venerdì 11 marzo 2016

"Almanacco della Cucina Medievale" presentazione a Farnese (VT)

Sabato 12 marzo 2016 alle ore 17.30, verrà presentato, nella chiesa di S.Maria delle Grazie presso il Monastero delle Clarisse di Farnese (VT), il numero della rivista Medioevo Dossier (My Way Media editore) dedicato all’alimentazione in epoca medievale, dal titolo “Almanacco della Cucina Medievale.
Un anno di storie e ricette”, di Carlo Casi, Luciano Frazzoni e Manuela Paganelli, con la collaborazione di Stefano Mammini. Il volume è diviso in quattro parti, ognuna corrispondente ad una stagione dell’anno; ogni stagione è associata ad un tipo di cucina medievale (la cucina dei monaci, la cucina ebraica, la cucina araba, la cucina bizantina), le cui caratteristiche sono esposte in una breve parte introduttiva. Prendendo poi spunto da alcune date che ricordano particolari avvenimenti storici, vengono presentate 101 ricette in qualche modo legate a tali avvenimenti. Tutte le ricette sono tratte da antichi ricettari medievali, e sono di facile realizzazione per chi vuole cimentarsi in un pranzo o una cena dove dominano i sapori e i profumi tipici del Medioevo.
La presentazione sarà a cura del direttore delle riviste Medioevo e Archeo Andreas M.Steiner, e di Sergio Grasso, giornalista e antropologo alimentare.
Per rendere ancora meglio l’atmosfera medievale legata a questo evento, seguirà un concerto di canti gregoriani eseguiti dal coro “J. Ockeghem” diretto dal Maestro Roberto Ciafrei, ed una degustazione di piatti tratti da antichi libri di ricette medievali. Un evento culturale ed enogastronomico da non perdere! Saranno presenti gli autori.

Nessun commento:

Posta un commento