venerdì 26 settembre 2014

All'ombra dell'Abbazia Federico Barbarossa a Leno

Tra spettacoli e tornei medioevali, banchetti e giullari la storia e la rievocazione si incontrano nella straordinaria manifestazione che sta per animare il paese di Leno, in provincia di Brescia: da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014 il gruppo medievale “In Illo Tempore”, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense, Fondazione Comunità Bresciana e di Cassa Padana Bcc, metterà in scena la seconda edizione del soggiorno di Federico Barbarossa, il leggendario imperatore del Sacro Romano Impero, presso il monastero benedettino di Leno. 
Ogni gruppo, armati, arcieri, musici e giocolieri, popolani e cialtroni, bari e stroleghi, mostrerà al sovrano Barbarossa e ai presenti le proprie abilità: dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spada, farandole scatenate al suono di cornamuse e tamburi.
I visitatori di ogni età potranno godersi questo spettacolo ma non solo: potranno scoprire come si viveva tra fuochi accesi, arcieri, semplici popolani, musica e strafalcioni, giocolieri e cantastorie, spegnendo la sete con del buon vino speziato, ottima cervogia (birra), acqua mulsa o approfittare della “Taberna de lo viandante” allestita all’interno del parco per assaggiare ottime ricette.
Sarà allestita una mostra mercato con banchi tematici dove poter scoprire oggetti e curiosità medioevali ed il gruppo Sagitta Imperialis esporrà in mostra le macchina da tortura medioevali.
Per rivivere a pieno la storia ed entrare nell’animo di epoche remote sarà possibile parteciparvi anche sensorialmente. Ed ecco che il sapore dei cibi, l’ebbrezza dei vini, l’amicizia condivisa in un banchetto riproporrà un atto importante nella storia dell’umanità. La cena storica, rigorosamente imbandita rispettando l’usanza del tempo e con la presenza illustre dell’imperatore, allietata da musici e giocolieri, verrà allestita nei sotterranei di Villa Badia (a numero chiuso, su prenotazione al numero 3341537951).

Info e programma completo nel sito di In Illo Tempore