giovedì 3 marzo 2016

Il Forte in Scena a San Leo (RN)

Domenica 6 marzo 2016 torna a San Leo “Il Forte in scena”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di San Leo, che consente ai visitatori della Fortezza Rinascimentale di scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino.
Domenica, per l'intera giornata (9.30 18.30, la biglietteria chiude alle 17.45), i visitatori saranno coinvolti in un percorso guidato tra accampamenti militari, duelli ed arcieri, antichi mestieri e danze medievali a cura della Compagnia San Michele di S.Angelo di Gatteo (FC), per la prima volta a San Leo.
Nella stessa giornata sono organizzate animazioni a tema con inizio alle 11, alle 15 e alle 16: didattica su arti e mestieri medievali, dimostrazioni di scherma, arceria e caccia, dimostrazione di balli medievali. La "Compagnia San Michele" è un gruppo di rievocazione storica fondato nel 2007, che prende in esame il periodo che va dal 1100 al 1300 d.C. e in particolare gli usi e i costumi degli ordini monastico - cavallereschi, ossia Templari, Teutonici e Ospitalieri. Nel gruppo rientrano anche figure di cavalieri secolari, nobili e arcieri.
Tra gli spettacoli, il più apprezzato è il combattimento in vari stili di armeggio: spada bastarda, spada e scudo, bastone e altro. Altre attività sono il ballo, eseguito da dame e nobili, e il tiro con l'arco, con la partecipazione del pubblico più giovane. Scrupolosa attenzione è dedicata alla ricostruzione del tipico accampamento medievale e a scene di vita del periodo: pasto con zuppa e carne, vestizione dei combattenti, allestimento della tenda e altro.

Nessun commento:

Posta un commento