venerdì 25 marzo 2016

Pasquetta al Museo del Duomo di Fidenza (PR)

Il Museo del Duomo e diocesano di Fidenza sarà chiuso il giorno di Pasqua ma lunedì 28 marzo 2016 sarà straordinariamente aperto per tutte le famiglie e i turisti che vogliano trascorrere piacevoli momenti alla scoperta di un importante patrimonio storico-artistico e di fede.
Il Museo conserva infatti capolavori della scultura come la Madonna con Bambino di Benedetto Antelami e splendide oreficerie medievali come il Calice di San Donnino e il prezioso Acquamanile a forma di Colomba, nonché dipinti e altri arredi.
«Nel Duomo di Borgo S. Donnino presso la prima colonna, che vedesi entrando per la porta laterale, ammirasi un bel vaso di marmo per l’acqua benedetta, già usato pel Battesimo de’fanciulli, ornato di figure, la prima delle quali è di Papa Alessandro II, che tiene fra le mani una cartella, su cui si legge: Institucio Alexandri PP. II Dai lati, e all’intorno veggonsi Vescovi, Sacerdoti, e Chierici intenti a diversi riti sacri; onde chiaramente si riconosce travagliato quel vaso ai tempi di tal Pontefice, e alludere al Rituale instituito da lui per l’amministrazione de’Sacramenti»
Alessandra Mordacci, direttrice del Museo, condurrà visite guidate gratuite alle ore 9.45 - 10.45 - 15.30 e 16.30. Info: 0524 514883.

Nessun commento:

Posta un commento