venerdì 5 dicembre 2014

Carbonara nel 300

Carbonara nel 300 è una rievocazione medievale con il primario obiettivo di creare un connubio perfetto tra la riscoperta delle tradizioni e dei sapori del territorio carbonarese e la valorizzazione dello stesso attraverso attività culturali che coinvolgano attivamente la popolazione.
La manifestazione, prevista per sabato 20 dicembre 2014, si terrà a Carbonara di Bari in Piazza Umberto I e nel centro storico, che, allestiti a Borgo Medievale, ospiteranno dalle 18.00 alle 24.00 accampamenti, giocolieri e mangiafuoco, una mostra mercato dei mestieri artigiani più antichi ed infine tavoli per degustazioni tipiche medievali. Il tutto accompagnato da uno spettacolare combattimento in costume, che riproporrà fedelmente il combattimento avvenuto nel 1348 tra carbonaresi e baresi, al termine del quale Carbonara fu distrutta.
Il programma della rievocazione medievale si propone l’obiettivo di offrire un appuntamento culturale che abbia un riscontro concreto sul territorio carbonarese. Pertanto, sono state coinvolte molte delle attività commerciai locali (macellerie, pasticcerie, panifici, salumerie, ristoranti e birrifici), che si faranno direttamente promotori di una vera rievocazione culinaria preparando specialità e degustazioni medievali.
Al fine di sostenere principi di rispetto e salvaguardia ambientale, le pietanze e le bibite verranno servite in stoviglie compostabili e verranno predisposte postazioni per la raccolta differenziata.
Carbonara nel 300 è organizzata da Progetto Carbonara, con l’aiuto delle Associazioni culturali Historia di Bari ed Impuratus di Bitonto e dell’Associazione musico-culturale I Battitori di Carbonara per la creazione di una manifestazione che ricalchi nel modo più fedele possibile gli usi e i costumi del 300.
Info e programma completo nel sito del Progetto Carbonara.

Nessun commento:

Posta un commento