante”, seguiti da intermezzi musicali a tema dantesco.

Nessun commento:

Posta un commento