martedì 16 dicembre 2014

"Dalle “cortine” medievali in Carnia alle Regole di Cortina d’Ampezzo" al Castello di Udine

Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 18,00, presso la Casa della Contadinaza del Castello di Udine, si terrà l'incontro "Difendere il contado: proprietà collettive in montagna. Dalle “cortine” medievali in Carnia alle Regole di Cortina d’Ampezzo".
Interverranno Tiziana Cividini, archeologa, Fabio Piuzzi, architetto, Stefano Lorenzi, segretario delle Regole d'Ampezzo. Moderatore della serata sarà Fabio Pagano, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli.
L’incontro mira a far luce sull’origine dei borghi rurali del Friuli Venezia Giulia attraverso la presentazione delle strutture difensive definite cortine/cente, cercando di definire in termini storico-archeologici il concetto di cortina in area friulana. Si passerà a trattare il concetto di vicìnia, cioè di gestione del territorio da parte della comunità, confrontandolo con quello delle Regole d’Ampezzo, dove l'istituto regoliero, tuttora attivo, pare si consolidi a seguito delle invasioni dei longobardi (dal 578 d.C.).
Segui l'evento su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento