giovedì 24 marzo 2016

Pasqua: apertura straordinaria del Castello di Malpaga (BG)

Domenica 27 marzo 2016 il Castello di Malpaga sarà aperto al pubblico con la possibilità di effettuare visite guidate a pagamento dalle 15.00 alle 18.00.
I visitatori avranno l’occasione di scoprire i segreti del Castello con i racconti delle guide vestite in abiti medievali e ammirare i bellissimi affreschi presenti all’interno delle Sale.
Bartolomeo Colleoni acquistò nel 1456, dal Comune di Bergamo, il castello diroccato di Malpaga con l'intenzione di farne la propria residenza ed il centro del suo dominio.
Ristrutturò e trasformò il castello rendendolo una inespugnabile fortezza, campo di alloggiamento per i suoi soldati e magnifica residenza: corte principesca, testimonianza di un successo socio-militare, oltre che centro politico nello scenario spesso confuso della geopolitica italiana dell'epoca, e allo tempo stesso buen ritiro per gli anni del tramonto. Come tutti i principi rinascimentali il Colleoni voleva affermare e manifestare il prestigio raggiunto ed il potere conquistato attraverso opere visibili che dessero memoria della grandezza raggiunta, attraverso un mecenatismo che ne certificasse la sensibilità alla cultura, al bello, all'arte.
Prezzi: €9 adulti, €4 ridotti (dai 6 ai 12 anni), gratuito fino ai 5 anni.
Informazioni e prenotazioni:
Mail: info@castellomalpaga.it; Tel. +39 035 840003.

Nessun commento:

Posta un commento